Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prezzi folli per una generazione agli sgoccioli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Il punto di partenza della next gen è la WiiU, quindi quale modo migliore di non dare un'occhiata all'attuale pricing dei giochi?



    come potete ben notare ci sono vari giochi a 99$. Certo, molto è ancora da definire e bisogna prendere questi dati come provvisori, ma di solito le grandi catene ci azzeccano.
    O forse è solo un modo di fissare il prezzo in base ai preordini. Si buttano un pò di prezzi azzardati, si testa la risposta, si definisce il prezzo. Potrebbe essere?

    Commenta


      #62
      i titoli di punta nintendo in alcuni negozi te li vendono ancora a 59 euro quindi non è da escludere

      Commenta


        #63
        Beh, pecorone non è un insulto: è una descrizione basata sui fatti.
        Sono le pecore, intese come animali, che si ammassano tutte insieme, come i Lemming.
        E' lo stesso comportamento di tanti umani quando fanno le cose solo perchè le fanno tutti, anche se non le condividono: andare in discoteca? Che se non fai il pecorone all'ingresso per 2 ore prima di entrare, per poi sbracciarti (sinonimo di divertimento assoluto), sei out...

        Commenta


          #64
          mah, io non conosco nessuno che compra videogiochi controvoglia, lo fanno perchè si divertono, così come io compravo Pes e poi Fifa anche al D1 perchè mi divertivo tantissimo. Attenzione, non sempre vale la regola "usufruisci di un prodotto di massa = non capisci niente/lo fai solo perchè lo fanno gli altri", ecco perchè, in fondo, direi che è sempre e comunque meglio evitare determinati termini che, inevitabilmente, possono essere intesi come offensivi.

          Così come credo non sia da etichettare come pecorone chi, pur non troppo convinto, si lascia trasportare in discoteca una determinata serata perchè incitato da amici e/o partner, si chiama anche "venire incontro agli altri, spirito d'adattamento". Poi magari non lo fai con continuità ma...come si dice...oggi a me domani a te, altrimenti si finisce per davvero su un'isola se facciamo solo e soltanto quello che più ci pare, no?

          Insomma, direi che generalizzare è sempre e comunque sbagliato, il prodotto che vende moltissimo evidentemente è maggiormente fruibile da una congrua quantità di persone, il party game è apprezzato da tutti coloro che gradiscono una serata in compagnia sbracciandosi con la periferica motion sensing di turno: il risultato è ottenuto, c'è il divertimento in compagnia, c'è un ritorno a fronte dell'investimento effettuato, vagli a dire qualcosa a chi l'ha comprato

          Io posso non condividere e non condivido, party game non ne compro. Ma se m'invitano per una serata che diamine, magari finisce pure che mi diverto com'è capitato in qualche occasione, non confondiamo dunque lo spirito d'adattamento con qualcos'altro.

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
            mah, io non conosco nessuno che compra videogiochi controvoglia,
            infatti non si parla di controvoglia, ma in regime di disinformazione. lo compro perchè lo comprano tutti.

            Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
            Attenzione, non sempre vale la regola "usufruisci di un prodotto di massa = non capisci niente/lo fai solo perchè lo fanno gli altri", ecco perchè, in fondo, direi che è sempre e comunque meglio evitare determinati termini che, inevitabilmente, possono essere intesi come offensivi.
            Infatti non si è mai parlato della qualità del prodotto di massa, ma dell'effettivo valore contrapposto agli incassi. Halo 3 è un altro mega esempio che ha mosso i gregge di mezzo mondo. Gente in lacrime (fonte youtube) per aver messo le mani su una copia.

            Boh ragazzi, a me sembra di aver chiarito in tutti i modi il senso della parola pecorone, ma puntualmente sembra che ci sia un reset di massa e si riprende il discorso dal punto prima.

            Il pecorone è un animale che si muove in gregge, e segue quest'ultimo senza mai domandarsi dove vada e perchè ci vada. il pecorone videoludico è colui che, in regime di totale disinformazione, compra ciò che compra la massa SENZA SAPERE COSA STA COMPRANDO, che non significa controvoglia, ma con voglia di comprare l'oggetto del momento. E' come la marea di persone che vuole l'iphone e poi ci telefona e manda sms restando allo scuro del miliardo di cose che potrebbe farci. Questo significa che il successo del gioco è basato esclusivamente sul marketing, e non sui contenuti.

            Ora vorrei farvi notare una cosa: avete notato che i titoli destinati a vendere milioni di copie NON HANNO UNA DEMO PRIMA DEL LANCIO? la gente compra senza provare. pecoroni. ne più ne meno.

            Poi, se questa metafora urta in qualche modo la sensibilità dei presenti, siate chiari. Basta dire "a me da fastidio quest'accostamento ai pecoroni perchè conosco pecoroni che vivono la loro vita in autonomia e coscienza. A questo punto, dopo essermi cosparso il capo di cenere, dedicherò un servizio sui pecoroni e sulla loro magnificenza.


            Scusate, ma ho l'impressione che pezzi di discussione siano deliberatamente saltati. Così non credo che si possa discutere a fondo dell'argomento.

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              e della loro ampiezza.


              anche retrogamer è un etichetta, definisce un comportamento. alla stessa stregua di pecorone, definisce un comportamento, non una persona. Non ci sono offese gratuite, ma metafore ampiamente argomentate e che hanno un senso chiaro. Il volerci vedere per forza un'offesa è qualcosa che va aldilà delle mie competenze e interessi.

              Secondo me sostenere che l'acquisto di un videogioco per uso personale implichi un qualsivoglia livello di "responsabilità diretta e indiretta verso gli altri" un tantino sproporzionato. L'unica "responsabilità" ravvisabile è quella dell'acquirente nei confronti della propria soddisfazione. Se si carica anche il semplice acquisto di un videogioco di "responsabilità diretta e indiretta verso gli altri" si finisce davvero per sopravvalutare esponenzialmente l'importanza di ogni atto, anche il più innocuo e circoscritto che si possa immaginare.


              Per quanto riguarda il "pecorone"... ( http://dizionari.corriere.it/diziona...pecorone.shtml )

              "2 fig. (f. -na) Persona vile, che si lascia sottomettere; anche, persona ignorante, sciocca, che segue servilmente quello che dicono o fanno gli altri: siete una massa di pecoroni!"


              Non sono io a volerci vedere per forza un offesa... a grandi linee è configurabile come tale... o per lo meno come un'etichetta piuttosto dispregiativa.

              Per quanto mi riguarda, dunque, non condivido l'atteggiamento che tende ad offendere una persona, etichettandola come "pecorone" solo perchè, nell'ambito dell'intrattenimento, ha gusti diversi o agli antipodi rispetto a quelli considerati come "ideali".
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-07-2012, 14:46.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #67
                hai ragione.

                Commenta


                  #68
                  Mah, io contuno a condividere l'idea di MBry0, innanzitutto perché qualcuno di noi dovrebbe sentirsi offeso dal termine "pecorone" se non è stato chiamato direttamente in causa?
                  Poi non è che se uno compra un Cod o compagnia è per forza un "pecorone", però ci sono persone alle quali magari da fastidio sentirsi sempre parte di una massa guidata da altri, non vi è mai capitato di provare questa sensazione? E non vi ha dato fastidio? Non avete mai sentito la necessità di liberarvi da questo, o magari cercare di far sapere anche ad altri che ci sono alternative? Questo stesso sito mi sembra che cerchi un pò di fare questo no? Riscoprendo e rivalutando (mostrandolo agli altri) giochi del passato in certi casi passati un pò in sordina. Io credo che quello che si sta cercando di dire qui non è: "Non acquistare titoli che comprano tutti" ma "Provare ad allargare le proprie vedute e magari avvantaggiare gente talentuosa e piena di idee che rimane spesso schiacciata dalle grandi produzioni".
                  Is freedom what we really wanted?
                  We no longer belong to anybody. No one will help us
                  now. No one will protect us. Now our true power as
                  human beings will be tested. We cannot look back. We
                  will not waste our victory!

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                    Mah, io contuno a condividere l'idea di MBry0, innanzitutto perché qualcuno di noi dovrebbe sentirsi offeso dal termine "pecorone" se non è stato chiamato direttamente in causa?
                    Poi non è che se uno compra un Cod o compagnia è per forza un "pecorone", però ci sono persone alle quali magari da fastidio sentirsi sempre parte di una massa guidata da altri, non vi è mai capitato di provare questa sensazione? E non vi ha dato fastidio? Non avete mai sentito la necessità di liberarvi da questo, o magari cercare di far sapere anche ad altri che ci sono alternative? Questo stesso sito mi sembra che cerchi un pò di fare questo no? Riscoprendo e rivalutando (mostrandolo agli altri) giochi del passato in certi casi passati un pò in sordina. Io credo che quello che si sta cercando di dire qui non è: "Non acquistare titoli che comprano tutti" ma "Provare ad allargare le proprie vedute e magari avvantaggiare gente talentuosa e piena di idee che rimane spesso schiacciata dalle grandi produzioni".

                    In realtà il punto non è tanto sul sentirsi offeso o meno, ma sull'opportunità di etichettare in modo tendenzialmente offensivo o per lo meno dispregiativo chi ha gusti diversi in fatto di prodotti di intrattenimento. Questo è un atteggiamento che, in linea di principio, non condivido... a prescindere dal fatto che si tratti di libri, film, trasmissioni / serie TV o videogiochi. Per quanto mi riguarda, quando si parla di gusti in fatto di intrattenimento ho il massimo rispetto nei confronti di qualsiasi preferenza... poco importa che questa sia mainstream, ricercata, sofisticata o di nicchia.

                    Fra l'altro non mi ha mai dato alcun fastidio far parte della massa nel caso in cui i miei gusti concidano in toto con essa... come, d'altra parte, non mi ha mai dato nessun fastidio l'essere eventualmente in linea con le preferenze di un gruppo particolarmente ristretto.

                    In altri termini... se un determinato prodotto mi piace, non mi pongo particolari problemi sul fatto che questa preferenza sia diffusa o meno... l'importante è che piaccia a me (anche se ovviamente sono più contento se alla fine ha successo, visto che gli elementi che apprezzo potrebbero essere anche sviluppati in un seguito e, dal momento che lo giochi online, la diffusione è da considerarsi comunque positiva).
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-07-2012, 10:40.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                      Mah, io contuno a condividere l'idea di MBry0, innanzitutto perché qualcuno di noi dovrebbe sentirsi offeso dal termine "pecorone" se non è stato chiamato direttamente in causa?
                      Poi non è che se uno compra un Cod o compagnia è per forza un "pecorone", però ci sono persone alle quali magari da fastidio sentirsi sempre parte di una massa guidata da altri, non vi è mai capitato di provare questa sensazione? E non vi ha dato fastidio? Non avete mai sentito la necessità di liberarvi da questo, o magari cercare di far sapere anche ad altri che ci sono alternative? Questo stesso sito mi sembra che cerchi un pò di fare questo no? Riscoprendo e rivalutando (mostrandolo agli altri) giochi del passato in certi casi passati un pò in sordina. Io credo che quello che si sta cercando di dire qui non è: "Non acquistare titoli che comprano tutti" ma "Provare ad allargare le proprie vedute e magari avvantaggiare gente talentuosa e piena di idee che rimane spesso schiacciata dalle grandi produzioni".
                      hai colto in pieno. io non critico chi compra titoli di massa, ne ho comprati moltissimi anche io, ma critico chi lo fa senza cognizione di causa.
                      poi se vogliamo continuare a guardare il dito che indica la luna, é un altro discorso.

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                        hai colto in pieno. io non critico chi compra titoli di massa, ne ho comprati moltissimi anche io, ma critico chi lo fa senza cognizione di causa.
                        Su questo sono d'accordo. In effetti comprare senza cognizione di causa è comunque criticabile (magari anche senza ricorrere ad etichette poco lusinghiere)... poco importa che si acquisti con il pilota automatico un mediocre prodotto mainstream o, magari, un altrettanto mediocre prodotto di nicchia.
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-07-2012, 14:31.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
                          francamente io è dal "DAY ONE" che mi alzo ogni mattina e vado a lavorare sperando di riuscire a mettere via un pò di soldi per le vacanze estive e per la mia passione per i retrogame. Tutto è così schifosamente alto di prezzo... sin da quando a casa mia è entrato il Commodore vic20 ... non è cambiato proprio nulla (o quasi ) ... se non la longevità. Vi ricordate quanto costava Omega Race per il vic20, o il soccer per c64 ? ... turrican per Amiga ? e così via anche per tutte le console ....
                          Poverino , non ti ha risposto nessuno
                          E mi dispiace, perché è verissimo quello che dici; a volte sembra che la gente abbia la memoria corta.
                          Diciamolo chiaro, i videogiochi sono sempre costati cari, fin dalla loro nascita (sopratutto se si tiene conto del potere di acquisto di oggi con quello di qualche decenni/o fa). Forse una volta ci si lamentava di meno, se il gioco non piaceva...lo si faceva piacere ugualmente... quello c'era, e poco altro là fuori ! E zitto , vai a dire ai tuoi genitori che la cartuccia o cassetta di SuperUltraSpaceGalaxyUfoInvader non era poi così bella...la prossima volta te ne compravano due...col fischio !


                          P.S. avete un po' allargato la discussione al Day-One , Massa & Caproni , AAA , ....
                          Ultima modifica di Dr_Who; 25-07-2012, 12:02.
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #73
                            Poverino , non ti ha risposto nessuno
                            Ma no dai
                            Io non ho risposto sottointendendola come verità assoluta, anzi, ad esempio in piena epoca Megadrive certe volte i prezzi erano anche più alti di adesso (150.000 lire) quindi...

                            Forse una volta ci si lamentava di meno, se il gioco non piaceva...lo si faceva piacere ugualmente... quello c'era, e poco altro là fuori ! E zitto , vai a dire ai tuoi genitori che la cartuccia o cassetta di SuperUltraSpaceGalaxyUfoInvader non era poi così bella...la prossima volta te ne compravano due...col fischio !
                            altra verità assoluta
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                              Ma no dai
                              Io non ho risposto sottointendendola come verità assoluta, anzi, ad esempio in piena epoca Megadrive certe volte i prezzi erano anche più alti di adesso (150.000 lire) quindi...

                              Ricordo che nel 93-94 un titolo "standard" per Mega Drive costava 119000 lire (100 + IVA)... vado a memoria, ma questa era una cifra ricorrente. Erano fuori dal coro titoli ad "alto tasso megabittico" come Street Fighter II: SCE e forse nel 1992 anche Streets of Rage 2. Mi sembra che il costo di The Story of Thor e Toy Story fosse superiore alla media. Non parliamo poi del terrificante salasso di Virtua Racing!

                              Se poi si parla di Super Nintendo, i prezzi delle cart "chippate" erano davvero impegnativi... e comunque si trattava di inezie al confronto dei titoli per Neo Geo AES.

                              Anche i possessori di Nintendo 64, poi, dovevano senz'altro "frugarsi" parecchio!
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-07-2012, 12:25.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Ricordo che nel 93-94 un titolo "standard" per Mega Drive costava 119000 lire (100 + IVA)... vado a memoria, ma questa era una cifra ricorrente. Erano fuori dal coro titoli ad "alto tasso megabittico" come Street Fighter II: SCE e forse nel 1992 anche Streets of Rage 2. Mi sembra che il costo di The Story of Thor e Toy Story fosse superiore alla media. Non parliamo poi del terrificante salasso di Virtua Racing!

                                Se poi si parla di Super Nintendo, i prezzi delle cart "chippate" erano davvero impegnativi... e comunque si trattava di inezie al confronto dei titoli per Neo Geo AES.

                                Anche i possessori di Nintendo 64, poi, dovevano senz'altro "frugarsi" parecchio!
                                Senz'altro. Ciò che è inpiegabile è che con la PS1 i prezzi si sono stabilizzati, anzi, in molti casi sono pure calati! Senza contare la serie Platinum, che permetteva di portarsi a casa un gioco tra quelli di maggior successo per 50000 lire! Ovviamene questa politica dei prezzi era resa possibile dal fatto che Sony viveva praticamente in un regime di monopolio, che gli permetteva di vendere giochi a prezzi comunque "calmierati", ma se la concorrenza tra console non porta vantaggi per i giocatori, non so cosa sia meglio!
                                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X