Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quelli che... proprio non riesco a farmeli piacere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
    Sembra che la stai mettendo sul piano Amiga vs MD e non capisco il perchè. Non ho mai detto che su MD non ci sarebbe potuto andare per problemi tecnici anche se era ovvio che avrebbe dovuto rinunciare a colori e musiche di identica fattura. Dico solo che nel 1993, quando il genere platform era già popolato sulle console da titoli di spessore, Superfrog non avrebbe avuto molto senso.

    Secondo me il fattore qualità ha inciso eccome... anche se non nel senso di "bassa" o "media", ma nel senso di "non abbastanza alta"

    Robocod era stato già "esportato" su Mega Drive nel 1991, lo stesso anno della sua realizzazione su Amiga.
    Nel 1991 non mancavano certo i platform game... nè su Mega Drive, nè su Super Nintendo (per non parlare di NES e Master System). Il genere era già ben "consolidato" e iniziava a "tirare" in termini di consensi.

    Secondo me nel 1993 un successo dotato di proporzioni paragonabili a Robocod era ampiamente possibile e non c'era ragione che questo non prendesse ancora una volta le mosse da un titolo per Amiga come Super Frog.

    Questo non accadde... probabilmente perchè la rana non riuscì a saltare abbastanza alto anche per l'innalzarsi dell'asticella dovuto al moltiplicarsi di esponenti di rilievo all'interno del genere (questo senza negare gli indiscutibili meriti di un platform comunque validissimo).

    Se, però, David Perry avesse realizzato il suo popolarissimo Earthworm Jim su Amiga nel 1993 (e non, come realmente fece, nel 1994 su Mega Drive), puoi star tranquillo che la versione per il 16 bit Commodore sarebbe stata la prima di una lunga serie...

    Per quanto riguarda il "confronto" tra Amiga e Mega Drive, sto semplicemente dicendo che esistevano su Mega Drive dei titoli dotati di pulizia grafica e dettaglio tale da non sfigurare nel confronto con gli esponenti più rappresentativei della line-up Amiga ECS/OCS.

    Questo senza negare che i titoli Amiga beneficiassero delle migliori specifiche tecniche sul fronte dei colori (tonalità su schermo e, soprattutto, tavolozza -"8X" rispetto a quella del Mega Drive-) e relativamente all'audio (decisamente più raffinato e sample-based -su MD, invece, è prevalentemente synth-based-).

    Quello che comunque mi pare evidente è che Super Frog si potesse convertire su Mega Drive senza grossi problemi (lo dimostrano le qualità grafiche di Sonic 2 -1992- e di Rolo To The Rescue -1992-).

    Avrebbe sicuramente perso un po' sul fronte dei colori (su Amiga le tonalità su schermo sono in numero superiore al limite di 61 del 16 bit Sega) e avrebbe dovuto ripiegare su musiche dal sound meno raffinato, ma avrebbe potuto senz'altro guadagnare in parallasse.

    Per quanto riguarda la definizione, le differenze tra la modalità overscan di Super Frog (320X256) su Amiga e quella di Rolo To The Rescue (320X240) su Mega Drive non sono poi così notevoli...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-08-2010, 22:23.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #77
      Ok, questo l'avevo capito, so bene che su MD e Amiga si possono realizzare conversioni dignitose in un verso e nell'altro con diversi pro e contro.
      Il punto è che per come hai impostato il discorso sembra che Robocod sia meglio di Superfrog perché lui è riuscito a meritarsi la conversione per MD. Ritorno a dirti che il discorso qualità è relativo: Robocod è un bel gioco, ma nel 1992 non è che ci fosse bisogno su MD di Legend of Galahad o Beast 2.

      L'unica cosa incontestabile, però, è che siamo due dello staff e abbiamo avviato un clamoroso off-topic!!!

      Ci tocca come minimo lanciare un nuovo titolo a testa. Parto io e dico... ROBOCOD!!! Eheh, no, scherzo, ma lancio un altro titolo Amiga: JIM POWER. E' davvero questo capolavoro hardcore oppure è tutta fuffa dovuta alla tecnica esagerata?
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #78
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        JIM POWER. E' davvero questo capolavoro hardcore oppure è tutta fuffa dovuta alla tecnica esagerata?
        Un po' troppo "meccanico" come dinamiche di gioco e, forse, troppo "ibrido" tra run 'n' gun e platform (passando per lo shoot 'em up) senza essere nè l'uno nè l'altro (infatti preferivo le fasi sparatutto tout court)... ma nonostante il gameplay un po' "rigido" rimaneva un bel titolo (un po' frustrante ma ugualmente valido).

        Ehm... se ci fai caso è stato convertito per... ... mmm zzz xxx (ci deve essere un disturbo... OK passo & chiudo)
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #79
          no dai, Jim Power, a parte la tecnica spettacolare, era davvero un bel gioco, più che altro era la difficoltà a renderlo abbastanza antipatico, tra l'altro le sezioni a shoot'em up lo rendevano anche abbastanza vario, poi la soundtrack di Chris Huelsbeck, mamma mia. Per gli standard Amiga era quanto di più vicino ad un gioco per console, se non un arcade. Piuttosto, veramente pessime le altre versioni a 16 bit (Snes, MD anche se solo su ROM e PC), non tanto tecnicamente ma proprio a livello di gameplay, l'uso della parallasse, nonostante i numerosi strati, faceva venire il mal di mare poichè scorreva in direzione contraria al piano principale. L'unico aspetto positivo di queste, il nuovo aspetto del personaggio e le sezioni in modo 7 per lo Snes. Grande, poi, la soundtrack per la versione CD del PC-Engine, sebbene il gioco non fosse granchè.

          Commenta


            #80
            Le sezioni 3D di Jim Power SNES erano praticamente BOH!...
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #81
              Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
              Piuttosto, veramente pessime le altre versioni a 16 bit (Snes, MD anche se solo su ROM e PC), non tanto tecnicamente ma proprio a livello di gameplay, l'uso della parallasse, nonostante i numerosi strati, faceva venire il mal di mare poichè scorreva in direzione contraria al piano principale. L'unico aspetto positivo di queste, il nuovo aspetto del personaggio e le sezioni in modo 7 per lo Snes. Grande, poi, la soundtrack per la versione CD del PC-Engine, sebbene il gioco non fosse granchè.

              La versione Mega Drive "abortì" per il fallimento della Loriciel.

              Le stratificazioni "eccentriche" dipendono dal fatto che la versione Super Nintendo era pensata per essere giocata con degli occhialini 3D (infatti si chiamava "Jim Power: The Lost Dimension in 3-D": http://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Pow...mension_in_3-D ).

              Ho giocato sia alla versione Super Nintendo (eccezionale la colonna sonora di quest'ultima... qualitativamente analoga a quella su Amiga, ma con le percussioni decisamente più potenti ed una polifonia leggermente migliore) che a quella (ROM only) Mega Drive e, come gameplay, mi sono sembrate più o meno uguali a quella Amiga... abbastanza divertenti, ma tutt'altro che eccezionali.

              Decisamente meglio i Contra su console Super Nintendo e Mega Drive... e i Turrican su Amiga, Super Nintendo e Mega Drive.

              A proposito del finto 3D di Jim Power su Super Nintendo: << [...] the game uses many layers of parallax scrolling backgrounds moving in opposite directions to give a great sense of depth. Together with the 3D glasses that were packaged with the game, designed around the Pulfrich effect, this provided a unique "3D" experience for the time when polygonal 3D graphics were rudimentary and too expensive to implement. >>
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-08-2010, 01:18.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #82
                Un titolo per Mega Drive che non mi piacque fu senz'altro Streets of Rage 3 / Bare Knuckle III... picchiaduro a scorrimento apprezzato da molti (da non pochi -NON da me-... reputato migliore del predecessore)

                Il primo aspetto che mi lasciò molto perplesso fu l'audio... specialmente considerando che nella title screen c'è il nome "Yuzo Koshiro" e tenendo presente la notevole qualità delle colonne sonore dei primi due capitoli della trilogia di Streets of Rage: le musiche sono generalmente bruttine, cacofoniche, destrutturate, ripetitive e caratterizzate da un sound troppo acido.
                In generale la soundtrack è molto "da rave party"... "ipnotizza" un po' e si avvale di buoni bassi nonché di un ampio uso del panning... ma più di lì non si va (e considerato i precedenti è una grossa delusione).

                Il secondo furono gli FX... le voci sono peggiori di quelle di SoR 2: più "piatte", povere di corpo e, a tratti, vagamente "ronzanti". Non è che nel 2 ci fossero voci di qualità eccezionale... ma che la loro resa peggiori nel seguito è quanto meno curioso.

                Il terzo fu la grafica: scelte cromatiche generalmente poco felici (in generale molto meno che in SoR 2), fondali poco ispirati e ripetitivi e abbondante "riciclo" degli sprite da SoR 2.
                Buone le animazioni... ma è anche logico: 24 Mbit (nel predecessore erano 16... e le animazioni erano già piuttosto buone...)

                Il quarto fu la difficoltà è l'azione di gioco: molto altalenante la prima e caotica o ripetitiva la seconda.
                Non mancano punti assurdamente frustranti, i boss apparentemente inattaccabili che sembrano cedere in seguito a tattiche "random" e sezioni particolarmente ripetitive.

                In generale una grossa delusione... magari non in assoluto... ma considerando l'incredibile qualità del predecessore Streets of Rage 2...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #83
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Un titolo per Mega Drive che non mi piacque fu senz'altro Streets of Rage 3 / Bare Knuckle III... picchiaduro a scorrimento apprezzato da molti (da non pochi -NON da me-... reputato migliore del predecessore)

                  Il primo aspetto che mi lasciò molto perplesso fu l'audio... specialmente considerando che nella title screen c'è il nome "Yuzo Koshiro" e tenendo presente la notevole qualità delle colonne sonore dei primi due capitoli della trilogia di Streets of Rage: le musiche sono generalmente bruttine, cacofoniche, destrutturate, ripetitive e caratterizzate da un sound troppo acido.
                  In generale la soundtrack è molto "da rave party"... "ipnotizza" un po' e si avvale di buoni bassi nonché di un ampio uso del panning... ma più di lì non si va (e considerato i precedenti è una grossa delusione).

                  Il secondo furono gli FX... le voci sono peggiori di quelle di SoR 2: più "piatte", povere di corpo e, a tratti, vagamente "ronzanti". Non è che nel 2 ci fossero voci di qualità eccezionale... ma che la loro resa peggiori nel seguito è quanto meno curioso.

                  Il terzo fu la grafica: scelte cromatiche generalmente poco felici (in generale molto meno che in SoR 2), fondali poco ispirati e ripetitivi e abbondante "riciclo" degli sprite da SoR 2.
                  Buone le animazioni... ma è anche logico: 24 Mbit (nel predecessore erano 16... e le animazioni erano già piuttosto buone...)

                  Il quarto fu la difficoltà è l'azione di gioco: molto altalenante la prima e caotica o ripetitiva la seconda.
                  Non mancano punti assurdamente frustranti, i boss apparentemente inattaccabili che sembrano cedere in seguito a tattiche "random" e sezioni particolarmente ripetitive.

                  In generale una grossa delusione... magari non in assoluto... ma considerando l'incredibile qualità del predecessore Streets of Rage 2...
                  ..neanche a me piacque più di tanto...ma ce l'ho ancora jappico

                  Commenta


                    #84
                    interessante, Street of rage 3 l'ho recuperato soltanto di recente, credo circa un paio d'anni fa. Non posso dire di essere rimasto deluso su tutti i fronti ma di sicuro ci sono alcune scelte che non ho apprezzato particolarmente, prima fra tutte l'esclusione del mio personaggio preferito del secondo capitolo, il wrestler Max che aveva un'ottima varietà di prese, il sostituto non mi è piaciuto affatto, non ricordo neanche il nome comunque quella sorta di cyborg dal discutibile design e dalle mosse non proprio esaltanti.
                    Anche dal punto di vista grafico, nonostante la maggior potenza del terzo, mi sembra tuttora molto più "huge" SoR 2, d'accordo con Alex anche sulla scelta dei colori non felicissima.

                    Ho apprezzato però alcune introduzioni al gameplay come la schivata in capriola e più in generale l'aggiunta di nuove mosse per i personaggi storici della saga, nonchè la maggiore difficoltà rispetto a SoR 2, quest'ultimo piuttosto facile da portare a termine, o almeno per me è stato così.
                    Detto ciò tra i due scelgo sicuramente il secondo capitolo senza riflettere neanche mezzo secondo, più ispirato, con più personalità, fondali molto più belli (mitica la spiaggia, la foresta con nebbia e soprattutto la nave pirata con dei colori fantastici), grandissima varietà di stili di combattimento (ce n'era per tutti i gusti! wrestling, kickboxe, boxe, karate, jujtisu o come si scrive, ninjutsu o come si scrive, street fighting....) considerando anche i nemici, musiche più convincenti ecc ecc, probabilmente il mio picchiaduro a scorrimento preferito in assoluto!

                    Commenta


                      #85
                      Bare Knuckle 3, provato in emulazione fa schifo con le lettere maiuscole, brutto a vederlo, a sentirlo e giocarlo.
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                        Bare Knuckle 3, provato in emulazione fa schifo con le lettere maiuscole, brutto a vederlo, a sentirlo e giocarlo.
                        ..confrontato al secondo capitolo..il terzo ne esce con le ossa rotte..

                        Commenta


                          #87
                          Streets Of Rage 3 è sicuramente inferiore al predecessore, ma me lo sono giocato lo stesso un paio di volte, non è così brutto. Certo, alcune scelte non sono felicissime e complessivamente abbassano la qualità: così, invece di avere un sequel che, pur non superando l'altissimo standard a cui ambisce almeno ci si avvicina, abbiamo un gioco che peggiora in quasi tutti i parametri, grave peccato! Detto questo, non mi pare che SOR3 sia mai stato considerato un capolavoro, è SOR2 che viene da sempre additato come IL beat'em up per Megadrive...
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                            Ho apprezzato però alcune introduzioni al gameplay come la schivata in capriola e più in generale l'aggiunta di nuove mosse per i personaggi storici della saga, nonchè la maggiore difficoltà rispetto a SoR 2, quest'ultimo piuttosto facile da portare a termine, o almeno per me è stato così.
                            Detto ciò tra i due scelgo sicuramente il secondo capitolo senza riflettere neanche mezzo secondo, più ispirato, con più personalità, fondali molto più belli (mitica la spiaggia, la foresta con nebbia e soprattutto la nave pirata con dei colori fantastici), grandissima varietà di stili di combattimento (ce n'era per tutti i gusti! wrestling, kickboxe, boxe, karate, jujtisu o come si scrive, ninjutsu o come si scrive, street fighting....) considerando anche i nemici, musiche più convincenti ecc ecc, probabilmente il mio picchiaduro a scorrimento preferito in assoluto!

                            Di Streets of Rage 3 ho apprezzato molto l'introduzione della corsa e le super mosse "potenziabili" che coinvolgono anche le armi.
                            Se, ad esempio si gioca con Axel e si effettua il Power Uppercut (mi pare che si chiami così...) è possibile "potenziarlo con l'uso" e, se il personaggio ha raccolto un coltello o un bastone, questa super-mossa cambierà in relazione all'arma in uso.

                            Che la difficoltà sia maggiore in SoR 3 rispetto a SoR 2 è verissimo... ma ho trovato fastidioso che fosse così altalenante e che alcuni scontri con i boss fossero frustranti per l'apparente assenza di una strategia vincente... in particolare con personaggi lenti.

                            Una cosa, però, va specificata su SoR 2... è vero che è facile... ma solo se selezioni i livelli EASY e NORMAL... già a livello HARD la sfida comincia a farsi interessante dopo i primi due-tre livelli... e, se vuoi veramente mettere alla prova la tua abilità, c'è sempre il livello MANIAC (o MANIA)...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-08-2010, 23:20.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                              Streets Of Rage 3 è sicuramente inferiore al predecessore, ma me lo sono giocato lo stesso un paio di volte, non è così brutto. Certo, alcune scelte non sono felicissime e complessivamente abbassano la qualità: così, invece di avere un sequel che, pur non superando l'altissimo standard a cui ambisce almeno ci si avvicina, abbiamo un gioco che peggiora in quasi tutti i parametri, grave peccato! Detto questo, non mi pare che SOR3 sia mai stato considerato un capolavoro, è SOR2 che viene da sempre additato come IL beat'em up per Megadrive...
                              sì, più che un street of rage 3, lo definirei un street of rage 2.5 ma peggiorativo, non migliorativo.. a conti fatti non abbiamo un successore allora..

                              Commenta


                                #90
                                Allora è uno Streets of Rage 1.9 LOL
                                "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                                Dal Vangelo secondo Don Zauker

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X