Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimo gioco completato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho provato l'ultimo Tomb Raider e mi trovo COMPLETAMENTE con quanto scritto da CTHULHU: penso che la sua "disamina" rispecchi fedelmente quello che il gioco offre. e non sono partito prevenuto nei confronti del gioco.Ho resettato quanto detto dall'Amico poche righe sopra ma ad ogni minuto di gioco tutto tornava,o meglio,NON tornava.NO,non ci siamo.bellissimo più per chi lo guarda che per chi lo gioca.ma non è così che dovrebbe funzionare.Meno male che mi è stato prestato.

    Commenta


      Poca tecnologia una improbabile arma ed un gioco davvero carino è: Terry's Big Adventure un bel platform del 1989 per c64 .

      Commenta


        Ho rifinito Alex kidd in miracle world che bellezza
        RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
        sigpic

        Commenta


          Forza Motorsport su Xbox


          La mia collezione --->LINK<---

          Commenta


            Oggi ho terminato Tomb Raider (versione PC).
            Premetto che sono stato sempre un fan accanito di ogni gioco di Lara, dal primo all'ultimo episodio, e non ho mai apprezzato molto le critiche ad alcuni episodi (già a partire dal terzo si diceva stancante, vorrei però vedere se le stesse persone dicevano lo stesso del solito FPS che usciva sul mercato allora: non mi sembra, ma non voglio polemizzare su questo, perchè avrei tante considerazioni da fare al proposito).
            Devo dire che il gioco è bellissimo e lo consiglio a tutti.
            Sono rimasto sorpreso da di come Crystal Dynamic sia riuscita a proporre questo reboot reinventando il personaggio, che, esteticamente trovo bellissimo (e ritengo che sia la donna più "vera" che ad oggi esista nel panorama videoludico) ed azzeccato.
            Per quanto concerne il gioco non trovo nemmeno giuste molte critiche che ho letto sulla difficoltà: è chiaro che il produttore indirizzava il suo titolo ad un preciso target ma senza paraocchi, che non ritengo sia il mercato di massa costituito dalle solite pecore che spendono ogni anno 60-70 euro per un Call of Duty.
            E' il target di chi vuole divertirsi, vivendo una storia raccontata "dinamicamente" molto bene dall'inizio alla fine. Sì, fino alla fine, senza nemmeno un attimo di respiro.
            E loro lo hanno voluto fare permettendo a tutti di vivere questa avventura dinamicamente, evitando le frustrazioni (nei precedenti Tomb Raider a volte si vagava per ore senza sapere cosa fare: andava bene per quei titoli, ma non in questo dove la tensione doveva rimanere sempre sulle spine). In questo caso condivido. Come condivido la scelta di non rendere troppo difficoltosi i combattimenti, appunto per evitare la frustrazione. Alla fine risultano comunque molto divertenti, e le fasi stealth con l'arco mi hanno ricordato molto Skyrim.
            Il gioco ha i suoi difetti, naturalmente, come una colonna sonora abbastanza sciatta (l'originale rimaneva migliore, perchè hanno cambiato il tema di Tomb Raider, che era così bello?) e alcuni meccanismi (ad esempio la caccia, che sembrava importante all'inizio, ma poi diventava inutile, se non per avanzare nelle abilità o nello sblocco delle capacità con le armi, e l'impossibilità di poter percorrere le varie sezioni dell'isola in maniera continuativa senza passare per i singoli livelli a compartimenti stagni).
            Avrei tanto da dire al proposito, a riguardo della bellezza della tecnica del gioco e della telecamera cinematografica.
            Per me è uno dei giochi più belli di sempre, ed uno dei pochi (e qui bisogna dirlo, perchè spesso non si affronta questa questione, non ho mai capito perchè) CURATO DALL'INIZIO ALLA FINE. Non è un titolo in cui ti buttano addosso il fumo all'inizio per poi dover scoprire che verso la fine i programmatori andavano di corsa nel chiudere (accusa al grande capolavoro Bioshock...) (tanto non tutti arrivano alla fine, no?), ma è proprio nella parte conclusiva che sembra di vivere davvero un bellissimo film d'azione.
            Ora aspetterò con ansia Tomb Raider 2, perchè se questa è la strada io la percorrerò con la Crystal Dynamic.
            E ripeto, parla uno che ha amato OGNI SANTO GIOCO DI LARA. E che invece vede in Mario Bros il male per l' industria che amiamo.
            Ultima modifica di Glorfindel; 06-04-2013, 23:23.

            Commenta


              Appena finiti tutti gli eventi di Burnout 3: Takedown su PS2
              Ci son ancora quelle (un po troppe) cose che non sono ancora riuscito a sbloccare ma qualche altro "tuffo" negli incroci credo proprio che me lo farò hehehe


              La mia collezione --->LINK<---

              Commenta


                Oggi ho terminato Tomb Raider (versione PC).
                Premetto che sono stato sempre un fan accanito di ogni gioco di Lara, dal primo all'ultimo episodio, e non ho mai apprezzato molto le critiche ad alcuni episodi (già a partire dal terzo si diceva stancante, vorrei però vedere se le stesse persone dicevano lo stesso del solito FPS che usciva sul mercato allora: non mi sembra, ma non voglio polemizzare su questo, perchè avrei tante considerazioni da fare al proposito).
                Devo dire che il gioco è bellissimo e lo consiglio a tutti.
                Sono rimasto sorpreso da di come Crystal Dynamic sia riuscita a proporre questo reboot reinventando il personaggio, che, esteticamente trovo bellissimo (e ritengo che sia la donna più "vera" che ad oggi esista nel panorama videoludico) ed azzeccato.
                Per quanto concerne il gioco non trovo nemmeno giuste molte critiche che ho letto sulla difficoltà: è chiaro che il produttore indirizzava il suo titolo ad un preciso target ma senza paraocchi, che non ritengo sia il mercato di massa costituito dalle solite pecore che spendono ogni anno 60-70 euro per un Call of Duty.
                E' il target di chi vuole divertirsi, vivendo una storia raccontata "dinamicamente" molto bene dall'inizio alla fine. Sì, fino alla fine, senza nemmeno un attimo di respiro.
                E loro lo hanno voluto fare permettendo a tutti di vivere questa avventura dinamicamente, evitando le frustrazioni (nei precedenti Tomb Raider a volte si vagava per ore senza sapere cosa fare: andava bene per quei titoli, ma non in questo dove la tensione doveva rimanere sempre sulle spine). In questo caso condivido. Come condivido la scelta di non rendere troppo difficoltosi i combattimenti, appunto per evitare la frustrazione. Alla fine risultano comunque molto divertenti, e le fasi stealth con l'arco mi hanno ricordato molto Skyrim.
                Il gioco ha i suoi difetti, naturalmente, come una colonna sonora abbastanza sciatta (l'originale rimaneva migliore, perchè hanno cambiato il tema di Tomb Raider, che era così bello?) e alcuni meccanismi (ad esempio la caccia, che sembrava importante all'inizio, ma poi diventava inutile, se non per avanzare nelle abilità o nello sblocco delle capacità con le armi, e l'impossibilità di poter percorrere le varie sezioni dell'isola in maniera continuativa senza passare per i singoli livelli a compartimenti stagni).
                Avrei tanto da dire al proposito, a riguardo della bellezza della tecnica del gioco e della telecamera cinematografica.
                Per me è uno dei giochi più belli di sempre, ed uno dei pochi (e qui bisogna dirlo, perchè spesso non si affronta questa questione, non ho mai capito perchè) CURATO DALL'INIZIO ALLA FINE. Non è un titolo in cui ti buttano addosso il fumo all'inizio per poi dover scoprire che verso la fine i programmatori andavano di corsa nel chiudere (accusa al grande capolavoro Bioshock...) (tanto non tutti arrivano alla fine, no?), ma è proprio nella parte conclusiva che sembra di vivere davvero un bellissimo film d'azione.
                Ora aspetterò con ansia Tomb Raider 2, perchè se questa è la strada io la percorrerò con la Crystal Dynamic.
                Sì in fin dei conti un film discreto, certo, una trama che vorrebbe coinvolgerti ma che non ci riesce poi appieno, buona la fotografia e le ambientazioni, ma un pò fuori luogo per Lara, soprattutto un pò fuori luogo il titolo: "Tomb Raider"... Ah ma aspetta non siamo nel topic "L'ultimo film che avete visto"?
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                  Sì in fin dei conti un film discreto, certo, una trama che vorrebbe coinvolgerti ma che non ci riesce poi appieno, buona la fotografia e le ambientazioni, ma un pò fuori luogo per Lara, soprattutto un pò fuori luogo il titolo: "Tomb Raider"... Ah ma aspetta non siamo nel topic "L'ultimo film che avete visto"?
                  Non sono d'accordo con quello che dici, ed i motivi sono tanti, tanto che non saprei da dove iniziare.
                  Cerco di essere molto succinto.

                  Questione film.

                  Il titolo ha tantissimo da giocare, di certo non è difficile (ma per una scelta voluta che condivido) ed ha una dinamica "filmica" eccezionale, se si segue la storia, fino alla fine, cosa che manca nella quasi totalità dei titoli filmici esistenti sul mercato: spesso si inizia con il botto ma ci si perde per strada.
                  Quando esce un titolo di questo tenore e di quel genere sul mercato, con una cura amorevole fino alla fine, le critiche mi sembrano ingiustificate.
                  Dopotutto i commenti sulla qualità del gioco sono molto buoni, per cui non capisco questo astio così profondo.
                  La trama non è granchè (come il 99% delle trame dei VG e dei FILM), ma è raccontata con una regia superba.
                  I giochi non possono essere tutti "distruggi qui, distruggi là e se non c'è il boss cazzuto non mi diverto": anche questo sono i videogiochi.

                  Questione Tomb Raider.
                  Ma come, ci eravamo (vi eravate) tutti stancati della saga (anche vedendo critiche ai pur eccellenti ultimi 3 giochi, Legend, Anniversary, Underworld) ed ora si ritratta?
                  La Crystal Dynamic ha fatto una scelta coraggiosa, facendo un reboot della saga e del personaggio: per me non potevano iniziare meglio. Se intendono portare avanti la nuova Lara, sono convinto che loro sappiamo cosa sia Lara, e cosa diventi dopo.
                  Alla fine del gioco c'è l'uso
                  Spoiler:
                  delle due pistole
                  , chiaro segnale che è proprio ora che Lara inizia ad usarle. Ma qualcuno ha fatto questa critica senza averlo finito il gioco e capito a cosa si voleva andare a parare.

                  Ripeto, tanto astio non l'ho nemmeno letto su Heavy Rain, l'ennesimo Mario o Call of Duty, su un titolo che porta un pò di freschezza al suo brand.

                  Commenta


                    Guarda, ti dico cosa secondo me avrebbe potuto rendere questo gioco davvero superbo, degno di un reboot (prequel): Rendere concreto tutto quello che Crystal Dynamics ha fatto credere prima che il gioco uscisse e non è che fosse poi così difficile, era tutto chiaro. Premetto che secondo me il problema non sta tanto nel prendere spunto da Uncharted, quello va anche bene, da sempre i videogiochi prendono spunto da altri, magari li migliorano o aggiungono qualcosa qua e là, qualcuno si è accanito su Tomb Raider e non su Cod... Beh ormai se ti fai un giro in molti forum mondiali Call of Duty e spesso Assassin's Creed sono presi come emblema della mediocrità di questa generazione, forse da questo reboot ci si aspettava qualcosa di diverso, forse (come ho già detto) ha quel gusto di presa in giro, quando Crystal Dynamics ne decantava le qualità prima che uscisse, inquadrandolo quasi come un survival, diffondendo filmati in cui Lara non solo ne subisce di tutti i colori, ma deve davvero sopravvivere, davvero deve trovare risorse, davvero deve cacciare, rifocillarsi, combattere sempre al limite delle possibilità, ecco, direi che è proprio questo che le critiche comuni hanno messo in luce, un'illusione, una grande, grossa presa per il culo; per quanto riguarda Heavy Rain, ci saranno anche state tante critiche, ma Cage è stato chiaro e limpido fin dall'inizio, si sapeva già a grandi linee cosa sarebbe stato Heavy Rain, quindi va benissimo così; per Tomb Raider invece no, hanno fatto i furbi, per questo aleggia un astio diffuso verso Crystal Dynamics (per questo specifico titolo), fumo negli occhi per nascondere la mera realtà, una mossa comoda e conveniente, assolutamente non vedo nessuna passione in questo prodotto, non ne vedo nel gameplay, non ne vedo nella storia, non ne vedo nel finale, non ne vedo nelle due pistole, non ne vedo nel progetto in generale, personalmente ho visto più onesto Dead Island nel suo "Emo Trailer fumo negli occhi", per lo meno il gioco qualcosina aveva da dire.
                    Ultima modifica di Cthulhu; 08-04-2013, 14:19.
                    Is freedom what we really wanted?
                    We no longer belong to anybody. No one will help us
                    now. No one will protect us. Now our true power as
                    human beings will be tested. We cannot look back. We
                    will not waste our victory!

                    Commenta


                      Ripeto, tanto astio non l'ho nemmeno letto su Heavy Rain, l'ennesimo Mario o Call of Duty, su un titolo che porta un pò di freschezza al suo brand.
                      Aggiungo: Sul fatto di Mario sono d'accordo, ma devo dire che ultimamente tutte queste softwarehouse occidentali lo stanno surclassando pesantemente, quasi quasi non mi sta neanche più antipatico (per quanto tempo non lo so però )
                      Is freedom what we really wanted?
                      We no longer belong to anybody. No one will help us
                      now. No one will protect us. Now our true power as
                      human beings will be tested. We cannot look back. We
                      will not waste our victory!

                      Commenta


                        Siamo troppo legati alle aspettative, quando la nostra esperienza dovrebbe metterci sempre in guardia dagli Hype.
                        Ma ci caschiamo sempre dentro.
                        Personalmente io guardavo con spirito critico proprio alcune di quelle dichiarazioni: Sopravvivenza? Fame? Caccia?
                        Che palle, e dove sta il divertimento?
                        Secondo me, in fase di sviluppo sono ritornati indietro su molte di quelle idee, proprio perchè non funzionano.
                        Per un gioco del genere, devi dare un obiettivo, una linea guida da seguire, il resto rischia di rimanere appeso al nulla.
                        In effetti quel poco che è rimasto è stato trasformato in un "simil" gdr per accaparrare abilità.

                        Ma sappiamo anche quanto costa sviluppare un titolo tripla A e sappiamo che ci saranno sempre dei limiti.

                        Devi seguire una direzione, anche cambiandola in fase di sviluppo, perchè le risorse sono limitate. In questo caso lo hanno fatto, magari pubblicizzandolo poco, ma di certo non regalando al mercato un obbrobrio senza arte nè parte. Al contrario.

                        Ripeto: hanno tolto ciò che avevano premesso, ma perchè, oggettivamente, penso che fosse tutto inutile. Altrimenti ci facevi un Gdr.
                        Hanno fatto furbi su cosa? Nel non aver aggiunto meccaniche inutili e noiose?

                        Per quanto riguarda il confronto con la critica a Cod e company, vedrei la cosa da prospettive molto diverse. Quei titoli sono criticati giustamente per quello che offrono, e che costano, dando poco in cambio (si, ci passi 100 ore in multi, ma ti chiedi perchè tu abbia dovuto pagare altri 70 euro, quando bastava un DLC alla versione dell'anno prima...).

                        Su Tomb Raider, chi lo ha apprezzato ne ha spiegato anche molto bene i perchè: quelle motivazioni sono indiscutibili e non tanto per apprezzare o criticare. In molte critiche positive si spiega perchè il gioco è piaciuto, e non per posizioni prese.

                        Se parliamo di quello che è promesso e non mantenuto allora si dica che The Cave è una cagata (è carino, ma dalle menti che ci stanno dietro mi aspetterei ben altro che una pappa noiosa allungata con l'acqua calda).

                        Hanno fatto delle scelte in corsa ed hanno avuto il coraggio di togliere proprio ciò che tu volevi: la sopravvivenza. Non volevo un simulatore di caccia ai cervi solo per collezionare pellicce. E se questa è una critica, perchè sento che stoni molto con la voglia di rivedere il vecchio Tomb Raider, che di questo, ANCHE, non aveva assolutamente nulla?

                        Commenta


                          Hanno fatto delle scelte in corsa ed hanno avuto il coraggio di togliere proprio ciò che tu volevi: la sopravvivenza. Non volevo un simulatore di caccia ai cervi solo per collezionare pellicce. E se questa è una critica, perchè sento che stoni molto con la voglia di rivedere il vecchio Tomb Raider, che di questo, ANCHE, non aveva assolutamente nulla?
                          Cito solo l'ultima parte del tuo post per il fatto che, in fin dei conti, per il resto sembra che siamo finiti come previsto in una questione di punti di vista; il fattore "sopravvivenza" che avevano lasciato presagire non doveva per forza cadere nel "colleziona le pellicce" e roba simile in stile Red Dead Redemption, ma magari qualcosa di più "arcade" come in Tokyo Jungle, una necessità che non diventi una roba collezionistica-Pokemoniana e magari l'istinto poteva essere più contenuto visto che ad un certo punto ti fa vedere praticamente le cose attraverso i muri, e che è Wonderwoman?
                          Anche nel fattore emotività (quello che alla fine punterebbe questo gioco) è alquanto discutibile, c'è un punto in cui Lara davvero diventa quella che sarà poi in futuro, un punto in cui si arrabbia, diventa quasi "un animale" dice una frase tipo: "Vi ammazzo tutti!" o "Non mi fermerete mai!", qualcosa di simile, durante una specifica sparatoria molto intensa, il problema è che prima di questo, durante il gioco, si erano già presentate situazioni simili in cui siamo attaccati da molti nemici contemporaneamente, in conclusione il gioco non ti immedesima in Lara, non ti immerge nella storia o nelle emozioni di Lara, per questo per me questo gioco è un fallimento totale, mi spiace per il brand, e non sono di certo io quello che avrebbe voluto un Tomb Raider "vecchia maniera" (anche se ho sempre apprezzato i vecchi capitoli), anzi all'inizio, prima che uscisse il gioco un pò mi stuzzicava questa possibile piega presa dal brand...
                          Is freedom what we really wanted?
                          We no longer belong to anybody. No one will help us
                          now. No one will protect us. Now our true power as
                          human beings will be tested. We cannot look back. We
                          will not waste our victory!

                          Commenta


                            Super Mario Bros 3 su NES, ovviamente in compagnia di un amico

                            Ho poi finito a suon di 1 garetta ogni tanto Gran Turismo su PSP... carino anche se mi aspettavo un po più di varietà

                            "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

                            Commenta


                              Finito qualche giorno fa Dead Island e... Eh, nella media, un sandbox come altri ma a tema zombie, c'è anche qualche momento di leggera tensione, come nei luoghi bui e stretti, oppure quando senti da lontano urla e lamenti dei non morti, o quando ti corrono addosso da dietro con urla strazianti, da amante delle storie di zombie non posso che apprezzare solo che... Rimane il classico sandbox, le solite caratteristiche da potenziare, il solito "zaino" ricolmo di roba, con le sue missioni principali e secondarie, recupera questo, porta quello, ammazza quell'altro, un pò così, ripetitivo...
                              Is freedom what we really wanted?
                              We no longer belong to anybody. No one will help us
                              now. No one will protect us. Now our true power as
                              human beings will be tested. We cannot look back. We
                              will not waste our victory!

                              Commenta


                                Outrun 2006 - Coast 2 Coast su PS2
                                Molto molto divertente
                                Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                                Commenta

                                Sto operando...
                                X