Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rodland.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rodland.

    L'altro giorno grazie ad un amico ho riscoperto Rodland, gioco che ricordo bene su Amiga.
    Devo dire che nonostante i tanti anni passati la giocabilità e la grafica sono davvero spettacolari.
    Voi lo ricordate?


    #2

    Uno dei titoli che mi sono perso, quando ancora possedevo e usavo massicciamente (come console -anche se console non era- ) il mio buon vecchio Atari ST, è proprio la pregevole conversione di Rod-Land, popolare coin-op sviluppato da Jaleco nel 1990 e poi brillantemente convertito per vari sistemi da Sales Curve ed Eurocom
    A conti fatti che aveva di così speciale Rod-Land? Strutturalmente nulla di rilevante. Sul piano dell'innovazione... idem. Eppure era ed è perfetto. Divertimento puro e senza pensieri declinato un design incredibilmente accattivante in grado di conferirgli un'identità grafica pressoché indelebile. Analogamente a Bubble Bobble e Rainbow Islands, inserire il gettone nel cabinato di Rod-Land era un po' come attraversare la porticina con Alice o aprire l'armadio che conduce nella terra di Narnia
    ... e questa magia, complice una realizzazione grafica di primissimo ordine e una resa tutto sommato dignitosa delle orecchiabilissime musiche originali, funzionava anche su Atari ST
    Sul piano tecnico va precisato che le versioni Amiga e Atari ST sono meno ricche di sfumature dell'originale arcade, proponendo una finestra di gioco di soli 16 colori (al netto della barra di stato -piu' colorata su Amiga- la risoluzione è di fatto analoga a quella del coin-op, ovvero 256x224). Il colpo d'occhio da "arcade perfect" deriva tanto dall'eccellente selezione e valorizzazione dei colori quanto dall'accurata riproduzione di tratto e dettagli originali.



    ... fermo restando che il coin-op rimane appunto... il coin-op



    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      ODDIO !!! Me lo ricordo !!! Ma ero davvero un infante al tempo !
      Pensare che l'ho ritrovato di recente leggendo articoli su internet, mi pare sia della Jaleco.
      Però io lo giocai su Amiga non su cabinato. Questo, Pang (su Amiga) e Bubble Bobble + Rainbow Island (PS1) erano davvero carini!!! Mi mancano

      Commenta

      Sto operando...
      X