Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate del NEO GEO ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tony
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Il seriale è fuffa. Che sia 000001 o 260000 non cambia nulla. Se la modifica è fatta come si deve, il tuo NG AES diventa un NG MVS come qualità. Non si discute.

    Provato e confermato.
    Mi spiace ma devo contraddire la tua prima affermazione, ho confrontato il mio AES (seriale 25909) con quello di mio cugino che era uno degli ultimi, la differenza si vedeva eccome, il mio era nettamente migliore sull'RGB il suo era meglio sul videocomposito. Ovviamente provati sullo stesso tv con lo stesso gioco e lo stesso cavo.
    E' chiaro che eliminando la parte che trasforma il segnale in composito dalla scheda l'AES si veda come l'MVS poiche' hanno lo stesso circuito video! E sono (a parte lo slot card, ed il bios) la stessa macchina.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    Quello che però si deve affiancare a un mostro di NG super modificato è un monitor da bar. Il tv, anche se è un vecchio CRT, non da la stessa resa qualitativa.
    cosa intendi ?
    i !5 kz ?

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Io posso dirti questo, basato sulla mia esperienza. Quando tutte queste cose non si sapevano, nel 1996, io mi ero accorto benissimo che il NG si vedeva da schifo a casa sugli schermi grandi, ma all'epoca pensavo dipendesse dai tv.

    Il seriale è fuffa. Che sia 000001 o 260000 non cambia nulla. Se la modifica è fatta come si deve, il tuo NG AES diventa un NG MVS come qualità. Non si discute.

    Provato e confermato.

    Quello che però si deve affiancare a un mostro di NG super modificato è un monitor da bar. Il tv, anche se è un vecchio CRT, non da la stessa resa qualitativa.

    Provato e confermato anche questo.

    Ricordo che nel 1992 lo avevo collegato ad un vecchio monitor Philips da 15' e, ovviamente, non avevo proprio nulla da eccepire sulla qualità dell'immagine. Il possessore dell'AES (io lo avevo avuto in prestito), invece, lo collegava ad una TV da 60' e, com'è abbastanza comprensibile, gli andava più che bene. D'altra parte, il fatto di avere un coin-op a casa rendeva un po' difficile andare a cercare il pelo nell'uovo... peraltro in mancanza di confronti che non fossero a debita distanza (quella tra casa e la più vicina sala giochi). In ogni modo, posso immaginare che già la resa del mio piccolo monitor Philips fosse leggermente diversa da quella degli schermi tipici delle sale giochi...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-08-2012, 11:22.

    Lascia un commento:


  • Gemant
    ha risposto
    Io posso dirti questo, basato sulla mia esperienza. Quando tutte queste cose non si sapevano, nel 1996, io mi ero accorto benissimo che il NG si vedeva da schifo a casa sugli schermi grandi, ma all'epoca pensavo dipendesse dai tv.

    Il seriale è fuffa. Che sia 000001 o 260000 non cambia nulla. Se la modifica è fatta come si deve, il tuo NG AES diventa un NG MVS come qualità. Non si discute.

    Provato e confermato.

    Quello che però si deve affiancare a un mostro di NG super modificato è un monitor da bar. Il tv, anche se è un vecchio CRT, non da la stessa resa qualitativa.

    Provato e confermato anche questo.

    Lascia un commento:


  • RetroGioco
    ha risposto
    no infatti, zero pratica con saldatori e saldature, appunto mi intrigava la prima semplice mod... l'aes per quanto mi riguarda si vede bene, semplicemente sono un maniaco della massima qualità video crt da sempre, e quindi se c'era la possibilità avrei provato. a questo punto però, mi chiedo se un aes ultima rev, una volta modificato si vedrebbe come il mio o anche meglio.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
    ho trovato questa guida: http://www.mmmonkey.co.uk/console/neo/video.htm

    ho un aes usa seriale intorno al 45mila, dovrebbe andare bene questa guida o rischio di fare danni?
    Come ha scritto Tyrandom per il tuo seriale serve solo la modifica RGB bypass, ma se si vede abbastanza bene ti sconsiglio di modificarlo in quanto se non hai dimestichezza ed attrezzi adatti rischi di rovinare la scheda.

    Lascia un commento:


  • Tyrandom
    ha risposto
    quella guida è per l'ultima revisione afflitta da una fastidiosa griglia, con un 45000 si dovrebbe vedere piuttosto bene, al limite serve l'RGB bypass

    Lascia un commento:


  • RetroGioco
    ha risposto
    ho trovato questa guida: http://www.mmmonkey.co.uk/console/neo/video.htm

    ho un aes usa seriale intorno al 45mila, dovrebbe andare bene questa guida o rischio di fare danni?

    Lascia un commento:


  • Nikoz
    ha risposto
    esistono diverse Revision dell'aes dalla 0 alle 3.4/5 quest'ultime soffrono di grossi problemi di uscita video e di scanline per via di Filtri presente sull'enconder, infatti l'unico modo per far uscire il segnale puro rgb e di eliminare totalmente i condensatori per ogni singolo segnale e bypassare l'rgb direttamente dall'encoder all'uscita.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Te ne accorgi solo se confronti sullo stesso tv un AES con un MVS, il problema è che nell'AES hanno dovuto tirare fuori anche un segnale videocomposito, che sull'MVS non esiste (il cavo originale che davano nella confezione giapponese ed americana dell'AES era appunto videocomposito e non RGB). Questo perche i tv americani e quelli giapponesi non hanno mai avuto l'ingresso RGB che era una caratteristica di cui erano dotati solo i tv venduti in Europa (per questo tutte le console hanno standard il cavo videocomposito e non RGB). Dovendo ricavare un segnale videocomposito da una scheda originariamente progettata per l'RGB (l'AES è in pratica un MVS con un diverso connettore per le cart e un bios diverso) hanno per forza di cose compromesso il segnale RGB in quanto parte di questo segnale va nella circuitazione che crea il videocomposito. Infatti se si rimuovono i componenti relativi alla circuitazione viedeocomposito, il segnale RGB ritorna pulito e forte come quello dell'MVS.

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ogni modo una bella giungla a vere le info reali ...

    Già... è sì che il sito http://neogeomuseum.snkplaymoreusa.c...ogue/index.php avrebbe, come dire, l'"aria ufficiale"... alla fine, se si vuol trovare informazioni approfondite e affidabili, si è sempre costretti a prendere in considerazione un certo numero di fonti e incrociarne pazientemente le info...

    Fra l'altro non sapevo che l'AES avesse una resa video peggiore della controparte da sala giochi. Il mio amico "danaroso" che fece la smattata di acquistarlo non se ne lamentava minimamente e nemmeno io ci feci caso quando me lo prestò... anche se, a dire il vero, lo collegai ad un piccolo monitor Philips, per cui la cosa sarebbe stata di fatto inavvertibile.

    Lascia un commento:


  • Tyrandom
    ha risposto
    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    E' esattamente così. pur avendo un AES con seriale basso (025909) rispetto all'MVS che ho consolizzato la differenza di luminosita' è lampante, anche se devo dire che regolando un po il tv anche l'AES è giocabile.
    Nelle prime 2 revisioni era particolarmente scura la resa, qui vengono riportati i vari paragoni.
    http://nfggames.com/games/neorgb/
    Oggi giorno comunque sono possibili modifiche su qualsiasi AES, io ho un 266651 e dopo un piccolissimo intervento la resa è ottima.
    Ultima modifica di Tyrandom; 10-08-2012, 16:46.

    Lascia un commento:


  • igorstellar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Quel link riporta date che non esistono. Nel 1989 SNK lavorava ancora su altri hardware più deboli. Il debutto è avvenuto con ampia pubblicità il 26-04-1990.

    L'idea iniziale era di noleggiare la versione AES nei video noleggi e di vendere l'MVS dai negozi riservati alla distribuzione di schede PCB.... ma da subito una nutrita schiera di utenti aveva chiesto di comprarlo, e così i noleggiatori andarono subito incontro alle esigenze del pubblico. Il prezzo di console e giochi era molto più alto (identico al valore dell'MVS del tempo) rispetto ai valori ribassati del 1 luglio 1991, quando cioè la vendita dell'AES diventò ufficiale.

    Di questo fatto però pochi sanno. Siccome su nessuna rivista occidentale se ne parlò mai, in quanto erano fatti accaduti esclusivamente in Giappone. Fatti che è stato possibile ricostruire grazie alle pubblicità e locandine presenti sulla rivista di coin-op GAMEST.
    ho trovato anche io le stesse informazioni e mi fa piacere di aver fatto centro , ovvero di aver creduto più a queste che a le altre
    ogni modo una bella giungla a vere le info reali ...

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Volendo puntualizzare c'è ancora una cosa da dire. SNK fece una furbata per risparmiare qualcosina sull'AES.

    In pratica l'immagine RGB prodotta dall'AES (indipendentemente dalla revisione della console, ovvero dal seriale) è piuttosto scura, con colori spenti e altri difettucci, non è certo buona quanto quella della controparte arcade MVS.
    E' esattamente così. pur avendo un AES con seriale basso (025909) rispetto all'MVS che ho consolizzato la differenza di luminosita' è lampante, anche se devo dire che regolando un po il tv anche l'AES è giocabile.

    Lascia un commento:


  • Tyrandom
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Volendo puntualizzare c'è ancora una cosa da dire. SNK fece una furbata per risparmiare qualcosina sull'AES.

    In pratica l'immagine RGB prodotta dall'AES (indipendentemente dalla revisione della console, ovvero dal seriale) è piuttosto scura, con colori spenti e altri difettucci, non è certo buona quanto quella della controparte arcade MVS. In successive revisioni peggiora pure e non poco. La buona notizia è che su qualunque revisione l'RGB può essere facilmente corretto in modo da diventare identico a quello dell'MVS. La modifica consiste nel rimuovere del tutto il circuito di conversione da RGB a composito, ovvero l'unica cosa che distingue la circuiteria video di un AES da quella di un MVS e che è fonte dei problemi video.

    In altre parole... finchè il NG AES te lo giocavi su uno schermo 15" ti sembrava uguale al NG MVS in sala e non facevi caso a niente. Se lo usavi su un tv più grande, tipo un 21" o 25" ti accorgevi che vedevi da schifo i giochi. Un po' è anche colpa dei tv che non ti danno la possibilità di visualizzare nel modo giusto il NG (ci vorrebbe il classico monitor arcade) ma è principalmente per la circuiteria che si vedeva male.
    Infatti anni fa c'era la gara ad accaparrarsi macchine con seriale basso.
    Io ho modificato il mio AES 3-6 (3 incisioni 3 sulla mobo, roba da ragazzi) e passa la paura

    Lascia un commento:

Sto operando...
X