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  • RH VG Studies&Story

    L’altra faccia del passato della Nintendo

    L’altra faccia del passato della Nintendo

    Nintendo è, senza ombra di dubbio, una delle aziende più antiche e in attività che il Giappone possa offrire. Venne fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi e tutti la conosciamo come una delle prime aziende a produrre le Hanafuda, le carte da gioco nipponiche....
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  • RH VG Studies&Story

    Il primo Easter Egg della storia dei videogiochi

    Il primo Easter Egg della storia dei videogiochi

    É curioso immaginare che ogni volta che sia nato qualcosa di unico e particolare, specialmente nel mondo dei videogiochi o forse anche più in generale nell’intrattenimento, questo arrivi quasi per caso, frutto di esigenze, problematiche da risolvere....
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  • RH VG Studies&Story

    Facile Come un Videogioco

    Facile Come un Videogioco

    Mentre giocavo a Dark Soul 2, "Action Rpg" in cui serve una buona dose di abilità e pazienza per portarlo a termine, i miei pensieri si sono orientati, oltre che sulle inguirie da mandare ai programmatopri a ogni morte nel gioco, a come la maggior parte...
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  • RH VG Studies&Story

    I video-atleti di una volta: la storia di Enrico Zanetti

    I video-atleti di una volta: la storia di Enrico Zanetti

    “Mister Miliardo”: Enrico Zanetti e il suo record mondiale

    Ogni disciplina ha i suoi Maestri, ogni sport ha i suoi Campioni, ogni epopea ha i suoi Eroi. Nel mondo dei videogames, i primi anni ’80 hanno visto crescere una concezione dell’intrattenimento...
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  • RH VG Studies&Story

    La nascita dei computer

    La nascita dei computer

    Il periodo che va dalla metà degli anni '70 alla fine degli anni '80 è stato sicuramente unico per quanto riguarda l'evoluzione dei computer. Il mercato era oltremodo saturo di macchine che cercavano di imporre il proprio standard. Si era arrivati ad...
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  • RH VG Studies&Story

    GiocoSoloForzaMotorsport

    GiocoSoloForzaMotorsport

    Difficile non sentirsi protagonisti, nei videogiochi. Per quanto l’abbiano deriso, bistrattato e odiato, persino Raiden s'è sentito protagonista, in Sons of Liberty. Gli stava sempre un passo avanti, quel fighetta di Snake, ma ciò non gli ha impedito di go...
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  • RH VG Studies&Story

    Relevo Videogames: sviluppare su retrocomputer OGGI

    Relevo Videogames: sviluppare su retrocomputer OGGI

    Esistono software house nate nel passato che vivono nei ricordi del presente per quello che fecero, ma, per fortuna, ce ne sono altre che nascono nel presente e creano per il passato. Una di queste è la RELEVO Videogames, azienda spagnola nata dai du...
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  • RH VG Studies&Story

    Era mio padre. Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

    Era mio padre. Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

    Nel tempo dell'Assenza


    Ancora vive in me una strana persistenza, alla fine del viaggio. A volte resta la memoria di un colore, un jingle ridondante, un certo particolare ambientale, suggestivo, di uno spazio virtuale. A volte sono...
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  • RH VG Studies&Story

    Processo al Nintendo Wii

    Processo al Nintendo Wii

    Il nostro spazio web si trasforma per oggi in un’aula di giustizia, un piccolo tribunale dove avvocati, giuria e accusatori si fronteggeranno per decidere il destino di un imputato, e capire se sia davvero colpevole oppure se meriti la libertà e venga...
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  • RH VG Studies&Story

    Mass Effect 2. Viaggio Esistenziale.

    Mass Effect 2. Viaggio Esistenziale.

    Nel silenzio. Con riverenza.

    Tutto il resto è videogioco. In fondo è come per l’amore: una obiettività troppo critica è un rischio controproducente quando si vuol penetrare ad ogni costo i segreti del cuore. Meglio non indugiare qui...
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  • RH VG Studies&Story

    Game Is Bad: Ma questi videogiochi chi li costruisce?

    Game Is Bad: Ma questi videogiochi chi li costruisce?

    Troppe volte la discriminazione nei riguardi dei videogames ha invaso le nostre case tramite giornali e servizi televisivi. Troppe volte ci siamo sentiti chiamare: matti, apatici, asociali, "diversi". Per questo motivo ho ideato "Game Is Bad", una s...
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  • RH VG Studies&Story

    Social Gaming, dall'isolamento all'interazione sociale

    Social Gaming, dall'isolamento all'interazione sociale

    Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una sempre più preponderante evoluzione dei videogiochi verso la loro componente sociale, sia attraverso modalità multiplayer che tramite le modalità online, i mondi persistenti dei MMORPG o semplicemente i titoli...
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  • RH VG Studies&Story

    Arte e Videogiochi, un rapporto controverso

    Arte e Videogiochi, un rapporto controverso

    Introduzione
    La natura commerciale dell’opera videoludica la lega a degli standard industriali necessari alla diffusione del prodotto, tra cui spesso l’appartenenza a generi già consolidati, in grado di essere subito riconosciuti dal pubblico....
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  • RH VG Studies&Story

    Demo Play. Una vita con l'autopilota.

    Demo Play. Una vita con l'autopilota.

    Il guanto di sfida è stato gettato. Nintendo è pronta a scontrarsi a viso aperto, in singolar tenzone. Solo che non ci sara alcun duello, perché la sfida è morta sul nascere. Sfida videoludica, (N)intendo. In fondo i monopoli non hanno torto quando affermano...
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  • RH VG Studies&Story

    Due anni e mezzo di Wii

    Due anni e mezzo di Wii

    Piena maturità tra soddisfazioni e delusioni
    Secondo leggi non scritte oggigiorno la vita media di una console è di circa cinque anni e fanno eccezione solo alcune macchine particolarmente longeve come Commodore 64, NES o l'immortale PlayStation2....
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  • RH VG Studies&Story

    Lo scorrere del tempo nei videogiochi

    Lo scorrere del tempo nei videogiochi

    Lo scorrere del tempo nei videogiochi, fissità immutabile contro evoluzione dinamica temporale.

    Introduzione Nei videogames degli albori ed in quelli dell’età dell’oro non ci si è mai posti il problema di dover gestire l’evoluzione tempo...
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  • RH VG Studies&Story

    Il Product Placement

    Il Product Placement

    Il Product Placement di Ultimatum alla Terra e i Videogiochi: ideologie mediatiche a confronto.

    Il film in questione è Ultimatum alla Terra (2008 – regia di Scott Derrickson), di recente uscita nelle sale italiane e remake di The Day...
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  • RH VG Studies&Story

    La casualizzazione del videogame

    La casualizzazione del videogame

    Speciale: Dalla Preistoria ludica all’età dell’oro dei 16 bit, per arrivare alla massificazione e casualizzazione del mercato videoludico, declino o evoluzione?

    Introduzione
    1988: Il nonno disse al nipotino “Luigi spegni quel...
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  • RH VG Studies&Story

    Nel rispetto delle Armi dei Patrioti

    Nel rispetto delle Armi dei Patrioti

    Questioni di cuore ed emozioni. Prendere un giovane videogiocatore, strapparlo via dalla linea temporale di un qualsiasi Metal Gear e piazzarlo alla fine del (sedizioso) viaggio fantapolitico equivale ad un ostetrico forcipe-munito il quale prete...
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  • RH VG Studies&Story

    Critica diversa, per giocare meglio

    Critica diversa, per giocare meglio

    Prima o poi l’affrancamento da una critica videoludica tradizionalista come quella diffusa nell’attuale panorama culturale dovrà avvenire, c’è da sperarlo. Una cosa è comunque certa: fin quando la terminologia dello hobbysta recensore farà la sua c...
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  • RH VG Studies&Story

    Le console di oggi? Una guerra di servizi

    Le console di oggi? Una guerra di servizi

    Ma le console non sono forse nate per giocare?
    Correva l’anno 2006.
    Durante la Game Developers Conference l’allora presidente degli SCE Worldwide Studios, Phil Harrison, poneva l’enfasi sulle 4C, le 4 funzioni fondamentali del “Network...
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  • RH VG Studies&Story

    Abandonware

    Abandonware

    Quando i videogiochi vanno in Paradiso

    O meglio, quando dovrebbero andarci. Concetto molto complesso quello dell’abandonware. Da dove nasce? Dalla voglia di poter accedere al vecchio software e dalla profonda convinzione che usufruire di pr...
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  • RH VG Studies&Story

    La mia Playstation, la strage di Columbine (1999)

    La mia Playstation, la strage di Columbine (1999)

    Attraverso questo articolo mi permetto uno slancio di riflessione senza pretese d’assenso alcuno. Non si tratta di un saggio, di un’ode da fan boy o di un pleonastico rigurgito di repressa emozione e nostalgia, si tratta semplicemente d’un tempo andato,...
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