Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
0

Atari

Comprimi
  •  
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VCS-2600

    Spider-Man

    Spider-Man

    Il malefico Green Goblin ha piazzato le sue super bombe per i grattacieli di New York al solo scopo di minacciare la città. Riuscirà Spider-Man a fermare i folli piani del suo arci nemico?

    Quando Parker Brothers decise nel 1982 di comprare...
    | leggi tutto

  • 8-bit

    Alley Cat

    Alley Cat

    Il felino protagonista di questo brillante multi-game action firmato dall'estroso quanto umanamente sfortunato designer e programmatore Bill Williams (1960-1998) non è certamente il classico pigro e ben nutrito gatto da appartamento. Si tratta viceversa...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Dodge 'Em

    Dodge 'Em

    La premessa di Dodge 'Em, titolo Atari del 1980, è il cosiddetto “gioco del pollo”, competizione di origine incerta in cui due piloti si lanciano a tutta velocità su auto fiammanti puntate l'una contro l'altra su una strada stretta: se uno dei due difetta...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Jawbreaker

    Jawbreaker

    In inglese si chiamano “jawbreakers”, ossia spaccamascella: sono quelle classiche caramelle grosse e durissime, dai colori brillanti e dal sapore chimico, croce e delizia dei bambini grassi che se ne riempiono le guanciotte e le masticano avidamente...
    | leggi tutto

  • Atari ST

    Rampage

    Rampage

    "I nuovi mostri"... nel 1986

    Una terribile minaccia incombe sulle città statunitensi. Tre enormi creature fuggite dai misteriosi laboratori della Scumlabs Corporation si dirigono infatti sui principali centri abitati del paese, con l'intenzione di distruggerli completamente e farsi anche una ricca scorpacciata di succulenti cittadini americani....
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Gangster Alley

    Gangster Alley

    Gangster Alley è un classico esempio di light gun game, non fosse per un piccolo particolare: non si usa alcuna light gun. L'Atari 2600 non si fece mancare la sua brava pistola compatibile, ma l'aggeggio era utilizzabile solo per due giochi, Sentinel...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Smurf: Rescue in Gargamel's Castle

    Smurf: Rescue in Gargamel's Castle

    “Madre Natura pensa sempre a noi, ed i Puffi sono tutti amici suoi”, cantava l'indimenticata Cristina D'Avena nei nostri pomeriggi infantili, ma forse era male informata. Il loro esordio videoludico, datato 1982, li vede infatti esposti ai mortali attacchi...
    | leggi tutto

  • Atari ST

    SunDog

    SunDog

    Quest’affascinante titolo d’esordio della FTL, software house nota soprattutto per aver dato i natali al rivoluzionario gioco di ruolo Dungeon Master, ci vede impersonare il povero Zed: un giovane schiavo condannato ad essere sfruttato nelle cave di...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Kool Aid Man

    Kool Aid Man

    Dicesi Kool-Aid un rinfrescante bibitone vermiglio che gli Americani consumano con piacere dai lontani anni '20. I nipotini di Zio Sam, da sempre devoti ai coloranti ed in genere agli alimenti nocivi per l'organismo, hanno riservato una tale dedizione...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Demon Attack

    Demon Attack

    Storia di un ragazzo prodigio, anzi due. Il primo, tale Rob Fulop, aveva solo 23 anni quando lasciò Atari dopo avere messo le mani, tra gli altri, su Missile Command e Night Driver per VCS, oltre alla conversione di Space Invaders per computer 8 bit....
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Math Gran Prix

    Math Gran Prix

    Mi è ignoto il motivo, ma l'essere umano ama il dolore! C'è chi ama infiggerlo agli altri, e chi ama martoriarsi da solo! Uè, ognuno ha i suoi gusti no? Per infliggere dolore, l'uomo è sempre stato molto creativo e negli anni ha saputo sempre inven...
    | leggi tutto

  • 8-bit

    Crownland

    Crownland

    Super Mario Bros. è divenuto ormai da tempo il termine di paragone per tutti quei videogiochi che rientrano nella categoria dei platform a scorrimento, e poco importa che la celebre casa di Kyoto ce l'abbia riproposto così tante volte e in così tante...
    | leggi tutto

  • 8-bit

    Bristles

    Bristles

    Pensate ad un personaggio videoludico ideato nei primi anni '80, un game character baffuto in tuta da lavoro blu e cappello con visiera. Un idraulico di nome Mario? No! Si chiama Peter ed è un imbianchino.

    Otto imbianchini per dieci ...
    | leggi tutto

  • 8-bit

    Gremlins

    Gremlins

    Un cult anni ‘80

    Tell me your fable” chiede languidamente la vocalist Maria Nayler in un noto brano dream house di Robert Miles. Ebbene non di rado noi spettatori rivolgiamo un’analoga richiesta nei confronti della settima arte. Desideriamo,...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Boxing

    Boxing

    Nelle simulazioni sportive per Atari 2600, Activision adottò un approccio ben preciso, pratico e funzionale: ridurre al minimo il superfluo, sfrondare ogni elemento di decoro ed al limite persino ignorare le regole stesse della disciplina rappresentata,...
    | leggi tutto

  • Atari ST

    Warhawk

    Warhawk

    Nel 1985 la 16-bit computer generation vide entrare in scena due nuovi attori che, sia pur con diverso rilievo, non mancarono di giocare un ruolo piuttosto importante sul fronte europeo: Atari ST e Amiga. I modelli messi in commercio tra luglio (520...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Super Football

    Super Football

    Il mio rapporto con il football americano è ottimo, dato che ci ignoriamo cordialmente e nessuno dei due ne soffre in alcun modo. Tutta la conoscenza che posso vantare di questo sport mi deriva dagli insegnamenti impressi su pellicola da Gene Hackman...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Pole Position

    Pole Position

    Bei tempi andati, quando i videogiochi non si curavano di concetti noiosi quali la logica e la coerenza. Prendiamo la Formula 1 secondo “Pole Position”: come da titolo, una fase di qualifica permette al giocatore di ambire alla prima fila sullo schieramento...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Robot Tank

    Robot Tank

    Nata dalla diaspora di un manipolo di programmatori ribelli da Atari, l’Activision si è distinta nella storia del VCS come la third party company più competitiva per qualità e quantità. Persino sul terreno delle conversioni da arcade, di cui Atari deteneva...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Kangaroo

    Kangaroo

    Come voi tutti ben saprete i canguri costruiscono le proprie case sugli alberi. Qui, tuttavia, sono spesso molestati dagli scherzi beffardi di scimmiette dispettose, le quali, al culmine della burla, arrivano a rapire i cuccioli di canguro per portarli...
    | leggi tutto

  • VCS-2600

    Frogs and Flies

    Frogs and Flies

    Erano i primi anni novanta, il Super Nintendo era l’ultimo grido e se la vedeva nella più epica console-war di sempre con il Sega Mega Drive. Quest’ultimo era già una solida realtà in Italia e - ciò che più conta - in casa mia, dove lo si poteva trovare...
    | leggi tutto

  • Atari Jaguar

    Trevor McFur in Crescent Galaxy

    Trevor McFur in Crescent Galaxy

    La pantera evidentemente è come il maiale
    Non si butta via niente, almeno secondo le tradizioni di casa Atari. Proprio come accaduto per Raiden, Trevor McFur in Crescent Galaxy nasce dalle ceneri di un'altra console che doveva chiamarsi Panther,...
    | leggi tutto

  • 8-bit

    Boulder Dash

    Boulder Dash

    Il fascino del retrogaming "di lungo corso" è legato anche alla "ridotta distanza" che non di rado si riscontra tra il videogioco e le idee che ne costituiscono la struttura concettuale. I severissimi limiti imposti dagli hardware in uso nei primi anni...
    | leggi tutto
Non ci sono articoli in questa categoria.
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
Effettua l'accesso al tuo account per visualizzare la sottoscrizione ai tuoi messaggi.

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    L’altra faccia del passato della Nintendo
    da Sunstoppable
    Nintendo è, senza ombra di dubbio, una delle aziende più antiche e in attività che il Giappone possa offrire. Venne fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi e tutti la conosciamo come una delle prime aziende a produrre le Hanafuda, le carte da gioco nipponiche....
    14-05-2020, 23:16
  • Sunstoppable
    City Hunter
    da Sunstoppable
    Dovete sapere che chi vi scrive è un grande fan di City Hunter in tutte le sue forme: manga e anime. E non sono il solo. L’opera di Tsukasa Hojo ha appassionato milioni di persone in Giappone e in occidente tra gli anni 80 e 90 (pensate che in...
    06-05-2020, 23:04
  • rikfer
    Rilasciato conversione per Amiga di Raid Over Moscow
    da rikfer
    Rilasciato per Amiga, CD32 e CDTV, questa conversione della versione originale per Commodore 64, ad opera di Pixelglass composti da Adrian Cummings, John Tsakiris, Simone Bernacchia e Erik Hogan.
    Trattasi di uno shooter con visuale laterale. E'...
    28-04-2020, 17:26
  • Sunstoppable
    I giochi che vorremmo rivedere della SEGA
    da Sunstoppable
    Dovete sapere che di RH esiste anche un gruppo Whatsapp, frequentato da uno sparuto numero di giovani vecchi retrogiocatori. Tra una cazzata e un’altra ci siamo ritrovati a raccontarci, a seguito dell’imminente Streets of Rage 4, di come...
    25-04-2020, 16:31
  • AlextheLioNet
    Risposta a Gluf: rilasciato oggi nuovo arcade puzzle per Mega Drive firmato Retro Souls
    da AlextheLioNet
    Qui 18 minuti di gameplay video

    ...
    24-05-2020, 15:49
  • Davide "CX" Coccia
    Risposta a ChohMakaimura
    da Davide "CX" Coccia
    Ribadisco che non sono un fan delle console war. Ci stanno le preferenze ma dopo anni e anni posso dire che ai tempi, rinunciare ad avere un MD o un SFC per campanilismo o "fanboysmo" era una decisione di una stupidità colossale, visto quanto...
    24-05-2020, 14:53
  • Davide "CX" Coccia
    Risposta a Splatterhouse 3
    da Davide "CX" Coccia
    Personalmente l'ho comprato all'uscita, primavera 1993, avevo tipo 14 anni . Non sapevo neppure ci fossero 3 finali diversi, e l'ho scoperto grazie alle riviste dell'epoca, visto che il mio inglese non era certo quello di adesso (anche se le cutscenes...
    22-05-2020, 17:52

VOCI DAL FORUM

Comprimi

Sto operando...
X