Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La grafica migliore su Mega Drive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    Il megadrive soffre di un disturbo a schermo noto come jailbars per il quale non esiste cura (almeno non senza uno spropositato accanimento terapeutico).
    Già... a suo tempo lo avevo notato anch'io. Quando avevi scritto "jailbars", lì per lì non avevo capito a cosa ti riuferivi, poi ho fatto una ricerca in rete e...

    http://www.sega-16.com/forum/showthr...B-on-Genesis-3

    http://www.sega-16.com/forum/showthr...rs-idea/page17

    ... se non sbaglio si tratta di questo (più o meno). Fra l'altro io l'ho notato anche sul primo modello del Mega Drive. Per il resto il MD rendeva (e rende... sempre se riesci ancora a trovare la TV) piuttosto bene su una buona televisione CRT, monstrando una certa nitidezza. Al tempo, però, non mi dispiaceva affatto giocare con il PAL di un amico (ad esempio in 2 agli Streets of Rage), visto che il suo modulatore RF "impastava", rendendo più "flou" la resa complessiva (faceva in po' da "filtro gaussiano") e trasformando tutti i retini in sfumature (tanto per dire, i coni di luce del livello "bar" di SoR 2 sembravano in "trasparenza" -in realtà sono semplici retini-... idem come sopra per le nuvole del livello shoot 'em up di Batman & Robin)
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-01-2014, 17:18.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Si sono quelle le jailbars di cui parlavo.
      E quelle di queste mi sembrano anche abbastanza contenute rispetto a quanto non abbia visto di persona.

      Commenta


        Le foto non sono un gran che. Qui si vede meglio:

        Commenta


          ho comprato degli encoder CXA2075 per tentare uno swap ma ho completamente rimosso dalla memoria tale acquisto

          Commenta


            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            ho comprato degli encoder CXA2075 per tentare uno swap ma ho completamente rimosso dalla memoria tale acquisto
            Addirittura "degli". Erano acquistabili solo in stock oppure avevi qualche altra idea in mente?

            Commenta


              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
              Ma non hai mai provato con un cavo rgb modificato su snes pal? basta togliere 3 condensatori e ne esce un segnale RGB dignitoso.
              Ciao Tyrandom!
              In questi giorni ritiro fuori lo snes pal e lo riattacco per curiosità. Non credo di ricordarmi male, ma semmai ricontrollo se per caso ho esageratoin certe affermazioni, ma non credo.
              Mi ricordavo che tra snes pal e ntsc c'era la stessa palese differenza che tra N64 pal e ntsc.

              Commenta


                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                Si sono quelle le jailbars di cui parlavo.
                E quelle di queste mi sembrano anche abbastanza contenute rispetto a quanto non abbia visto di persona.

                Si vedevano più o meno "bene" in tutti i modelli di Mega Drive? Sia MD1 che MD2?

                Su MD1 si notavano... non che saltassero all'occhio, ma non era certo difficile farci caso...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  @ Majinga
                  sale, olio, un pacco di pasta e qualche encoder rgb in casa ci vuole... In un momento di difficoltà sai come difenderti...

                  Volevo provare megadrive 2 (di cui avevo letto in rete) e il megadrive 1. Su ebay avevo visto un americano che aveva messo in vendita un n64 con rgb e diceva di averci messo dentro quell encoder.
                  Ne avro presi 5 o 10 non ricordo, visto che su come metto sul megadrive 1 non avevo trovato nulla ho dato per scontato che qualcuno lo avrei fritto

                  @Alex
                  anche MD2, anche se sono stati montati 3 diversi encoder nelle varie revisioni di questa macchina.
                  Se intendi che ci sono in tutte le revisioni fatte non so, io credo di averle sempre viste (in realtà sul crt con il cavo fatto bene si fa proprio fatica) ma faccio caso alle revisioni delle console da pochissimo tempo quindi non posso dirti quante ne ho potute provare
                  Ultima modifica di unshe; 31-01-2014, 18:27.

                  Commenta


                    senti alex hai mai provato quel cavo sulla console jap per caso?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      senti alex hai mai provato quel cavo sulla console jap per caso?

                      No... non ancora...

                      Provo ora. In cosa è diverso rispetto a quello di fabbrica?
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        Sincronia sul Csync invece del composito e resistenza sperimentale da 220 ohm sempre sul Csync.
                        Dovrebbe aiutare un po contro le jailbars e risolvere eventuali tremolii vari dell immagine se il tuo televisore ne è soggetto con cavo rgb regolare.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          Sincronia sul Csync invece del composito e resistenza sperimentale da 220 ohm sempre sul Csync.
                          Dovrebbe aiutare un po contro le jailbars e risolvere eventuali tremolii vari dell immagine se il tuo televisore ne è soggetto con cavo rgb regolare.
                          Ho provato... putroppo l'unica TV CRT che mi è rimasta è quella delle foto con il N64, un vecchio e malandato Philips 17''... non proprio l'ideale per questi test. In questo formato non noto jailbars con nessuno dei due cavi. Con il tuo cavo l'immagine è decisamente più luminosa e contrastata, mentre con il mio a confronto sembra piuttosto velata. Tremolii minimi e sporadici in entrambi i casi.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            se fa gli stessi tremolii con entrambi i cavi credo siano un problema della tua tv...

                            Immagine più luminosa intendi troppo luminosa? o bella viva, passionale, focosa?

                            Commenta


                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              Immagine più luminosa intendi troppo luminosa? o bella viva, passionale, focosa?
                              Più luminosa e contrastata, ma non troppo. Migliore rispetto a quella un po' "velata" restituita dall'altro cavo
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                grazie Alex, primo approccio con il megadrive jap del cavo positivo direi.
                                quando hai tempo (fossero anche mesi davvero va bene lo stesso) e se ti va potresti testare entrambi cavi su qualche tv lcd.
                                Te lo chiedo perchè sei l unico che conosco che ha un megadrive jap e la versione sperimentale del cavo rgb.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X