Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metal Slug

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

    Fra l'altro stavo rigiocando al 5 che, a conti fatti, pur non essendo a livello dell'inarrivabile MS 3, è un episodio più che degno del prestigioso nome della serie e, oltre ad essere leggermente migliore come fluidità dei predecssori, probabilmente, è il Metal Slug con la colonna sonora più incisiva (anche se ammetto che apprezzo molto la forte vena hard rock delle musiche).
    Non sono per niente d'accordo. Slug 4 e 5 sono due schifezze. Si tratta di pallidi esempi su come si possa speculare ad oltranza su una licenza solo per questioni di denaro. Non avevano i soldi per produrli, punto. Ma li hanno creati lo stesso perchè era matematico che avrebbero fatto guadagnare, visto il successo conseguito dalla serie nei 4 anni precedenti. Degne di nota solo le musiche in effetti. Ma se bastasse una colonna sonora curata e qualche rallentamento in meno per fare giochi all'altezza...

    Commenta


      #62
      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
      In fin dei conti Slug 2 e X hanno appena 160/170 mb in aggiunta, e sono lunghi più del doppio.

      Sono anche molto più ricchi dal punto di vista grafico: più animazioni e più dettagli...

      Evidentemente la memoria extra è stata "sfruttata" molto bene!

      Dal primo Metal Slug al fantastico terzo capitolo, passando per MS X, c'è un progressivo miglioramento sul fronte grafico e sonoro... MS 1 è bellissimo, ma MS 3, secondo me, è migliore... anche e soprattutto dal punto di vista audiovisivo
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
        Non sono per niente d'accordo. Slug 4 e 5 sono due schifezze. Si tratta di pallidi esempi su come si possa speculare ad oltranza su una licenza solo per questioni di denaro. Non avevano i soldi per produrli, punto. Ma li hanno creati lo stesso perchè era matematico che avrebbero fatto guadagnare, visto il successo conseguito dalla serie nei 4 anni precedenti. Degne di nota solo le musiche in effetti. Ma se bastasse una colonna sonora curata e qualche rallentamento in meno per fare giochi all'altezza...
        Io parlavo solo di Metal Slug 5... sono d'accordo con te sul 4... ma non sul 5. Il 5 sarà anche un po' una rimasticatura, ma si tratta pur sempre di una rimasticatura ottimamente confezionata. A me piace! Certo... non è al livello del 3 (nessuno lo è...) e nemmeno dell'X e del primo... ma è sempre un validissimo run 'n' gun...
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Sono anche molto più ricchi dal punto di vista grafico: più animazioni e più dettagli...
          Non discuto sulle preferenze personali, per cui non faccio commenti sull'audio, che oggettivamente può piacere di più o di meno, dipende da chi osserva e ascolta. Ma la grafica, o il dettaglio, sono cose sul quale non dovrebbero esserci dubbi.

          "più dettagli" non è l'affermazione che si può fare dopo aver giocato al primo e al terzo.



          Il dettaglio è rappresentato dal numero di particolari presenti sul fondale. Non esistono slug successivi al primo che abbiano un simile dettaglio. Sono stati semplificati apposta, pur mantenendo un livello alto, per questioni di costi, e anche perchè passato il gioco nelle mani di altre persone, si è deciso di puntare ad altri aspetti, non ultimo ampliarne la lunghezza.

          Osserva quest'immagine, ti renderai conto da solo di quanti dettagli sono presenti, cosa che non avviene in nessuna schermata del 3.
          Ultima modifica di Gemant; 14-08-2010, 12:10.

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
            "più dettagli" non è l'affermazione che si può fare dopo aver giocato al primo e al terzo.

            Osserva ques'immagine, ti renderai conto da solo di quanti dettagli sono presenti, cosa che non avviene in nessuna schermata del 3.
            A me non sembra affatto che MS X e MS 3 abbiano meno dettagli del primo... anzi... mi sembra piuttosto che la grafica dei fondali tenda a raffinarsi nel prosieguo della serie e nel contempo aumentino i fotogrammi utilizzati per le animazioni, con ovvio miglioramento della fluidità di quest'ultime.

            In generale la grafica della serie MS migliora progressivamente dal primo al terzo capitocolo con MS X in posizione intermedia
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Io parlavo solo di Metal Slug 5... sono d'accordo con te sul 4... ma non sul 5. Il 5 sarà anche un po' una rimasticatura, ma si tratta pur sempre di una rimasticatura ottimamente confezionata. A me piace! Certo... non è al livello del 3 (nessuno lo è...) e nemmeno dell'X e del primo... ma è sempre un validissimo run 'n' gun...
              Quando precedentemente ho parlato del 4-5 come di giochi fatti col Mugen, mi riferivo al fatto che sono stati presi pezzi di grafica già fatti e non modificati dai precedenti slug, accostandoli a nuovi Boss, o parti ex-novo, che fanno palesemente a pugni con la grafica vecchia molto più dettagliata. I Boss sono un esempio che balza subito all'occhio. Sembra un gioco Neo Geo con parti di grafica di altre console, tipo super nintendo. Sarà una cosa che forse non frega molto ai più, ma io lo trovo davver inguardabile.
              Ultima modifica di Gemant; 14-08-2010, 12:17.

              Commenta


                #67
                Io sono daccordo sul fatto che Metal Slug 4 fa schifo, ho notato spesso la sensazione di gia visto e i boss sono penosi meglio fare il 5
                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                Commenta


                  #68
                  Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                  Sembra un gioco Neo Geo con parti di grafica di altre console, tipo super nintendo. Sarà una cosa che forse non frega molto ai più, ma io lo trovo davver inguardabile.
                  Mah... non mi sembra proprio che Metal Slug 5 abbia nulla di "tipicamente da Super Nintendo" (con tutto il rispetto per questa bellissima console)... ai possessori del Super Nintendo sarebbe piaciuto moltissimo godere di titoli con la grafica di Metal Slug 5... ma direi che, in generale, siamo su un livello superiore (forse l'unico titolo per Super Nintendo -o uno dei pochissimi- che potrebbe rivaleggiare per certi aspetti com MS 5 è Super Turrican 2... -ma anche ActRaiser 2 potrebbe sembrare un titolo per Neo Geo...-)
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-08-2010, 15:04.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    A me non sembra affatto che MS X e MS 3 abbiano meno dettagli del primo... anzi... mi sembra piuttosto che la grafica dei fondali tenda a raffinarsi nel prosieguo della serie e nel contempo aumentino i fotogrammi utilizzati per le animazioni, con ovvio miglioramento della fluidità di quest'ultime.

                    In generale la grafica della serie MS migliora progressivamente dal primo al terzo capitocolo con MS X in posizione intermedia
                    I fondali sono molto più semplificati. C'è meno roba da vedere, da osservare. Le parti si ripetono sempre per parecchie schermate. Per esempio se c'è un muro, questo è sempre uguale, per 2 o 3 schermate. Senza le screpolature tutte diverse del primo, senza il muro leggermente rotto in una zona, senza un manifesto attaccato in una parte specifica. Con questo mi riferisco ai dettagli. Quasi ovunque nell' x e nel 3, vista la loro lunghezza, si è scelto di semplificare. Ci sono zone anche piuttosto grandi dove vedi un solo colore che fa da sfondo.





                    vedi lo sfondo? E' sempre uguale.



                    Guarda qui invece, ci sono talmente tanti dettagli che un immagine come questa la potrebbero usare sulla settimana enigmistica per scovare le differenze.

                    Vivo con il neo geo da quando lo hanno prodotto e posso assicurarti che nel 1996, l'uscita di slug 1 ha lasciato sotto shock un sacco di gente per la grafica. Mai visto un simile dettaglio grafico prima di allora.
                    Ultima modifica di Gemant; 14-08-2010, 12:36.

                    Commenta


                      #70
                      Quando Gemant cita la superiorità grafica del primo metal slug rispetto a tutti gli altri è inattaccabile, ha una quantità di dettagli incredibile.
                      In effetti il 3 ha un po' troppe zone identiche e scarne di dettagli, come l'astronave, la caverna, il passaggio sotterraneo...
                      Però si puo' obiettare sull'eccessiva facilità, sulla lunghezza (che a meno di fare partite per lo score è un gioco brevissimo), sulla varietà di armi e nemici, tutti problemi che gli altri slug fino al 3 non hanno.
                      E il 5 non è così male, anzi... Ci sarà pure il riciclo di parti di grafica ma è divertente e ha le musiche migliori (non che siano poi tutte eccezionali, ma le musiche di tutti gli altri slug, un po' meno il 4, le ho sempre trovate anonime). I boss sono disegnati enormemente meglio di metal slug 4 e complessivamente mi piace di più di metal slug 6. Tuttavia è breve.

                      Commenta


                        #71
                        Nel 3, le sezioni sotterranee con gli zombie che inseguono, il passaggio citato in foto ed anche la fase finale in astronave del 3 sono effettivamente un'infinità di tiles legati l'uno all'altro... Questo lo avevo notato quando recentemente l'ho giocato con un mio amico su PS2, ma non sapevo che sul primo la grafica fosse così dettagliata.
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #72
                          Idem, gli sfondi di Metal Slug 1 hanno più dettagli, il 3 non mi ricordavo che ci sono alcune sezioni con lo stesso sfondo, su questo si può discuterne ma tutto il resto come giocabilità sonoro ecc non ci si deve lamentare
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                            Vivo con il neo geo da quando lo hanno prodotto e posso assicurarti che nel 1996, l'uscita di slug 1 ha lasciato sotto shock un sacco di gente per la grafica. Mai visto un simile dettaglio grafico prima di allora.

                            Il dettaglio grafico è stato migliorato dal primo Metal Slug al 2/X e poi ulteriormente migliorato nel 3.

                            E' vero che ci sono anche dei livelli o meglio, delle sezioni con fondali più semplici e ripetitivi... ma quest'ultime sono ampiamente compensate da altre ricchissime di particolari e in questo si va ben oltre al dettaglio offerto dal primo.

                            Per quanto riguarda, poi, le animazioni non c'è confronto tra MS e MS 3... il terzo capitolo surclassa il primo per ricchezza delle movenze di ogni sprite, per varietà delle dinamiche, per invenzioni curiose e atmosfera generalmente più brillante quanto, direi, "spumeggiante".

                            Il terzo Metal Slug è molto, ma molto meglio del primo e questa superiorità è, a mio parere, evidente in ogni aspetto.

                            Con questo non voglio dire che il primo sia un titolo meno che notevole... anzi... è sempre un gioco assolutamente fantastico... ma ciò non toglie che, secondo me, il terzo capitolo risulti migliore in tutto... e non di poco.

                            Ovviamente non darei un parere così netto se non ci avessi giocato parecchio...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-08-2010, 15:25.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Il dettaglio grafico è stato migliorato dal primo Metal Slug al 2/X e poi ulteriormente migliorato nel 3.
                              Fammi delle foto di parti di Slug 3 che abbiano più dettagli di quanti se ne siano visti nelle foto che ho fornito io sul primo. Passerai ore a cercare, senza trovare nulla di rilevante, vedrai. A meno che per te questa immagine rappresenti una ricchezza di dettagli “ulteriormente migliorata” rispetto a quella successiva:





                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              E' vero che ci sono anche dei livelli o meglio, delle sezioni con fondali più semplici e ripetitivi... ma quest'ultime sono ampiamente compensate da altre ricchissime di particolari e in questo si va ben oltre al dettaglio offerto primo.
                              Mi spiace, ma le sezioni "ricchissime di dettagli" non ci sono, o forse ti confondi proprio con il primo Slug. Basta pensare al lunghissimo stage finale, diviso in parti multiple per identificare un fondale base ripreso sempre per tutta la sua durata. Ma se uno ci fa caso, scopre che tutto il gioco è fatto così. Non troverai fondali ricchi di dettagli, particolareggiati, ma solo sfondi che si ripetono, con qualche oggetto qua e là.

                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda, poi, le animazioni non c'è confronto tra MS e MS 3... il terzo capitolo surclassa il primo per ricchezza delle movenze di ogni sprite, per varietà delle dinamiche, per invenzioni curiose e atmosfera generalmente più brillante quanto, direi, "spumeggiante".
                              Le animazioni sono le medesime. Eccetto quelle aggiunte in alcune situazioni nei colpi ravvicinati. Per il resto il personaggio si muove, salta e corre sempre allo stesso modo. Le armi sono le stesse, eccetto quelle chiaramente nuove. Anche il mezzo principale è sempre uguale e ugualmente animato. Per cui “si” al fatto che ci sono cose nuove e aggiunte, “no” al fatto che il gioco è animato meglio, perché appunto tutte le cose vecchie sono rimaste inalterate.

                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Il terzo Metal Slug è molto, ma molto meglio del primo e questa superiorità è, a mio parere, evidente in ogni aspetto. Il terzo capitolo risulti migliore in tutto[/I]... e non di poco.
                              E’ semplicemente molto ma molto più lungo, introduce percorsi alternativi, per cui c’è maggior roba da vedere e ci sono situazioni molto diverse tra loro (parti sotterranee, sott’acqua, nello spazio), più mezzi, più tipologie di nemici. Certamente quello che ci si aspetterebbe da un seguito. Ma graficamente resta un paio di spanne indietro al dettaglio di Slug 1, mai eguagliato né tantomeno superato. Ma ci mancherebbe altro. Un gioco lungo 5 volte slug 1 se offrisse lo stesso dettaglio del primo, non starebbe in una cartuccia da 3500 mega.

                              Il resto delle preferenze su tema, ambientazioni, situazioni, sono cose soggettive, che esulano da un verdetto assoluto. A me ad esempio piace molto di più l’ambientazione totalmente militaresca con sfondi in tema, piuttosto che gli ambienti incoerenti di Slug 3.

                              I punti deboli del 3 rispetto all’1 sono fondamentalmente 2:

                              graficamente più scarno e sistema di punteggio notevolmente semplificato. Discorso quest’ultimo, che non ho voluto toccare in quanto so bene che non è stato soppesato da nessuno qui.

                              In conclusione:

                              slug 2, x, 3 ottimi giochi. Ma non capolavori supremi quanto il primo.
                              Ultima modifica di Gemant; 14-08-2010, 15:40.

                              Commenta


                                #75


                                Fate caso allo sfondo nuvoloso: è tutto diverso! E il numero dei dettagli è molto superiore a questa stessa scena con tema simile ripresa in Slug 3:



                                Il divertimento che ti offre un titolo può essere percepito in modo molto diverso da soggetto a soggetto, ma se parliamo di grafica, lì i colori e i dettagli li possiamo anche contare se vogliamo.



                                Guardate qui, non c'è niente sullo sfondo, nè un relitto visto in lontananza, nè qualche pesce... niente. Solo mare.



                                E poi non è vero che ci sono solo migliorie con l'andare avanti delle uscite. In slug 1 il fondale (oltre ad essere più bello) può essere distrutto molto più che negli altri giochi. Inoltre le esplosioni possono innescare deflagrazioni in grado di creare scenette come questa qui sopra (del tutto rimossa nei successivi slugghi).
                                Ultima modifica di Gemant; 14-08-2010, 15:57.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X