Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Sega 32X - Hardware

Sega 32X - Hardware

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Sega 32X

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   09_Mega Drive_1_32X.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.4 KB 
ID: 238903Il 32X è il risultato di una politica di marketing intempestiva, non sufficientemente pianificata né adeguatamente coordinata tra Sega of Japan e Sega of America. Questo add-on, infatti, fu lanciato quasi contemporaneamente nel novembre-dicembre 1994 in Nord America (Sega Genesis 32X), in Europa (Sega Mega Drive 32X) e in Giappone (Sega Super 32X), dove, parallelamente, la stessa Sega iniziava a distribuire il suo nuovo 32 bit: il Saturn.
    In effetti, l’idea di un add-on per Mega Drive capace di annullare il gap tecnologico con il Super NES / Nintendo, mantenendo ancora il formato siliceo ed, eventualmente, avvalendosi di quello ottico per gli utenti già in possesso del Mega CD / Sega CD e disposti ad acquistare anche il 32X, era, originariamente, della divisione giapponese della Sega che aveva chiamato tale progetto “Jupiter” (essenzialmente un “potenziamento” del MD con una CPU a 32 bit e capacità cromatiche nettamente superiori). Tale idea, tuttavia, fu abbandonata in favore di quella di una nuova console basata sul più economico supporto ottico, dando, così, inizio al nuovo “Project Saturn”. La Sega of America, tuttavia, fece proprio il Project Jupiter cui, naturalmente, aveva collaborato in una fase iniziale, lo ribattezzò “Project Mars” e lo concretizzò, infine, nel 32X che fu, di fatto, lanciato e, inizialmente, supportato in parallelo con il Saturn.
    Il nuovo add-on Sega avrebbe consentito, finalmente, di dotare il Mega Drive, console avente una ricca base d’utenza che, ormai, mostrava in pieno i segni dell’età e cominciava ad avviarsi verso il suo lento declino, di nuovissime capacità grafiche in grado, in teoria, di arginare il montante successo del Super NES / Nintendo. La Sega of America, infatti, scommetteva sulla maggiore appetibilità da parte della solida base di utenti MD, di un più economico, ma ugualmente potente, add-on rispetto all’acquisto di una più costosa console nuova, il Saturn, dalle caratteristiche ignote e dal futuro incerto.

    In realtà, la sostanziale inopportunità del “Project Mars”, l’inarrestabile successo del rivale a 16 bit della Nintendo, la contemporanea uscita del nuovo Saturn, la complessità dell’hardware 32X (con alcuni paralleli problemi tecnici nel funzionamento dei primi titoli e nella visibilità del segnale video), la povertà qualitativa dei giochi e la diffusa sfiducia delle terze parti verso il nuovo add-on Sega, ne causarono il grave flop commerciale. Il 32X, infatti, vendette solo 200000 unità e la sua relativa popolarità rimase pressoché confinata al mercato nordamericano e, in subordine, a quello europeo. La parabola dell’add-on Sega terminò nell’ottobre del 1995 (meno di un anno dopo il suo lancio sul mercato) con la decisione della casa produttrice di cessarne la produzione per concentrarsi esclusivamente sul Saturn. L’ultimo titolo sviluppato per 32X vide la luce nel 1996.

    Il 32X fu, dunque, un clamoroso autogol della Sega che, oltre a subire in un momento particolarmente delicato sostanziose perdite economiche, ne ebbe un non trascurabile danno d’immagine e un’erosione della propria affidabilità, in quanto dette al mercato la netta impressione di farsi concorrenza da sola. Gli acquirenti del 32X si videro, dunque, abbandonati dalla casa madre senza che il loro hardware fosse minimamente sfruttato e con un totale di soli 34 titoli disponibili, pochi dei quali veramente appetibili.
    I titoli validi realizzati per 32X sono, sostanzialmente, le tardive conversioni di After Burner III (After Burner Complete) e Space Harrier (Space Harrier 32X), i titoli in 3D poligonale Virtua Fighter 32X e Virtua Racing Deluxe. Altri titoli di buon livello: Knuckles Chaotix, Tempo, Toughman Contest, Shadow Squadron, Kolibrì, Mortal Kombat II 32X, Blackthorne, NBA Jam Tournament Edition, Pitfall The Mayan Adventures e Primal Rage.
    Le conversioni di After Burner I e II e Space Harrier erano, infatti, fedelissime, grazie alla velocità delle due CPU Hitachi, che consentivano al 32X anche una limitata capacità di gestione poligonale, sfoggiata (con poligoni privi di textures) nel buon Virtua Fighter 32X e nell’ottimo Virtua Racing Deluxe.
    Le notevoli potenzialità grafiche 2D e, principalmente, le più che rispettabili capacità cromatiche, sono evidenti nell’ottimo platform Knuckles Chaotix (Sega) e, soprattutto, nei bellissimi fondali dello shoot ‘em up Kolibrì (Novotrade). Il passaggio dai 64 colori del Mega Drive ai 256 del 32X (se l’add-on Sega non aveva, teoricamente, limiti nella visualizzazione dei colori su schermo, potendo usufruire in contemporanea a video di tutte le sfumature disponibili –32768–, in realtà limitava la grafica dei titoli a 256 colori a causa dei limiti di capienza del formato siliceo) è, poi, evidente in titoli come Mortal Kombat II 32X, NBA Jam TE, Pitfall The Mayan Adventures e Primal Rage.
    Le superiori capacità cromatiche consentono, poi, all’add-on Sega di visualizzare un Full Motion Video di qualità superiore a quello del Mega CD / Sega CD. I titoli per 32X usciti su CD-ROM per il MCD integrato dal suddetto add-on sono: Corpse Killer, Night Trap, Slam City e Supreme Warrior.

    Il brevissimo arco di “vita” del 32X e la relativa complessità del suo hardware, basato su un’inedita coppia di processori RISC a 32 bit, ha impedito di esplorarne e valorizzarne le effettive capacità audiovisive. Se l’add-on Sega è riuscito a mostrare discrete capacità nella gestione dei poligoni privi di textures (gli unici titoli con poligoni dotati di texture mapping sono Metal Head –Sega– e Darxide -Frontier Developments-), non ha assolutamente convinto gli utenti di una sua effettiva capacità di migliorare le capacità audio del Mega Drive. In effetti, i due canali 10 bit stereo PWM dell’add-on sono stati pressoché ignorati dagli sviluppatori che si sono limitati ad utilizzarli solo sporadicamente (con l'interessante eccezione del platform Tempo) per qualche campionamento di migliore qualità rispetto all’ADPCM del Mega Drive. Altresì ignorata, per la mancanza di un’adeguata documentazione e le conseguenti difficoltà di programmazione, è la capacità dell’hardware audio del 32X di avvalersi della tecnologia Q-Sound.


    Specifiche hardware:


    CPU: 2 Hitachi 32 bit RISC 23 Mhz / 40 MIPS.

    CO-PROCESSOR: 32X VDP (Video Display Processor).

    MEMORIA: 2 Mbit program RAM (256 Kb) e 2 framebuffers da 1 Mbit (128 Kb) ciascuno per un totale di 4 Mbit RAM (512 Kb).

    RISOLUZIONE: 320 X 224, 50/60 Hz.

    COLORI: tavolozza di 32768 colori, tutti visualizzabili in contemporanea su schermo.

    SPECIFICHE GRAFICHE: manipolazioni 3D via software su sprites e fondali (rotazione, scaling, zoom) e grafica poligonale (fino a 50000 poligoni al secondo); texture mapping, trasparenze e compressione RLE.

    AUDIO: 2 canali 10 bit stereo PWM (Pulse With Modulation – Modulazione di larghezza d’impulso); Q-Sound Technology.

    SUPPORTO: cartucce –max 32 Mbit (4 MB) / 48 Mbit (6 MB)– e Mega CD / Sega CD CD-ROMs.

    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   08_Sega_32x.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.5 KB 
ID: 238904Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   32x3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.7 KB 
ID: 238908Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   32x.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.4 KB 
ID: 238909Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Console-Sega32X(US)_box.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.8 KB 
ID: 238905Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   32xzl0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.1 KB 
ID: 238910Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sega32x.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.5 KB 
ID: 238907Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   virtuaracing-32x-cover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.6 KB 
ID: 238906


    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi

    • Robbey
      #9
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Anche il gioco kolibri poteva far rendere giustizia alle qualità del 32x, aveva una grafica molto colorata, sonoro molto delicato e ben sfruttato, originalità nel gameplay, ma eravamo vicini alla era del 3D e il Mega Drive stava perdendo terreno, peccato

    • Robbey
      #10
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Il 32x distribuito in Sud Korea era detto Samsung super 32x:


    • igorstellar
      #11
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      Samsung super 32x:
      probabilmente perche la SAMSUNG è coreana

    • Avatar ospiti
      #12
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da igorstellar
      probabilmente perche la SAMSUNG è coreana
      eh, Sì

    • Robbey
      #13
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho trovato il prototipo di Sonic X treme per 32x, non cadete in coma (io ho avuto lo shock):

      Spoiler:

    • Avatar ospiti
      #14
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Ho trovato il prototipo di Sonic X treme per 32x, non cadete in coma (io ho avuto lo shock):

      Spoiler:
      non ho parole...sono perplesso.

    • Robbey
      #15
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Dire quali siano i giochi più belli del 32x non è facile ma si può stilare questa classifica:

      Knuckles Chaotix
      Doom
      Star Wars Arcade
      Mortal Kombat 2
      Kolibri
      Tempo
      Pitfall the Mayan adventure
      Wrestlemania the game arcade
      Virtua Racing
      Corpse Killer
      Metal Head
      Nba jam tournament
      Fahrenheit

    • Ricki
      #16
      Ricki ha commentato
      Modifica di un commento
      devo comprarlo assolutamente questo ciaffero

    • Robbey
      #17
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma devi trovarlo della stessa regione del tuo Mega drive ma questo add on ha anche dei problemi

    • Bert
      #18
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Dire quali siano i giochi più belli del 32x non è facile ma si può stilare questa classifica:

      Knuckles Chaotix
      Doom
      Star Wars Arcade
      Mortal Kombat 2
      Kolibri
      Tempo
      Pitfall the Mayan adventure
      Wrestlemania the game arcade
      Virtua Racing
      Corpse Killer
      Metal Head
      Nba jam tournament
      Fahrenheit
      Beh... non era male manco Virtua Fighter 1 sul 32x, per certi versi meglio della sua prima apparizione sul Staurn poi sostituita con la più "accattivante" Remix.

      Virtua Fighter 32x:

      Spoiler:

    • Robbey
      #19
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Virtua fighter 1 su 32 x non era male su Saturn si è perso quell'effetto bello, il Remix è migliore

    • Avatar ospiti
      #20
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Ricki
      devo comprarlo assolutamente questo ciaffero
      ..ciaffero?? hai detto bene

    • 3D Blast Cord
      #21
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Grande hardware,non c'è che dire,peccato abbia avuto una vita cosi breve,senza meno comunque in questa sua breve vita a dimostrato cosa era capace di sfornare.

      Alcune statistiche di vendite lo danno addirittura a 700/800Mila unità vendute in circa un'anno di vita.
      Direi che se la cavò molto bene,considerando che era un Add-On,e che alcune console vendettero molto meno del 32X stesso.

      Eehhh......La SEGA.......

    • Robbey
      #22
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Il 32x è uscito nel periodo sbagliato, stava per arrivare il Saturn, c'era già il Mega drive e il mega cd; insomma si creò confusione tra i clienti Sega

    • Dani
      #23
      Dani ha commentato
      Modifica di un commento
      Il "suppostone" del Megadrive! Sono molto legato a questo add-on. Comprato alla sua uscita nel '95 nella sua versione pal, mi ha regalato e tutt'ora mi regala momenti di sano divertimento. Ottimi Metal Head, Virtua Fighter, Doom, Virtua Racing Deluxe, Star Wars Arcade. Mortal Kombat II si salva degnamente (anche se non siamo ai livelli della versione Super Nes). Chaotix purtroppo mi manca, ma prima o poi lo comprerò

    • Robbey
      #24
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Chaotix è carino ma non ha quell'appeal di un gioco di Sonic. Ha lo stesso delle sezioni di gioco originali e multicolorate

    • Avatar ospiti
      #25
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Chaotix è carino ma non ha quell'appeal di un gioco di Sonic. Ha lo stesso delle sezioni di gioco originali e multicolorate
      ..l'ho sempre considerato un titolo accettabile, certo si va a gusti qui

    • axmFI82
      #26
      axmFI82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      c'è il blocco territoriale e procurarsi i rispettivi MD-MCD-32X sia JAP che EUR che USA è un dramma sia per la praticità che per i soldi. Brutto dirlo, ma per questo l'emulazione è l'unica strada ragionevolmente praticabile.
      Per aggirare ciò ho preso un 32X modificato con interruttore PAL-NTSC...però non l'ho ancora sperimentato ho solo 2 giochi PAL

    • Robbey
      #27
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Buona fortuna, scommetto che ti funzionerà

    • retrogamer
      #28
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      be non saprei che dire, il 32x aveva dei VG anche carini, esempio doom e virtua fighter.
      ma in effetti doom su 32x hanno tolto molte cose, pero è carino.

      a proposito di SEGA, mi è venuto un dubbio, cosa succederebbe ad inserire un cd nel sega cd e una cart nel 32x e poi avviarli contemporaneamente?

      e inoltre cosa succedderebbe a mettere un 32x su un altro 32x? diventa 64x?

    • Robbey
      #29
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Non entra lo slot megadrive sul 32x, se si inserisce un gioco per mega cd e 32x e se li fai avviare nello stesso tempo accade un sovraccarico e si possono rovinare gli add on

    • retrogamer
      #30
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      pensavo si potesse mettere un 32x su un 32x, perche ho visto l'AVGN (angry video game nerd) che ci riusciva perfettamente!

    • Robbey
      #31
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Sarà un falso, le cartucce 32x sono diverse da quelle Megadrive

    • retrogamer
      #32
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      probabile che fosse un fake, pero quella del sega cd-32x avviati contemporaneamente è vera, giusto?

    • Robbey
      #33
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Temo di si, comunque è meglio non rischiare altrimenti potrebbe succedere qualcosa di poco piacevole
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X