Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Spider-Man - Atari VCS

Spider-Man - Atari VCS

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Spider-Man

    Spider-Man - Atari VCSIl malefico Green Goblin ha piazzato le sue super bombe per i grattacieli di New York al solo scopo di minacciare la città. Riuscirà Spider-Man a fermare i folli piani del suo arci nemico?

    Quando Parker Brothers decise nel 1982 di comprare la licenza per sviluppare un videogioco per Atari VCS dedicato a Spider-Man nello stesso momento stava per creare non solo il primo tie-in sull’ Uomo Ragno, ma anche il primo dedicato ad un supereroe Marvel.

    Spider-Man - Atari VCSSpider-Man - Atari VCSSpider-Man - Atari VCSSpider-Man - Atari VCS

    Ma, basterebbero veramente poche parole per descrivere Spider-Man: un simpatico gioco di azione, che ricorda vagamente Crazy Climber, in cui nei panni del mitico Spidey dovremo scalare, a colpi di ragnatele, un grattacielo per raggiungerne la sommità, evitando i nemici che escono dalle finestre e il Green Goblin (la scelta del cattivo ricadde su Green Goblin poiché era il principale antagonista dell'epoca ed era anche il più facile da disegnare perché poteva volare), cercando di disinnescare le bombe con un occhio attento alla barra delle regnatele, che pian piano va in esaurimento, e un occhio al punteggio, che sarà il vero fulcro del gameplay.

    Spider-Man - Atari VCSSpider-Man - Atari VCSSpider-Man - Atari VCS

    Più livelli/grattacieli terminiamo più punti otteniamo, più punti otteniamo e più siamo forti. La semplicità assoluta.
    E forse partendo da questa semplicità che sarebbe anche ingiusto giudicarlo con gli occhi del retrogiocatore moderno. In fondo a chi importerebbe sapere se è ancora divertente, se tecnicamente è ancora valido. Eppure, se si fa un viaggio temporale con la mente agli inizi degli anni 80, possiamo parlare di un tie in che ha saputo divertire e attrarre l’appassionato del fumetto di Stan Lee e degli action di quel tempo.

    Spiderman and Stan LeeSpiderman and Stan LeeSpiderman and Stan LeeSpiderman and Stan Lee

    E sorprende pensare che all’epoca, in un mondo totalmente maschile e maschilista, il progetto fu affidato, pensato e programmato da una donna, Laura Nikolich.
    Laura NikolichAl contrario di come accade oggi, all’epoca la Nikolich ebbe totale liberà, tanto che Marvel non si intromise nello sviluppo creativo.
    Secondo Laura Nikolich il design di Spider-Man fu il risultato degli allora limiti tecnici dell’Atari VCS. Il marketing voleva un gioco a scorrimento orizzontale, ma si optò per un più semplice verticale e la grande sfida fu non utilizzare tante risorse per la realizzazione della ragnatela che nel gioco è possibile lanciare per coprire diverse distanze.




    COMMENTO FINALE


    "La valenza storica videoludica di Spider-Man non sta nel suo gameplay o in quali peripezie tecniche, ma nel fatto di essere stato il primo tie-in dedicato ad un eroe Marvel ad entrare nei salotti di tutti i possessori di Atari VCS. Una buona prima volta e un discreto successo commerciale che andrebbe giocato anche adesso, giusto per capire cosa volesse dire essere videogiocatori e fan di Spider-Man ad inizio anni 80."



    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      ... e io che per qualche astruso motivo mi ero fatto persuaso (Montalbano docet) che The Amazing Spider-Man (1990) fosse il più vecchio Spidey video game tie-in

    • striderhiryu
      #2
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Il gameplay di questo Spiderman mi sa ha ispirato un po' quello della versione Gig Tiger...

    • Ikaris
      #3
      Ikaris ha commentato
      Modifica di un commento
      Dice bene Sun: l'importanza del titolo va oltre il suo valore intrinseco... anche se bisogna dire che si poteva fare un pochino di più. Gioco tutto sommato piacevole comunque, e si segnala anche per la presenza del mitico tema musicale dell'Uomo Ragno, che da più di cinquant'anni accompagna il personaggio.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X