Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • igorstellar
    ha risposto
    Sono arcade, non è che sono "troppo" arcade.
    quoto in pieno e senza riserve
    oltre tutto ripeto per la ennesima volta:
    AES e MVS sono la medesima macchina solo con lo slot cartuccia con piedinatura differente , le rom sono identiche nelle due cartucce ... quindi il medesimo gioco che vedete in sala giochi lo vedrete in casa
    tutto li
    ( eccetto il neogeo CD che è un altra cosa )

    Lascia un commento:


  • Gemant
    ha risposto
    Purtroppo la gente non ha mai capito la reale e profonda differenza che esiste tra una console e un sistema da bar, per questo alcuni una volta messo le mani su un neo geo di ottantaseiesima mano non sono rimasti del tutto soddisfatti e sono ritornati in tutta fretta su saturn, psx, altro.

    Troppi titoli e troppo arcade
    Sono arcade, non è che sono "troppo" arcade. E' stato il sistema perfetto per chi stava in sala giochi tutto il giorno e sbavava sugli schermi, al pensiero di portarsi a casa tutta quella roba. Non è certo un sistema adatto per chi era abituato a giochi di 300 ore di esplorazioni con stati di salvataggio e cose del genere.

    Lascia un commento:


  • Musashi
    ha risposto
    Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
    Oh, che bella notizia! Quasi quasi mi faccio un giretto e vedo di trovare un po' d'informazioni per questo gioco. Mi ha incuriosito molto. Magari riesco a trovarlo per qualche emulatore.
    Ho trovato il gioco e dopo estenuanti ricerche anche l'emulatore, a causa di un bios particolare, dopo averne provati quattro. Tipico rpg giapponese, molto suggestivo e fortemente ispirato all'omonima serie da cui prende il nome. Degli rpg classici ha tutte le caratteristiche, vari personaggi fra i quali scegliere (6 se non ricordo male) ognuno con la sua vicenda inserita in uno dei due racconti principali che si potranno selezionare all'inizio per giocare. Insomma, davvero carino, mi sa che ci giocherò un bel po'. E grazie Alex per la segnalazione. Senza volerlo mi hai fatto una bella sorpresa.

    Lascia un commento:


  • Musashi
    ha risposto
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Verissimo! Che io sappia un'eccezione dovrebbe essere Shinsetsu Samurai Spirits Bushidou Retsuden / Samurai Shodown RPG per Neo Geo CD (non saprei se ve ne siano altre...):



    http://www.hardcoregaming101.net/sam...aishodown8.htm
    Oh, che bella notizia! Quasi quasi mi faccio un giretto e vedo di trovare un po' d'informazioni per questo gioco. Mi ha incuriosito molto. Magari riesco a trovarlo per qualche emulatore.

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
    Mi riferisco ai vari rpg e altri, che sul Neo Geo praticamente non esistono, e aggiungerei "giustamente", perchè non è nella filosofia della macchina stessa e di chi produceva i giochi per quest'ultima.

    Verissimo! Che io sappia un'eccezione dovrebbe essere Shinsetsu Samurai Spirits Bushidou Retsuden / Samurai Shodown RPG per Neo Geo CD (non saprei se ve ne siano altre...):



    http://www.hardcoregaming101.net/sam...aishodown8.htm

    Lascia un commento:


  • Robbey
    ha risposto
    Se devo essere sincero l'AES bisogna acquistarlo per forza, è una console con i fiocchi, la sue versione economica il CD e CDZ è meglio evitarli, per come ha già detto igor per i tagli fatti a giochi e caricamento dei dati. Avrò provato un sacco di giochi in versione AES e altri in versione CD, i primi sono perfetti e divertenti le versioni cd mi hanno lasciato l'amaro in bocca, ad esempio ho provato 3 versioni del 1° metal slug e devo dire che la versione su cartuccia è al primo posto e al secondo posto la versione saturn che è nettamente migliore alla versione Neo geo cd anche se è anch'essa una conversione.
    Meglio AEs e basta niente di più

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    il discorso troppo ARCADE dei giochi è ovvia
    la SNK penso di creare un sistema PER il mondo arcade e , probabilmente dopo , per HOME
    questo fatto ha fatto si che il primo sbocco fosse arcade e quindi i giochi risentono di questa strategia
    quindi AES e MVS non sono altro che le due facciate della stessa medaglia

    per il NEOGEO CD ,secondo me , il discorso è diverso
    non è un vero NEOGEO AES/MVS ma un suo fratello minore
    La SNK ha cercato di rendere i giochi a prezzi piu accessibili ,ma la console costava sempre molto
    i difetti hardware ne ho gia abbondatemene parlato e che la SNK corse a i "ripari" con soluzione non all'altezza della situazione
    Il problema era che la SNK voleva risparmiare per la costruzione della console e il cambio di ottica avrebbe fatto salire troppo il costo per loro

    ma tralasciando questo aspetto devo dire che la NEOGEO CD poteva essere una ottima piattaforma per molti tipi di giochi e non solo di conversioni del fratello maggiore AES/MVS
    su questa macchina si poteva sfruttare molto di più di come è stato fatto
    Se fossero usciti giochi fatti a D.O.C per quest'ultima sicuramente si sarebbe affermata molto di più

    io ho la MVS come macchina e se mai dovessi un giorno comprarmi il neogeo CD sarebbe solo per il suo fascino che ha ma non certo per giocarci come sto facendo con la MVS dove trovo gli stessi giochi ma senza problemi di caricamento ecc.

    Lascia un commento:


  • Musashi
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    parli della versione AES o neo geo CD ?
    La versione AES, credo la prima uscita in commercio. Insomma, quello a cartucce.


    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Quale KoF per curiosità?

    Io sono tra quelli che ho sempre considerato il Neo Geo AES come LA console par excellence nè mai in quagli anni avrei preso in considerazione l'espressione "troppo arcade".
    Per quanto mi riguarda avere la sala giochi a casa era semplicemente il massimo.

    Spesso si dice che Neo Geo AES e Neo Geo CD siano console afflitte da line-up troppo monotematiche, quando, in realtà non è proprio così.

    Questi sistemi domestici SNK non sono saldamente "incatenati" ai picchiaduro ad incontri e vantano anche titoli sportivi una certa caratura, buoni ed eccellenti shoot 'em up, notevoli run 'n' gun, validi action e puzzle... e una qualità media che si mantiene sempre su livelli alti.

    E quì mi autocito da un altro post di questo stesso topic:

    << Sulla "Cadillac delle console" firmata SNK non vi sono solo vs. beat 'em up (in quantità industriale, in ogni "varietà" possibile e immaginabile -o quasi-, a livelli qualitativi medi veramente molto alti e con ampia "dotazione" di capolavori), ma anche un buon numero di buoni e ottimi shoot 'em up (Last Resort, Pulstar, Blazing Star, Ghost Pilot, Alpha Mission II, la trilogia Sonic Wings, Striker 1945 Plus, Prehistoric Isle 2, Twinkle Star Sprites, Ninja Commando, Viewpoint), i run 'n' gun della serie Metal Slug, i due Shock Troopers, buoni e ottimi titoli sul genere sportivi & "dintorni" (la serie Super Sidekick, Street Hoop, Super Baseball 2020, Windjammers, Neo Turf Masters, Power Spikes II, Super Dodgeball), i picchiaduro a scorrimento della trilogia Sengoku, action games come Top Hunter e Spinmasters e puzzle games come Bust-A-Move / Puzzle Bobble, Neo Bomberman e Magical Drop 3... >>
    Mi riferivo al primo KoF con il quale ho trascorso intere giornate in sala giochi ai tempi del liceo. Quindi, ritrovarmelo in casa sulla macchina originale è stato un sogno divenuto realtà. Non è il migliore della serie, lo so bene, ma ho sempre nutrito particolare predilezione per questo titolo e per certi versi mi ha instradato sulla via della passione per i giochi SnK dell'omonima saga.

    Hai certamente ragione quando affermi che la macchina in questione è la console per eccellenza. Lo è per molti aspetti, non ultimo il fatto che i giochi sono prettamente arcade e rispecchiano lo spirito del tipico videogioco da sala.
    Quando dico che sono "troppo arcade", la valutazione non è intesa in senso negativo, ma si riferisce a un'analisi comparativa con le altre console, non a un concetto legato al Neo Geo in sé. Se paragonato ad altre macchine, il Neo Geo è carente sotto quest'aspetto, perché, pur avendo una discreta varietà per ciò che riguarda gli altri generi -so benissimo che ci sono tanti shoot'em up, giochi sportivi e platform games di vario tipo di ottima qualità- quello che domina è indiscutibilmente il genere beat'em up. Fra l'altro io adoro i beat'em up, quindi ho sempre guardato con particolare interesse questa console e questi picchiaduro. Non avrei potuto chiedere di meglio.

    Ma per ciò che riguarda titoli più "casalinghi" non v'è dubbio che le altre console sono superiori. Mi riferisco ai vari rpg e altri, che sul Neo Geo praticamente non esistono, e aggiungerei "giustamente", perchè non è nella filosofia della macchina stessa e di chi produceva i giochi per quest'ultima.
    Insomma, a mio parere è una console adatta, costo a parte, per chi vuol avere la sala giochi in casa e la frenesia tipica di quei giochi. In questo senso ho detto che è "troppo arcade", perché a conti fatti i giochi non si discostano (quasi) mai da quella tipologia e rimangono saldamente ancorati a un modo di pensare proprio del gioco da sala.
    E' un pregio non indifferente, per alcuni magari un limite, perché ciò rappresenta una console unica nel suo genere e fa di quest'aspetto la sua caratteristica distintiva. Caratteristica pagata a caro prezzo ai tempi, purtroppo.
    Ultima modifica di Musashi; 26-04-2011, 18:34.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    mmm
    secondo me non sono al pari come macchine

    se si parla di NEO GEO AES/MVS OK ( anche perché è la medesima macchina )
    ma il neo geo CD con i suoi lunghissimi caricamenti no
    oltre tutto per cercare di risolvere il problema hanno montato più memoria cache per il lettore ma MAI cambiato il lettore che è e rimane un 1x ( si è cosi benché si dica il contrario MAI la SNK ha cambiato il lettore ne mai ha montato un 2x)
    in aggiunta a questo va detto che le versioni del neogeo CD sono vere conversioni ( mentre nel AES/MVS non si più' parlare di conversioni per il semplice fatto che sono la medesima macchina con il medesimo set rom dei giochi , hanno solo modificato lo slot della cartuccia per non far inserire quelle del MVS su AES ma esiste un adattatore ...)

    va aggiunto che oltre questo , nel vano tentativo di semplificare i caricamenti da cd , hanno semplificato la grafica togliendo alcuni elementi di secondario valore , di norma dallo sfondo

    poi se mi si dice che sono macchine affascinati anche i neo geo CD .. ok non lo metto in dubbio e sono perfettamente d'accordo

    Lascia un commento:


  • LiL' Tony Dos
    ha risposto
    Il/la Neo Geo secondo me è una macchina che merita veramente tanto, in qualsiasi versione sia MVS, AES, CD e CDZ.
    Senza di essi non avremmo avuto titoli validi come Metal Slug, Bust-A-Move, Nam1975, KOF ecc...
    Secondo il punto di forza è stato e sarà l'ottima gestione dei suoi 16Bit, che hanno dato vita a giochi che sembravano di un'altra generazione, grazie a giochi di colori suoni ed effetti.

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
    Acquistato di seconda mano parecchi anni fa con tre giochi, fra i quali "King of Fighters"

    Quale KoF per curiosità?


    Io sono tra quelli che ho sempre considerato il Neo Geo AES come LA console par excellence nè mai in quegli anni avrei preso in considerazione l'espressione "troppo arcade".
    Per quanto mi riguarda avere la sala giochi a casa era semplicemente il massimo.

    Spesso si dice che Neo Geo AES e Neo Geo CD siano console afflitte da line-up troppo monotematiche, quando, in realtà non è proprio così.

    Questi sistemi domestici SNK non sono saldamente "incatenati" ai picchiaduro ad incontri e vantano anche titoli sportivi una certa caratura, buoni ed eccellenti shoot 'em up, notevoli run 'n' gun, validi action e puzzle... e una qualità media che si mantiene sempre su livelli alti.

    E quì mi autocito da un altro post di questo stesso topic:

    << Sulla "Cadillac delle console" firmata SNK non vi sono solo vs. beat 'em up (in quantità industriale, in ogni "varietà" possibile e immaginabile -o quasi-, a livelli qualitativi medi veramente molto alti e con ampia "dotazione" di capolavori), ma anche un buon numero di buoni e ottimi shoot 'em up (Last Resort, Pulstar, Blazing Star, Ghost Pilot, Alpha Mission II, la trilogia Sonic Wings, Striker 1945 Plus, Prehistoric Isle 2, Twinkle Star Sprites, Ninja Commando, Viewpoint), i run 'n' gun della serie Metal Slug, i due Shock Troopers, buoni e ottimi titoli sul genere sportivi & "dintorni" (la serie Super Sidekick, Street Hoop, Super Baseball 2020, Windjammers, Neo Turf Masters, Power Spikes II, Super Dodgeball), i picchiaduro a scorrimento della trilogia Sengoku, action games come Top Hunter e Spinmasters e puzzle games come Bust-A-Move / Puzzle Bobble, Neo Bomberman e Magical Drop 3... >>
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-04-2011, 18:20.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Musashi Visualizza il messaggio
    Acquistato di seconda mano parecchi anni fa con tre giochi, fra i quali "King of Fighters" del quale ero un giocatore appassionato anche in sala giochi. Splendido il joystick enorme che dà la sensazione di essere realmente di fronte a un cabinato e davvero impressionante come console per vari aspetti, che tutti conoscete. Ad ogni modo, tanto rumore per nulla, perché a fronte di una grafica sorprendente, accompagnata spesso da una buona giocabilità, la penuria di titoli per questa console, a mio parere, è sempre stato un punto debole. Troppi titoli e troppo arcade, soprattutto beat'em up. Ma c'è da dire che per gli amanti del genere era ed è un piccolo gioiello. Per gli altri, una buona macchina, ma solo per i portafogli più "obesi".

    parli della versione AES o neo geo CD ?

    Lascia un commento:


  • Musashi
    ha risposto
    Acquistato di seconda mano parecchi anni fa con tre giochi, fra i quali "King of Fighters" del quale ero un giocatore appassionato anche in sala giochi. Splendido il joystick enorme che dà la sensazione di essere realmente di fronte a un cabinato e davvero impressionante come console per vari aspetti, che tutti conoscete. Ad ogni modo, tanto rumore per nulla, perché a fronte di una grafica sorprendente, accompagnata spesso da una buona giocabilità, la penuria di titoli per questa console, a mio parere, è sempre stato un punto debole. Troppi titoli e troppo arcade, soprattutto beat'em up. Ma c'è da dire che per gli amanti del genere era ed è un piccolo gioiello. Per gli altri, una buona macchina, ma solo per i portafogli più "obesi".

    Lascia un commento:


  • marvelvscapcom
    ha risposto
    Il Neo Geo CD-Cartuccia è sempre stato il mio sogno...
    Ricordo che quando uscì costava davvero un botto,sopratutto la versione in Cartuccia.
    L'anno scorso stavo pensando di comprarlo,quando poi alla fine decisi per una playstation 3,da me rivenduta poi,successivamente.

    PS: mi farebbe piacere che SNK torni ai fasti di un tempo,King of Fighter 11-12 mi hanno deluso davvero molto!

    Lascia un commento:


  • Jaaak87
    ha risposto
    Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
    Prima xbox, per la 360 devi avere una con jtag. Solitamente uso MameOX e Coinops e hanno moltissimi settaggi per la risoluzione e aspect ratio, l'ideale è utilizzarla in component, supporta fino a 1080 anche se già 480p va più che bene. Poi ci si attacca un bello stick arcade e il gioco è fatto.
    Coinops è molto ottimizzato e fa girare tranquillamente anche giochi abbastanza pesanti. Ovviamente per tutto questo ci vuole una xbox modificata e un buon hard disk.
    Molto bene...grazie per i chiarimenti, mi studierò per benino tutto

    Lascia un commento:

Sto operando...
X