La Città di Acqui Terme
Location ed organizzazione
Dopo una intensa mattinata lavorativa passata nell’eccitante mondo della telesicurezza (sarcasmo mode on), ci rechiamo alla stazione Termini e lasciamo un'afosissima Roma per partire verso la regione Piemonte dove troviamo, all’arrivo, un rinfrescante acquazzone. Rinunciando per colpa del tempo ad una visita serale del posto, ripariamo velocemente verso l’Hotel Ariston che ci ospita e ci rilassiamo con una bella dormita, domani è il grande giorno! Svegliati di buon'ora ci dirigiamo verso il luogo scelto per svolgere la manifestazione, lo stabilimento Ex Kaimano che si trova in Piazza Maggiorino Ferraris. Questo spazio apparteneva in passato ad una fabbrica di coltelli ed è oggi utilizzato come contenitore fieristico. Acqui Games divide lo spazio a disposizione in tre lunghi corridoi ai lati dei quali si avvicendano i vari spazi degli espositori, oltre ad una sala conferenze, un piccolo teatro sul cui palco si esibiranno in seguito i seguaci del cosplay.
L’evento è stato organizzato da Digital Point con il decisivo contributo di Manuel Moggio, il vero patron della manifestazione.
Retrogaming History Staff
Lo stand di Retrogaming History
Oltre alle console ed ai titoli giocabili dal vivo dal pubblico, sotto l’attenta supervisione del nostro staff, spiccavano due belle vetrinette, che ospitavano pezzi rari e da museo. La prima, costruita dal nostro Mac, aveva molti titoli storici dell’Atari 2600, e le console più rare e delicate solo per esposizione. Nella stessa vetrinetta hanno trovato posto una rara versione su cassetta di Golden Axe e Attack of the Mutant Camels, titolo del leggendario Jeff Minter, entrambi per Commodore 64.
La seconda vetrinetta, fornita dagli organizzatori, ha avuto come tema gli handhelds Nintendo, mettendo in bella mostra alcuni splendidi Game & Watch, tra cui Mario’s Cement Factory. Quest’ultimo era un LCD miniaturizzato prodotto in tempi più recenti (1998 e successive riedizioni) per la serie Nintendo Mini Classics, che ripropone alcuni titoli storici oltre ad altri inediti. Nello stesso spazio anche svariati Game Boy ed un paio di Advance, tra cui quello in edizione speciale dedicato a The Legend of Zelda, rigorosamente dorato. Chiudeva lo spazio un rarissimo album di figurine Nintendo dedicato ai maggiori personaggi della casa di Kyoto, prodotto ai tempi d’oro del NES e gentilmente concessoci da Boyakki.
Gli altri stand presenti
I tornei tradizionali
Cosplay Mania!
Ricordiamo che, come da tradizione, i cosplayers realizzano spesso in proprio i costumi con una grande cura, derivata dalla incredibile passione che li anima, e che per questo sono molto più belli ed unici rispetto a travestimenti comprati già fatti nei negozi.
Retrogaming History non poteva non partecipare attivamente ed ha presentato all’evento le sue due cosplayers “ufficiali” ovvero Gloria Cavaliere e Denise Coppi. La prima ha presentato uno splendido costume dedicato al videogioco Castlevania, del quale interpretava magnificamente una succube, mentre la seconda indossava un grazioso abito ispirato dal racconto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Gloria si è anche aggiudicata una targa, quella di Premio Della Giuria, ed una nomination, è infatti arrivata seconda nelle candidature per Miss Gnocca Acqui Games 2010.
I tantissimi cosplayers presenti ad Acqui Terme hanno rappresentato al meglio l’atmosfera di festa dell’evento e hanno dato quella nota di colore che rende tutte le manifestazioni dedicate al gioco uniche ed indimenticabili.
Le nostre impressioni
Il giudizio della fiera è decisamente positivo, l’organizzazione è stata ottima. Acqui Games è solo alla sua seconda edizione ma punta a diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore al pari dei già noti Lucca Comics o il capitolino Romics, nato dalle ceneri del leggendario Expocartoon. Il pubblico ha dimostrato di gradire davvero molto la manifestazione, ed essere stati presenti col nostro stand in prima persona è stata davvero un’esperienza piacevolissima. La cosa più bella è stato il poter conoscersi tutti dal vivo, tante persone diverse, ognuno con le proprie storie, chi dal Nord chi dal Sud, eppure tutti uniti sotto la bandiera del retrogaming, una passione davvero forte che riesce ad accomunarci tutti senza distinzioni.
Un piccolo rimpianto per gli amici perduti per strada, persone che hanno contribuito a rendere grande il sito e che poi, inseguendo le ineluttabili strade del destino, hanno preferito seguire percorsi diversi dal nostro. Ma per ogni persona persa che resta accanto alla pietra miliare del suo tempo, dietro l’angolo se ne trova una nuova, pronta ad accompagnarci per un altro pezzo del nostro lungo cammino. Finchè ci saranno persone capaci di stupirsi di fronte alle testimonianze della storia videoludica, finchè si ricorderanno i grandi ideali di pionieri come Al Alcorn e Nolan Bushnell, finchè si parlerà di sognatori come Jeff Minter o Trip Hawkins ed il suo manipolo di artisti elettronici, finchè qualcuno si chiederà chi fosse il misterioso Mr. Sega stampato sulla scatola del leggendario Dreamcast, il retrogaming sarà il mezzo per conoscere chi ha reso grande il mondo dei videogames. Perché la vita, in fondo, è solo un gioco.
Ulterori Foto
Video della Fiera
Altre immagini:
Fabio "Super Fabio Bros" D'Anna

Commento scritto da: AlextheLioNet - 13/05/2010
Davvero una bella fiera Acqui Games e lo stand di RH faceva veramente un figurone! Che dire... siamo una squadra fortissimi! ;-D Ottimo reportage Fabio! Complimenti! :-))
Commento scritto da: Marco - 13/05/2010
WOW! Troppo carina Gloria Cavaliere! Smack!!! X-D
Commento scritto da: musehead - 13/05/2010
E c'è da dire che Gloria è anche una ragazza gentile e davvero simpatica. Bellissima esperienza questa di Acqui Terme, speriamo davvero di lanciarci presto in nuove avventure!
Commento scritto da: gaetanoselvaggio - 14/05/2010
A quando una fiera nel sud Italia? Magari a Bari... :-D :-D
Commento scritto da: Big_Paul86 - 14/05/2010
Non vedo l'ora di rivedervi
Commento scritto da: Procione - 15/05/2010
Il prossimo anno devo cercare di venire! Ho visto qualche video di Kasumi Ninja, incuriosito da come ne parlavate. Ora lo associo al combattente in gonnellino che spara fuoco dalle parti basse!
Commento scritto da: M81 (organizzatore dell'evento) - 25/06/2010
Grandi ragazzi!!! Sono felicissimo che vi sia piaciuta e che vi siate divertiti!