Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A cosa state giocando?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Anche io sto rigiocando SOTC su ps2. Debbo dire che non mi sto molto godendo questa nuova run, non (come si potrebbe pensare) per un aspetto tecnico che comincia a sentire gli anni e non offre la grande spettacolarità di 6 anni fa, quanto per la caratteristica intrinseca del gameplay che lo rende poco rigiocabile: il pregio principale di SOTC è secondo me proprio lo sforzo per capire quale strategia adottare per abbattere ogni colosso, ed ora a distanza di anni ancora ricordo perfettamente ogni singolo passaggio
    Molto diverso, anzi diametalmente opposto, il discorso per Mirror's Edge, che sto rigiocando su 360. La familiarità acquisita con la dinamica di gioco, i comandi ed i livelli, rende la seconda run molto più velice e godibile della prima: si ha in pratica la sensazione di giocare il titolo come era stato pensato, senza perdere tempo in fronzoli esplorativi e tentativi di salto infruttuosi.

    Commenta


      Originariamente inviato da falco23 Visualizza il messaggio
      Anche io sto rigiocando SOTC su ps2. Debbo dire che non mi sto molto godendo questa nuova run, non (come si potrebbe pensare) per un aspetto tecnico che comincia a sentire gli anni e non offre la grande spettacolarità di 6 anni fa, quanto per la caratteristica intrinseca del gameplay che lo rende poco rigiocabile: il pregio principale di SOTC è secondo me proprio lo sforzo per capire quale strategia adottare per abbattere ogni colosso, ed ora a distanza di anni ancora ricordo perfettamente ogni singolo passaggio
      Molto diverso, anzi diametalmente opposto, il discorso per Mirror's Edge, che sto rigiocando su 360. La familiarità acquisita con la dinamica di gioco, i comandi ed i livelli, rende la seconda run molto più velice e godibile della prima: si ha in pratica la sensazione di giocare il titolo come era stato pensato, senza perdere tempo in fronzoli esplorativi e tentativi di salto infruttuosi.
      si anche secondo me sotc è uno di quei giochi in cui va fatta una run sola e basta, come anche heavy rain

      Commenta


        Burnout Revenge su Xbox
        Tyger ! Tyger! Burning bright
        In the forests of the night,
        What immortal hand or eye
        Could frame thy fearful symmetry?

        Consoles & Computers
        Spoiler:
        • Commodore 16
        • Commodore 64
        • Amiga 500
        • Pc Fisso (Windows)
        • Portatile (Debian)
        • MameCab (Under Construction)
        • NINTENDO
        • Nintendo Entertainment System
        • Super Nintendo Entertainment System
        • Nintendo 64
        • Gamecube
        • Wii
        • SEGA
        • Master System
        • Mega Drive
        • Saturn
        • Dreamcast
        • MICROSOFT
        • X-Box
        • X-Box 360
        • SONY
        • Playstation
        • Playstation 2
        • PORTATILI
        • GameBoy Color
        • GameBoy Advance
        • DSi
        • PlayStation Portable


        Commenta


          Resident Evil 4 (versione GameCube) su Wii !
          La mia Collezione: http://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
          Il mio Mercatino: http://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

          Commenta


            Tokyo Jungle

            Incredibile, davvero non me l'aspettavo, cioè, leggendo in giro avevo intuito che fosse un gioco particolare, ben fatto ecc. ma non pensavo che mi avrebbe preso così tanto...
            Per ora non ho giocato tantissimo, ma le mie prime impressioni sono positivissime, con questa modalità sopravvivenza (che poi è il fulcro del gioco), in cui selezioni un animale e porti avanti la sua specie, occupando territori, cacciando combattendo, cercando cibo, riproducendoti e nonostante ci sia ogni tanto qualche accenno leggermente "cute" nippo-style... il gioco è crudissimo, vero, carnale;
            la battaglia per la sopravvivenza in questa Shibuya post-apocalittica, nella quale la natura si sta riprendendo ciò che è suo, storie di onore, di volpini, viziati quasi "giocattoli" obbligati a riscoprire l'animale selvaggio dentro di loro per sopravvivere, di cerbiatti obbligati ad improvvisarsi dei "Solid Snake" nascondendosi nell'erba per sfuggire ai predatori, e quando i morsi della fame si fanno sentire, non ci si fa nessuno scrupolo ad uccidere un pulcino, o un'altro cane e piano piano si sbloccano i vari animali, ed ogni volta è un'avventura nuova...
            La modalità storia è quasi secondaria, ma ci racconta cos'ha scatenato l'estinzione del genere umano.
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

            Commenta


              Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
              Oh, io mi ci trovo veramente male
              Si impunta, si pianta, si ferma si incastra e ha la manovrabilità di un camioncino
              io ho avuto nette difficoltà a salirci sopra, fino alla fine del gioco. Una volta a cavallo poi non avevo grossi problemi..
              Erano più che altro i comandi del protagonista a non scendermi più di tanto.

              Commenta


                Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                io ho avuto nette difficoltà a salirci sopra, fino alla fine del gioco. Una volta a cavallo poi non avevo grossi problemi..
                Erano più che altro i comandi del protagonista a non scendermi più di tanto.
                No io con i controlli del protagonista mi trovo abbastanza bene... Odio solamente le noiosissime parti in cui bisogna stare inermi a premere un tasto per rimanere aggrappati ai colossi senza poter fare altro mentre questi si agitano nemmeno avessero le pulci (in effetti) in maniera troppo insistente e troppo frustrante ma quello è un problema di gameplay
                Piu che altro, arrivato quasi alla fine dell'avventura quel cavallo continua proprio a starmi indigesto
                Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                Commenta


                  Accantonato momentaneamente Disgaea 4, mi trovo in piena fase Nintendo
                  Attualmente sto giocando a Luigi's mansion e Zelda TP su GC, e visto che non posso permettermi Bianco 2 ho ricominciato Platino che era quello a cui avevo giocato di meno (sarà che i pkmn della 4 generazione non mi piacciono poi granché)

                  Commenta


                    Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                    No io con i controlli del protagonista mi trovo abbastanza bene... Odio solamente le noiosissime parti in cui bisogna stare inermi a premere un tasto per rimanere aggrappati ai colossi senza poter fare altro mentre questi si agitano nemmeno avessero le pulci (in effetti) in maniera troppo insistente e troppo frustrante ma quello è un problema di gameplay
                    Piu che altro, arrivato quasi alla fine dell'avventura quel cavallo continua proprio a starmi indigesto
                    Si, qualche problemino nel gestire il cavallo c'è. Ma io non l'ho avvertito più di tanto, anche perchè le fasi in cui bisogna "cooperare" col cavallo per combattere un colosso sono abbastanza poche.
                    Quanto alle fasi in cui ci aggrappa sui colossi, invece non la penso come te nel senso che a mio avviso la difficoltà nel tenersi aggrappati non è un "problema di gameplay" da imputare agli sviluppatori ma al contrario una precisa scelta degli sviluppatori stessi, al fine di rappresentare quel senso di inadeguatezza e precarietà che è normale che abbia un normale ragazzino privo di superopoteri al cospetto di mastodontiche creature decine di volte più grandi, forti e veloci di lui. E anche se non fosse una scelta precisa, in ogni caso io credo che sia proprio questo uno dei motivi che ha contribuito alla grande riuscita del gioco e in particolare a creare quel senso di immedesimazione e di insicurezza che rende ogni battaglia coi colossi così avvincente: il protagonista è in pratica un ragazzo qualunque che non potendo ovviamente contrastare il colosso con le armi della forza e della velocità, deve industriarsi per trovare dei modi alternativi, e ogni volta diversi, di avere la meglio su di essi usando l'ingegno e la tattica. Ovvio quindi che i comandi di Sotc non restituiscono quella sensazione di fluidità e di padronanza che hanno altri giochi, ma tale sensazione avrebbe secondo me fatto di Sotc un gioco molto diverso (e probabilmente molto meno riuscito di quello che è!).
                    E' un pò se vogliamo il ragionamento che si fa normalmente a proposito dei primi Silent hill (dove la lentezza nel camminare e nel combattere del protagonista aumenta indiscutibilmente il coinvolgimento).
                    Poi se queste caratteristiche del gameplay siano una scelta ben precisa oppure no (e quindi in quest'ultimo caso si può parlare di "problemi del gameplay"), qui le opinioni sono diverse. A mio avviso, lo sono, almeno se prendiamo in considerazione questi due esempi illustri (Silent hill e Sotc).
                    Ultima modifica di JoustSonic82; 13-10-2012, 10:46.
                    "E adesso aspetterò domani
                    per avere nostalgia
                    signora libertà signorina fantasia
                    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                    Commenta


                      Mi sono espresso male, intendevo "problema" per indicare una cosa che almeno secondo secondo i miei gusti va a rovinare l'esperienza di gioco per come l'ho vissuta io.
                      Perchè se è gratificante da un certo punto di vista scalare un colosso e lottare contro una bestia grande 100 volte il protagonista, da un altro le fasi (esasperatamente marcate sopratutto in certe battaglie) in cui i colossi si agitano in continuazione e si rimane inermi aggrappati senza poter sferrare un misero singolo colpo di spada (e spesso cadendo per mancanza di energia) beh... io non le ho trovate affatto divertenti o gratificanti, anzi Piu che altro frustranti
                      Cioè se una battaglia dura 20 minuti e in 10 di questi l'unica fattibile è rimanere aggrappati premendo un tasto... Io in piu di un occasione ho fatto fatica a portarle a termine per sfinimento di motivazione
                      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                      Commenta


                        Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                        Mi sono espresso male, intendevo "problema" per indicare una cosa che almeno secondo secondo i miei gusti va a rovinare l'esperienza di gioco per come l'ho vissuta io.
                        Perchè se è gratificante da un certo punto di vista scalare un colosso e lottare contro una bestia grande 100 volte il protagonista, da un altro le fasi (esasperatamente marcate sopratutto in certe battaglie) in cui i colossi si agitano in continuazione e si rimane inermi aggrappati senza poter sferrare un misero singolo colpo di spada (e spesso cadendo per mancanza di energia) beh... io non le ho trovate affatto divertenti o gratificanti, anzi Piu che altro frustranti
                        Cioè se una battaglia dura 20 minuti e in 10 di questi l'unica fattibile è rimanere aggrappati premendo un tasto... Io in piu di un occasione ho fatto fatica a portarle a termine per sfinimento di motivazione
                        Eh, ma se i colossi non si agitassero in continuazione (come giustamente dici) e se fosse facile arrampicarsi su di essi e sconfiggerli, l'epicità, la drammaticità e il coinvolgimento sarebbe diminuito. Non trovi? Io ho trovato le battaglie coi colossi davvero memorabili e me le sono godute una ad una, apprezzando soprattutto l'aspetto "strategico", cioè il fatto di dover "ragionare" e sforzarsi di individuare la tattica giusta per avere la meglio (a volte abbastanza immediata, altre volte un pò più "cervellotica", ma comunque ogni volta diversa e sempre appagante, soprattutto nella fase finale) in battaglie che all'inizio, a un primo sguardo del colosso, sembrano senza speranza vista la disparità delle forse in campo.
                        Ma comunque de gustibus. Comprendo che è un gioco talmente particolare che può essere adorato (come nel mio caso) ma anche odiato. Ci sta.
                        Ultima modifica di JoustSonic82; 13-10-2012, 12:38.
                        "E adesso aspetterò domani
                        per avere nostalgia
                        signora libertà signorina fantasia
                        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                        Commenta


                          Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                          Eh, ma se i colossi non si agitassero in continuazione (come giustamente dici) e se fosse facile arrampicarsi su di essi e sconfiggerli, l'epicità, la drammaticità e il coinvolgimento sarebbe diminuito.
                          Eh a me invece ha lasciato la sensazione opposta.
                          Il senso di frustrazione in quei momenti è proprio uno dei fattori che ha ridotto notevolmente il mio senso di coinvolgimento nel gioco, tant'è che almeno 5 battaglie le ho finite giusto per orgoglio e inerzia che non per dire "stendiamo quel bestione e proseguiamo con l'avventura!"
                          Per i miei gusti avrei preferito battaglie piu complesse intrinsecamente che non queste lunghe sessoni di starsene fermi inerti senza poter muover un dito (per il penultimo colosso una volta salitogli sopra ci avrò messo 45 minuti a ucciderlo (e una dozzina di cadute) visto che non avevo tempo di dare 1 singolo colpo, nemmeno senza caricarlo -.-). Mi piaccion le battaglie lunghe si ma quelle dove effettivamente si combatte e si è padroni dei propri mezzi, li si che mi sento coivolto... invece il non poter fare nulla cosi molto spesso mi spingeva a spengere la console e dedicarmi ad altro...

                          Poi ripeto, non ho detto che sia una ciofeca, ma per i miei gusti non è un gioco di cui mi ricorderò come un capolavoro o qualcosa di memorabile
                          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                          Commenta


                            Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                            Eh a me invece ha lasciato la sensazione opposta.
                            Il senso di frustrazione in quei momenti è proprio uno dei fattori che ha ridotto notevolmente il mio senso di coinvolgimento nel gioco, tant'è che almeno 5 battaglie le ho finite giusto per orgoglio e inerzia che non per dire "stendiamo quel bestione e proseguiamo con l'avventura!"
                            Per i miei gusti avrei preferito battaglie piu complesse intrinsecamente che non queste lunghe sessoni di starsene fermi inerti senza poter muover un dito (per il penultimo colosso una volta salitogli sopra ci avrò messo 45 minuti a ucciderlo (e una dozzina di cadute) visto che non avevo tempo di dare 1 singolo colpo, nemmeno senza caricarlo -.-). Mi piaccion le battaglie lunghe si ma quelle dove effettivamente si combatte e si è padroni dei propri mezzi, li si che mi sento coivolto... invece il non poter fare nulla cosi molto spesso mi spingeva a spengere la console e dedicarmi ad altro...
                            Poi ripeto, non ho detto che sia una ciofeca, ma per i miei gusti non è un gioco di cui mi ricorderò come un capolavoro o qualcosa di memorabile
                            Devo dirti che io invece ho trovato molto più appassionanti e epiche le battaglie contro i colossi di Shadow of the colossus che le boss-fight di mille altri giochi, ed è paradossale che ciò sia dovuto (oltre che alle meravigliose musiche) anche a quello che tu invece reputi un difetto e cioè quella sensazione di "non poter far nulla" in certi momenti, sensazione che ti spinge, come dicevo prima, ad aguzzare l'ingegno per cercare un modo "non convenzionale" di avere la meglio nonostante le apparenze sembrerebbero scongiurare un esito positivo.
                            "E adesso aspetterò domani
                            per avere nostalgia
                            signora libertà signorina fantasia
                            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                            Commenta


                              Forza Motorsport su Xbox
                              Dopotutto in tutti questi anni non avevo ancora provato il capostipite della saga


                              La mia collezione --->LINK<---

                              Commenta


                                Ieri ho rimontato il Nintendo 64!
                                Quale miglior modo di rimetterlo in funzione che non giocare a Super Smash Bros in multiplayer?
                                Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                                Commenta

                                Sto operando...
                                X