Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimo gioco completato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho finito finalmente Another World - versione Android 20esimo anniversario (che sudata, però...)! Che dire, adesso capisco perchè è considerato un capolavoro senza tempo!! Adesso vedremo se riuscirò a terminare Prince of Persia...
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      Ho finito finalmente Another World - versione Android 20esimo anniversario (che sudata, però...)! Che dire, adesso capisco perchè è considerato un capolavoro senza tempo!! Adesso vedremo se riuscirò a terminare Prince of Persia...
      Io lo finii l'anno scorso.
      PARERE PERSONALE, PLEASE: secondo me è stato un gioco sopravvalutato a posteriori, anche se al momento dell'uscita ci stava la lode. Ovvero, è invecchiato malissimo.
      Non per la tecnica utilizzata o per l'"innovazione", ma per il poco contenuto che apportava.
      In effetti aveva (ha) difetti grossi così:

      -presentazione troppo lunga, all'epoca la vedevi 2-3 volte e rimanevi esteerefatto, ma è invecchiato così male, che oggi ti accorgi quanto sia inutilmente lunga e pallosa. Uno strazio che non finisce mai.
      -la magia iniziale si risolve ben presto in uno scappa-scappa-spara e non fare proprio altro.
      -una meccanica di gioco che prosegue per soli 30 minuti, poi la sequenza finale procursore di molte cagate che si sono viste negli anni a venire.

      Proprio ieri ho letto l'articolo del "making of" su Retrogamer Magazine, in cui si dice della delusione provati da molti per la sua "cortezza": oggi grideremmo allo scandalo.

      Commenta


        Ma infatti ogni analisi va fatta pensando al contesto storico. E' chiaro che oggi another world sarebbe un giochillo in flash.
        In realtà, i giochi "invecchiati bene" sono pochissimi, a patto che esistano. e per affermare il contrario bisognerebbe prendere il gioco e darlo in pasto agli adolescenti di oggi e vedere le reazioni. Quanti giochi supererebbero la prova?

        Commenta


          Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
          In realtà, i giochi "invecchiati bene" sono pochissimi, a patto che esistano.
          Qualcuno c'è... quando le idee di fondo sono ottime e applicate in modo veramente efficace, allora il gioco resiste bene al trascorrere dei decenni e potrebbe divertire anche tra 20 anni... quando ne ha già altrettanti se non di più sul groppone. Di recente ho rigiocato approfonditamente Bouder Dash, Pitfall II, Bubble Bobble, Rainbow Islands, Earthworm Jim 2, Mega Bomberman, Gunstar Heroes, Sonic CD, Out Zone, Detana!! Twinbee, Gate of Thunder e Vendetta... saranno anche invecchiati nella grafica (alcuni non più di tanto...) ma sono ancora divertentissimi.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            I giochi invecchiati bene per gli utenti di un forum come rh sono ovviamente tanti. Noi non facciamo testo, abbiamo vissuto l'evoluzione e ci cimentiamo spesso (se non unicamente) nel retrogioco.
            Il test andrebbe fatto con un giocatore generico medio, che ha preso un pad in mano con la 360 o ps3, e vedere se per lui esistono giochi validi. Il gioco che riesce a passre un test del genere è da ritenere a tutti lgi effetti un gioco invecchiato bene

            Commenta


              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              I giochi invecchiati bene per gli utenti di un forum come rh sono ovviamente tanti. Noi non facciamo testo, abbiamo vissuto l'evoluzione e ci cimentiamo spesso (se non unicamente) nel retrogioco.
              Verissimo... ma quando riprendi in mano un titolo che hai giocato 25 anni fa, tende ad essere un terno al lotto. Può capitare di non apprezzarlo più per vari motivi... magari perchè al tempo puntava su soluzioni grafiche d'avanguardia e poco altro... come invece può capitare di trovarlo davvero divertente e ancora fresco e frizzante come gameplay. Queste piacevoli sorprese sono uno degli aspetti più apprezzabili del retrogaming.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                Io lo finii l'anno scorso.
                PARERE PERSONALE, PLEASE: secondo me è stato un gioco sopravvalutato a posteriori, anche se al momento dell'uscita ci stava la lode. Ovvero, è invecchiato malissimo.
                Non per la tecnica utilizzata o per l'"innovazione", ma per il poco contenuto che apportava.
                In effetti aveva (ha) difetti grossi così:

                -presentazione troppo lunga, all'epoca la vedevi 2-3 volte e rimanevi esterrefatto, ma è invecchiato così male, che oggi ti accorgi quanto sia inutilmente lunga e pallosa. Uno strazio che non finisce mai.
                -la magia iniziale si risolve ben presto in uno scappa-scappa-spara e non fare proprio altro.
                -una meccanica di gioco che prosegue per soli 30 minuti, poi la sequenza finale procursore di molte cagate che si sono viste negli anni a venire.

                Proprio ieri ho letto l'articolo del "making of" su Retrogamer Magazine, in cui si dice della delusione provati da molti per la sua "cortezza": oggi grideremmo allo scandalo.
                Sì, in larga parte hai ragione, non è molto lungo (ma nemmeno tanti giochi dell'epoca lo erano), ed alla fine si fanno 2/3 azioni in croce, tuttavia secondo me è stato (ed è tuttora) innovativo, sia per le tecniche utilizzate per l'animazione, sia per le tematiche trattate, sia per il risultato finale! Ora, io ho giocato la versione del 20esimo anniversario, ma spesso mi trovavo comunque a "switchare" alla grafica originale, per vedere com'era (e se non ci fosse stata la grafica HD, pur ottima, l'avrei comunque giocato interamente con la grafica "low definition")


                Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                Ma infatti ogni analisi va fatta pensando al contesto storico. E' chiaro che oggi another world sarebbe un giochillo in flash.
                In realtà, i giochi "invecchiati bene" sono pochissimi, a patto che esistano. e per affermare il contrario bisognerebbe prendere il gioco e darlo in pasto agli adolescenti di oggi e vedere le reazioni. Quanti giochi supererebbero la prova?
                Ad averne avuti di giochini in flash così...
                Comunque no, non sono del tutto d'accordo sul metodo da te proposto per verificare se l'invecchiamento dei giochi sia positivo o negativo! Anche perchè se dai un Quake o un Doom in mano ad un giovine che ha giocato solo Halo 3, automaticamente ti dirà "chemmerda!".
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  strider, senza incappare nell'ennesimo inutile equivoco, personalmente ritengo che ci sono giochi giocabilissimi anche a 30 anni di distanza, infatti TUTTE LE SERE dedico una mezzoretta all'amiga o al c64.
                  Però se per videogioco intendiamo qualcosa di universale, l'unico modo per testare l'invecchiamento di un gioco è quello da me descritto. I risultati potrebbero anche essere per niente scontati

                  Commenta


                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    Anche perchè se dai un Quake o un Doom in mano ad un giovine che ha giocato solo Halo 3, automaticamente ti dirà "chemmerda!".
                    Quella degli fps è stata una strada così frequentata da rendere davvero molto difficile il riapprezzamento dei vecchi titoli. Tanto per fare un esempio, dal 97 al 2000 ho adorato diversi first-person shooter per Nintendo 64 (GoldenEye, Perfect Dark, Turok, Turok 2: Seed of Evil, Turok: Rage Wars)... titoli che ora, pur continuando a valutarli come ottimi in relazione al relativo contesto storico, non riuscirei più a trovare di mio gradimento.
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-09-2012, 22:38.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      Anche io penso che noi abbiamo una visione molto distorta delle cose.
                      Direi "di parte".
                      L'anno scorso finii Deliverance su emulatore Amiga, godendo come un riccio. Per me è un sempreverde. Penso che molti giovincelli ci vomiterebbero sopra: ma come, c'è Battlefield 3 con quella grafica e tu giochi a Deliverance?

                      Commenta


                        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                        Però se per videogioco intendiamo qualcosa di universale, l'unico modo per testare l'invecchiamento di un gioco è quello da me descritto. I risultati potrebbero anche essere per niente scontati
                        'universale' mi sembra una parola grossa...anche perchè il fatto di giudicare l'invecchiamento è comunque una cosa alquanto personale: infatti secondo me Another World è invecchiato bene, secondo Glorfindel no. Secondo molti adolescenti di oggi potrebbe essere il peggior gioco che hanno mai giocato (ma sarebbe un giudizio affidabile?), mentre forse una sparuta minoranza lo troverebbe un ottimo gioco...
                        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                        Commenta


                          Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                          'universale' mi sembra una parola grossa...anche perchè il fatto di giudicare l'invecchiamento è comunque una cosa alquanto personale: infatti secondo me Another World è invecchiato bene, secondo Glorfindel no.

                          Su Another World c'è da dire che la relativa critica sulla brevità era già contemporanea al gioco. Non è un caso che la versione PC MS-DOS fosse stata integrata con un livello extra:


                          "La versione PC DOS :

                          Gli articoli pubblicati a quel tempo, parlando del gioco in riferimento alla versione Amiga criticarono la breve durata dell'avventura. Così la Delphine Software suggerì di allungarlo. Avevo alcune idee che sarebbero bastate a creare un nuovo livello. Ad ogni modo non volevo spezzare il ritmo globale, era impossibile inserire qualcosa dopo la fine del gioco. Il posto migliore per il nuovo livello era appena prima dell'arena, quando l'amico salva Lester alla fine di un lungo corridoio della morte. Decisi di rinforzare il rapporto d'amicizia tra l'eroe e l'alieno, creando situazioni di collaborazione reciproca. L'unico problema era che avevo soli due mesi di tempo per portare a termine il tutto. Tornai a lavorare 16 ore al giorno, 7/7. Quel livello arricchì di molto il gioco. Il porting di questa versione fu a cura di Daniel Morais.
                          " ( http://www.anotherworld.fr/anotherwo...e_versions.htm )
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            'universale' mi sembra una parola grossa...
                            Universale nel senso senza distinzione di età o di genere, non di giudizio. Il termine giusto è Generico.

                            Io sono fermamente convinto dell'inesistenza dell'oggettività.


                            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                            Commenta


                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Su Another World c'è da dire che la relativa critica sulla brevità era già contemporanea al gioco. Non è un caso che la versione PC MS-DOS fosse stata integrata con un livello extra:
                              posso capire che quando si compra un videogioco a prezzo pieno, non sia molto felice se gli dura una settimana (cosa che mi è capitata con vari giochi su pc, tra l'altro), o peggio, un pomeriggio! Tuttavia dopo 20 anni non ha più senso questa critica, almeno secondo il mio modesto parere...
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta


                                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                                Tuttavia dopo 20 anni non ha più senso questa critica, almeno secondo il mio modesto parere...
                                Beh... se si pensa che su Amiga / Atari ST il gioco era memorizzato in due dischetti, va da sè che oggi come oggi un'ipotetica riedizione HD che avesse sì riproposto fedelmente il gioco standard, ma lo avesse anche integrato con una congrua estensione (ovviamente ben realizzata, validamente integrata al resto e rigorosamente opzionale), non sarebbe stata affatto sgradita, anzi...
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X