Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Street Sports Soccer - C64

Street Sports Soccer - C64

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Street Sports Soccer

    Street Sports SoccerImmaginatevi la scena: inverno di fine anni 80, pioggia scrosciante e cameretta buia illuminata solo da un abat jour. Il bel Commodore 64, che splendeva in quel buio, e due ragazzini che non vedevano l’ora che finisse il caricamento per giocare al calcio da strada virtuale, lo stesso calcio che si praticava anche reale, quando il tempo non era ostile.

    Street Sports Soccer era a miei occhi, e del mio amico, un piccolo capolavoro e le sfide in due si sprecavano: sceglievi tra due campi rigorosamente formati da elementi da strada, proprio come facevamo noi dal “vivo”, poi ti trovavi davanti un mucchio di ragazzetti e ragazzette in pose plastiche e dal truzzo andante. Sceglievi a turno con il tuo amico quello che ti stava simpatico, quello cool che sembrava anche forte (ricordo ancora di Vic e i suoi occhiali da sole) e formavi la squadra (proprio come facevamo noi!), un portiere e due giocatori e peccato che non si potesse fare anche al portiere volante, se no sarebbe stato perfetto. E via di partite su partite a far passare l’inverno, le giornate piovose. I panni stesi, quei campi sporchi, le porte assemblate con materiali di fortuna, i portieri che non paravano manco sotto tortura, i ping pong con la palla sul muro. Ci siamo divertiti. Epyx al tempo era l’esperta dei giochi sportivi, L’EA del C64, e molto probabilmente Street Sports Soccer non è stato il loro pezzo migliore.

    Street Sports SoccerStreet Sports SoccerStreet Sports Soccer

    Infatti, se dovessi scrivere la recensione facendo affidamento della mia memoria retrogiocosa, il mio senso di nostalgia e il divertimento che mi ha regalato il titolo Epyx allora per me sarebbe un gioco fantastico che riproduceva nel piccolo home computer Commodore le partite che giocavo spesso per strada con i miei amici (ero uno di quegli scugnizzi mica da ridere). E forse a molti che leggono questo articolo sarà capitato di ricordare titolo mediocri, se non ciofeche, come piccoli gioielli custodi di momenti belli.

    E (s)fortunatamente eravamo bambini e non con un grande senso del giudizio, specialmente con i videogiochi, e infatti non ne capivamo un cazz. Street Sports Soccer era il peggiore della collana Streets Sports, dove il Basket e il Baseball avevano avuto trattamento migliore. Gli sprite erano decisamente più piccoli e poco dettagliati rispetto agli altri giochi già menzionati, e il gameplay, a conti fatti, era ridotto all’osso: i due giocatori in attacco e il solo portiere non garantivano una grossa varietà di azioni e spesso il tutto si traduceva in sgroppate in solitaria, sporadici passaggi e goal a raffica, colpa anche dei portieri che non avevano voglia di sporcarsi le mani. Diventava divertente solo con un amico a fianco, in solitaria era un disastro. Vero che all’epoca, precisamente 1987, giochi di calcio, specialmente belli, non se ne vedevano, ma Epyx avrebbe potuto fare di più. Menomale che eravamo ragazzini che non capivano nu cazz, ci siamo divertiti lo stesso.

    Street Sports SoccerStreet Sports SoccerStreet Sports Soccer

    Altre versioni
    Epyx convertì nel 1988 il suo calcio da strada anche per DOS e AppleII. Diciamo che a livello di gameplay non si guadagnava nulla e a livello grafico sulla versione DOS si perdeva anche qualcosa, complice il formato CGA, che rendeva tutto un po’ più rosa. Anyway, la versione biscottone era la migliore per fluidità e dosaggio colori.


    COMMENTO FINALE


    "Epyx Street Sports Soccer resta un piccolo custode dei miei ricordi di bambino spensierato degli anni 80, ma a conti fatti era ed è la versione peggiore della collana dedicata agli sport “in strada”. Giocabilità ai minimi termini, varietà poca, poteva divertire sono un due di bambini adoranti del calcio. Provatelo se siete nostalgici del C64."


      L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

    ULTIMI ARTICOLI

    Comprimi

    • Street Sports Soccer
      Immaginatevi la scena: inverno di fine anni 80, pioggia scrosciante e cameretta buia illuminata solo da un abat jour. Il bel Commodore 64, che splendeva in quel buio, e due ragazzini che non vedevano...
      27-01-2020, 23:20
    • Sensible Train-Spotting
      È con sempre tanta nostalgia che ricordo la Sensible Software. Gente che è stata capace di dare al mondo videogiochi pregni di passione, talento, un pizzico di pazzia e genialità. Non dovrebbe sorprendere...
      26-01-2020, 11:58
    • Roof Rage
      È facile. Se si dovesse pensare a quale titolo si è ispirato Jérémie Klemke, aka Early Melon, mentre sviluppava il suo Roof Rage, ci verrebbe in mente subito l’iconico Smash Bros. di Nintendo. Ma attenzione...
      19-11-2019, 00:24
    • Snow Bros. Nick & Tom
      La storia dei porting casalinghi di Snow Bros è del tutto particolare, ma credo meriti di essere raccontata ed approfondita.
      Partiamo dall'inizio.
      Snow Bros è un arcade del 1990, molto diffuso nei primi anni del decennio (almeno fino al 1993 circa) anche nel Bel Paese. Direi che "molto diffuso" è un termine assai riduttivo, visto che praticamente la scheda era presente in ogni sala giochi degna di questo nome....
      03-11-2019, 19:43
    • Vette!
      Se recentemente siamo circondati da open world e mondi iper realistici tridimensionali, figli di quel GTA 3 che ha fatto da apripista al genere free roaming, a fine anni 80 il concetto stesso di open...
      20-10-2019, 03:02
    • Pixel Manager Football 2020 Edition
      Non se ne vedono tante di recensioni di titoli mobile sulle pagine virtuali di RH. Questo perché poche volte qualcosa ha destato qualche interesse come invece accaduto per Pixel Manager Football 2020....
      27-09-2019, 23:13
    • Undercover Cops
      Se pensiamo ai meravigliosi anni 90 del secolo scorso ed a cosa abbiano significato per il nostro hobby preferito, non si può non prendere in considerazione uno dei titoli più rappresentativi dell'epoca, ovvero Street Fighter 2 ( e le sue numerose incarnazioni, seguiti, reboot etc.), che diede il via ad una vera e propria "febbre del picchiaduro ad incontri".
      Molte delle software house dei tempi cercarono di seguire la strada...
      12-09-2019, 21:53

    ULTIMI COMMENTI

    Comprimi

    Sto operando...
    X