Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    Questa mi interessa. Non ho ancora decifrato il circuito di amplificazione dello SNES, ma ad un certo punto mi era parso possibile che i 30V fossero arrivati anche alla TV.
    Figurati io... lo schema del snes manco lo ho visto... però si, l'idea era quella : che all'ingresso audio del TV ne abbia in qualche modo patito.

    Per mia esperienza diretta di esplosione di condensatori (e ti assicuro che ne ho sentite tante), ti posso dire che generalmente sopportano circa il doppio della tensione nominale (parlo di condensatori piccini, fino a 50V grosso modo)
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      aveva scritto di aver provato un altra snes usando anche lo stesso cavo...

      cmq sono condensatori in serie al segnale dopo una resistenza da 1k.. bho mi sembra difficile si sia danneggia la tv.. comunque è bene accertarsene!

      Commenta


        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        va bene, dopocena transistor allora
        Buon appetito allora !

        Se proprio non se ne esce, come ultima spiaggia c'è sempre la "manovra del cugggino elettricista" atta a stressare il componente fino allo sfinimento: accendere il snes, farci girare un bel giochino con la musichetta (in questo caso, visto che si suppone qualche problema al sonoro), ed aspettare un tot..... se si ha fortuna potrebbe essere che il componente incriminato (o un suo vicino) si scaldi di quel tanto da poter essere individuato andando a toccare con mano i componenti della scheda.
        E' ovvio che tale "manovra" non sempre porti al risultato sperato (anzi, quasi mai!), ma questo non ditelo al cugggino: ci rimarrà sicuramente male , e dirà che siete voi che non capite un accidente !

        Edit: si lo so, questo posto potrebbe stare benissimo nella sezione "Cose di vita quotidiana" ; dopotutto che di noi non ha avuto un cugggino elettricista in famiglia, e gli aneddoti si specano...
        Ultima modifica di Dr_Who; 20-01-2014, 16:05.
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Buon appetito allora !

          Se proprio non se ne esce, come ultima spiaggia c'è sempre la "manovra del cugggino elettricista" atta a stressare il componente fino allo sfinimento: accendere il snes, farci girare un bel giochino con la musichetta (in questo caso, visto che si suppone qualche problema al sonoro), ed aspettare un tot..... se si ha fortuna potrebbe essere che il componente incriminato (o un suo vicino) si scaldi di quel tanto da poter essere individuato andando a toccare con mano i componenti della scheda.
          E' ovvio che tale "manovra" non sempre porti al risultato sperato, ma questo non ditelo al cugggino: ci rimarrà sicuramente male , e dirà che siete voi che non capite un accidente !
          C'è da trovare il modo farla questa cosa. Per ora si fanno piccole prove perché stiamo lavorando con il 7805 senza dissipatore.
          Quindi va trovato il modo di dissipare il 7805 senza rimontare il dissipatore originale che finirebbe per bloccare l'accesso alla componentistica.

          Commenta


            Maji, è ovvio che un regolatore di tensione come il 7805 scaldi un pochino, come è molto probabile che scaldi anche la PPU (ricordo ad esempio il bel dissipatore che aveva la ppu delle schede playchoice-10 di nintendo), è necessario operare con un certo discernimento, certo non vado a sentire se il regolatore o la ppu scalda... Comunque la questione di cui stiamo parlando, era quasi una battuta, anche se a volte può risolvere.

            Tra l'altro, il 7805 io lo avrei cambiato comunque: costa poco ed è facile da reperire
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              Ah, piccola nota a margine: non me ne vogliano gli elettricisti qualificati ! Per il "cugggino elettricista" si intende un personaggio che di elettricista non ha proprio nulla perché non ha mai studiato da elettricista, ma che pensa che essendo riuscito a cambiare 10 lampadine in 1 settimana ha diritto a tale qualifica.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Maji, è ovvio che un regolatore di tensione come il 7805 scaldi un pochino, come è molto probabile che scaldi anche la PPU (ricordo ad esempio il bel dissipatore che aveva la ppu delle schede playchoice-10 di nintendo), è necessario operare con un certo discernimento, certo non vado a sentire se il regolatore o la ppu scalda... Comunque la questione di cui stiamo parlando, era quasi una battuta, anche se a volte può risolvere.

                Tra l'altro, il 7805 io lo avrei cambiato comunque: costa poco ed è facile da reperire
                Si, io dicevo di trovare un modo di dissiparlo per poter tenere acceso lo SNES più di qualche secondo. Che scaldi è fisiologico, ma non vorrei che finiamo per cuocerlo, (va bene che si era parlato di una cena ) io per fare una prova del genere cercherei il modo di dissiparlo.

                Per me sostituirlo va benissimo, visto che il poveretto si è prima beccato i 30V e adesso lo stiamo torturando usandolo senza dissipatore.

                Commenta


                  quel 7805 fa camminare tutta la console e (fino a prova contraria) pure bene... si, si può sostituire ma... voglia di saldare per voglia di saldare meglio fare l spdif mod e almeno ci togliamo sto dubbio che l audio non vada proprio. certo ammesso che abbia uno stereo in casa con tale ingresso, altrimenti bisogna valutare il costo e la disponibilità dei componenti necessari per riconvertire in analogico.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    Ma anche no .
                    La puzza di bruciato è ciò che più mi preoccupa, nel senso che qualcosa di brutto-brutto è capitato di sicuro. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto dei condensatori (dalla foto ne ho visti qualcuno a 16V e altri a 25V , e per tempi brevi di pochi secondi possono sopportare i 30V) : quando prendono le "sventole" di tensione , si aprono come cocomeri caduti a terra, ed il risultato si vede...
                    Sui transistor alimentati a 9V (quindi quelli che hanno preso i 30V), ci farei molta ma molta attenzione invece ...

                    P.S. mia scemenza dell'ultima ora... hai provato il snes su un altro televisore ?
                    Anzitutto piacere e grazie di essere intervenuto anche tu in mio aiuto insieme agli altri "colleghi" Si, ovviamente l'ho testato su un'altra Tv e non va ugualmente. La stessa tv è ok perchè fatta la verifica alla SNES non funzionante...ne ho messa un'altra (funzionante) e va perfettamente.

                    PS: purtroppo la puzza di bruciato c'è stata e pure di brutto...infatti mi chiedevo come mai il solo in fusibile abbia potuto provocare quella strana e duratura puzza, ma a quanto pare non era solo lui.

                    Commenta


                      Penso che il 7805 non sia da sostituire perchè la console funziona perfettamente fatta eccezione per l'audio. Pensate che l'ho tenuta accesa e ci ho giocato per 10 minuti circa...quindi lo escluderei. Io non so più cosa pensare...aspetto saggi consigli da voi

                      Commenta


                        Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
                        Anzitutto piacere e grazie di essere intervenuto anche tu in mio aiuto insieme agli altri "colleghi"
                        non siamo colleghi, siamo cugggini

                        Commenta


                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          va bene, cerco di capire che altro puoi controllare.

                          cmq quel cavo non è rgb,ma un cavo videocomposito. RGB non sta per Rosso, Giallo, Bianco.
                          Come scusa puoi ripetere?

                          Commenta


                            ecco un altro cuggino!

                            Commenta


                              Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
                              purtroppo la puzza di bruciato c'è stata e pure di brutto...infatti mi chiedevo come mai il solo in fusibile abbia potuto provocare quella strana e duratura puzza, ma a quanto pare non era solo lui.
                              E' proprio questo lo strano. Quando un integrato "brucia", generalmente emana un odore leggero e non persistente; idem per resistenze, transistor e diodi.
                              Componenti come condensatori in poliestere invece puzzano abbondantemente (però si vede ad occhio che ha subito il danno), ma mai quanto puzzano trasformatori, induttanze ad avvolgimento, bobine ed in generale tutti quei componenti che sono fabbricati con materiali plastici o resine; e l'odore è persistente. Detto questo mi viene in mente il modulatore RF (siccome anche con il cavo rf non senti il sonoro), che molto spesso a qualche componente resinato. Lo hai aperto e ci hai guardato dentro ? Ti dico questo perché guardando lo schema del snes 2 ppu , sebbene al modulatore rf arrivi solo il sonoro del canale dx, esso è connesso anche al canale sx tramite il segnale del sonoro che va al connettore di espansione (???). Ora, non so se il tuo snes ha questo connettore di espansione, ma anche solo per curiosità, una sbirciatina al modulo rf la darei...
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                              Commenta


                                dal connettore di espansione parte un segnale mono che si collega ai segnali stereo che escono dal S mix (il quale fai è un frullato di tutte le fonti audio possibili).

                                Se non lo stai usando guarda lo schema che ha postato majinga che è fatto benissimo https://dl.dropboxusercontent.com/u/..._schematic.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X