Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Ginka Fukei Densetsu Sapphire (Arcade Card) - PC Engine

Ginka Fukei Densetsu Sapphire (Arcade Card) - PC Engine

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Ginka Fukei Densetsu Sapphire (Arcade Card)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sapphire.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.9 KB 
ID: 245319Nel 1994 l’ormai vecchio, ma sempre più performante Pc Engine Duo (per i pochi che non lo sapessero la versione che fondeva pc engine e cd rom2), si apprestava alla sua ultima iniezione di potenza. Nec-Hudson soft, non contente di aver messo in circolazione il primo lettore cd rom per console e di avervi ospitato un certo Dracula X, lo avvalsero, nella sua metamorfosi finale, di un’espansione di memoria (arcade card), atta a spremerne le capacità oltre ogni limite. Persa ogni traccia di coerenza ludico-stilistica, il Pc Engine, come un novello Joe Yabuki, era pronto ad immolarsi sull’altare sacrificale della propria indipendenza intellettuale e a mutarsi in un cabinato SNK; questo almeno nelle intenzioni dei signori Nec.
    E in parte vi riuscirono. Così dopo la miracolosa conversione del celebre picchiaduro Capcom, Street Fighter II, Hudson soft riuscì a riprodurre quasi perfettamente quel monumento grafico che risponde al nome di Garou Dentsetsu special (1994)
    Al di là dei tentativi di emulare il Neo Geo, la casa di Bomberman, forse conscia del fatto che non avrebbe più calcato da protagonista il mondo dei videogiochi, Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.1 KB 
ID: 245320produsse il suo testamento intellettuale, optando per un genere iperinflazionato: Ginga Fukei Densetsu Sapphire, uno sparatutto.
    Scelta in qualche modo scontata ma pericolosa visto che l’ombra di Winds of Thunder incombeva sicumera su ogni produzione del genere.
    Sapphire spreme il Pc Engine all’inverosimile, oltre ogni immaginazione, mostrando cose che oggettivamente si pensavano improponibili.
    Effetti di morphing, zoom, trasparenze, rendering, costellano ogni momento del gioco come spaventevole monito per la generazione di nuove console che si stava apprestando timidamente a muovere i primi passi.
    Con la possibilità (cosa non ovvia nel Pc Engine) di giocare in due contemporaneamente, una volta selezionata una delle 4 protagoniste, si viene scaraventati in un avveniristico stage in stile Blade Runner con palloni aerostatici che dezoomano, immagini olografiche che si materializzano sulle sommità dei grattacieli (appare pure un tizio che sembra Sean Connery!) e una bella musica techno- metal che accompagna l’azione. Quando poi si avvicina un ragno meccanico che imperioso si erge dalle profondità dello stage, l’incalzante impennata ritmica della colonna sonora travolge i sensi e porta l’aspettativa sopra i livelli di Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.0 KB 
ID: 245321guardia. Ci troviamo all’apice emozionale del gioco. Purtroppo. Sapphire dopo l’entusiasmo del primo stage perde di efficacia, ma soprattutto perde sé stesso. Gli schermi si succedono senza troppa coerenza stilistica passando attraverso campagne, chiese, castelli, piramidi, tradendo l’impatto e le aspettative iniziali, e negando una linea unificatrice convincente. Gli stessi boss di fine livello (un’enorme testa, un’elica…) sembrano succedersi in sequenze atte a dimostrare uno sterile esercizio di stile che si traduce in povertà di idee. Il Pc Engine aveva saputo offrire di meglio anche senza l’innesto di memoria e questa pletora di effetti.
    Ad abbassare ulteriormente il valore medio del prodotto, oltre al suo game poco brillante, corre in soccorso pure una velocità di gioco francamente poco gratificante e un’originalità concettuale che non si erge al di sopra della mediocrità. Il tutto condito dal fatto che la macchina che ospita il gioco ha una propensione allo sparatutto ineguagliabile.
    Il comparto sonoro è possente, con granitiche sezioni haevy metal, spesso accompagnate da tastiere dal vago sapore techno-sinfonico. Ineccepibili Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 245322tecnicamente, ma che non possono non far tornare alla mente le atmosfere e certi passaggi dell’irraggiungibile Winds of Thunder.
    Ecco perché potrebbero risultare meravigliose per molti, ma al contempo insospettire chi ha giocato al capolavoro Red.
    Constatato che il reparto sonoro risulta, per quanto in parte già sentito, notevole e che quello estetico presenta luci e ombre in egual misura, non resta che sviscerare il gameplay.
    Forti di un pod a ricerca che si innesca esattamente all’inverso di R-Type, ovvero lasciando il fuoco inerte, le navette deambulano faticosamente per lo schermo, incapaci di evitare i colpi che la marmaglia nemica non lesina a scoccare. Ad accompagnare i pod due scudi laterali e la possibilità di potenziare i soliti spari tricromi. Partita dopo partita, ci si rende conto che il senso di deja vu si fa frustrante. Le sessioni di gioco tendono ad assomigliarsi pericolosamente, lasciando all’utente poca voglia di memorizzare le sequenze d’attacco nemiche. L’adrenalina non scorre, la pupilla non schizza, il sudore non gronda. Sembra sempre di morire secondo un medesimo canovaccio che non permette di evitare l’implacabile game over. Ed è in quel momento che il giocatore disilluso potrebbe far migrare i suoi ricordi ai cabinati di un Raiden qualsiasi, quando giocare voleva dire perdere peso.
    Un’altra cosa va detta, Sapphire con i suoi 300 euro e passa è uno dei giochi più costosi della storia. Ma non li vale di certo.

    COMMENTO FINALE


    "È con sommo dispiacere che il multiforme picchio(vezzeggiativo dato al Pc Engine dalla vecchia Consolemania) abbia lasciato spazio alla next generation senza un titolo veramente all’altezza del suo nome. Mentre il Super Famicom sfornava pantagruelici rpg, isole allucinate di Yoshi e gorilla dalle fattezze opinabili ma sontuose, il Duo si limitava a diventare un piccolo Neo Geo... Un’impresa riuscita a metà."


    Ivan M.




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.1 KB 
ID: 245323Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.9 KB 
ID: 245324Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.8 KB 
ID: 245325Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.2 KB 
ID: 245326Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 245327Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.2 KB 
ID: 245328Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S284-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.2 KB 
ID: 245329

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      ..è sempre stato un titolo "discutibile"..soprattutto nel prezzo

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah... a me è piaciuto, tra l'altro, trovatemelo un altro "sciumpo" che usa poligoni, morphing ed altri effetti real-time sul pc-engine. Un otto ci stava...

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Forse il giudizio su Sapphire è un pò troppo "punitivo". Sicuramente l'hardware era parecchio costoso e il gioco non era certo da meno... ma la grafica era realmente impressionante, l'azione velocissima e iper-frenetica e il look generale era degno di un coin-op del periodo. La difficoltà era molto selettiva, ma nel 2 player mode Sapphire era molto divertente e adrenalinico. Spettacolari, poi, alcuni effetti speciali (raster -scaling compreso- e vettoriali) e stupenda la colonna sonora.

      Tenuto conto, però, del fatto che Sapphire richiedeva un esborso particolarmente consistente... direi che Spriggan su PC Engine CD-ROM2 rimaneva insuperato grazie all'eccezionale valorizzazione dell'hardware standard, senza lo svenamento extra comportato dall'acquisto della costosa Arcade Card.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-01-2012, 04:19.

    • pckid73
      #4
      pckid73 ha commentato
      Modifica di un commento
      Recensione ottima, ho sempre pensato a Sapphire come ad un "bello senz'anima".

    • shippo76
      #5
      shippo76 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da pckid73
      Recensione ottima, ho sempre pensato a Sapphire come ad un "bello senz'anima".
      mmm a me non è piaciuta tanto , ma scusate il pe engine è la console degli sparatutto , secondo voi quale poteva essere il canto del cigno della suddetta? shappire è un capolavoro e l' hudson non poteva celebrare la fine dell ' di un epoca in miglior modo .

    • pckid73
      #6
      pckid73 ha commentato
      Modifica di un commento
      Semplicemente credo che sul Duo ci siano sparatutto globalmente migliori. Come scritto nella recensione, Sapphire è scintillante e sorprendente, ma la componente prettamente tecnica tende a prevalere sulla giocabilità o, meglio, sulla coerenza e sul senso di progressione dei vari livelli: in questo senso si tratta di un titolo che non riesce ad essere meglio della somma, per quanto valida, delle sue parti. Non ricordo particolari dinamiche di gioco, idee innovative nè una colonna sonora per la quale scrivere a casa... e trovo che un Lords of Thunder qualsiasi sia superiore a Sapphire in tutti e tre gli aspetti.

    • saxabar
      #7
      saxabar ha commentato
      Modifica di un commento
      Bello è bello, ma quei soldi non li vale
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Ultracore
    Nell'anno dimenticato e nebbioso del 1994, un gioco chiamato Hardcore (sviluppato da Digital Illusions, ora meglio noto come DICE) fu presentato in anteprima nelle riviste di VG dell’epoca per MegaDrive, Mega CD e Amiga. Sotto l’ala di Psygnosis...
    06-08-2020, 12:58
  • Darius Cozmic Collection: Arcade e Console
    Dovete sapere che gli Shoot’em up mi odiano. E anche le mie mani odiano loro. Il genere è sempre stato affascinante ai miei occhi, ma ci siamo sempre tenuti a distanza di sicurezza. Eppure, mi sono avvicinato alla Collection dedicata a Darius con...
    14-07-2020, 17:45
  • Final Fantasy 7 Remake
    Quando fu annunciato il remake di Final Fantasy 7 il mondo dei videogiocatori appassionati della saga si divise in due: chi non vedeva l’ora di riassaporare le gesta di Cloud e soci con grafica ultra-pompata e chi invece si sentì quasi offeso...
    24-06-2020, 14:55
  • City Hunter
    Dovete sapere che chi vi scrive è un grande fan di City Hunter in tutte le sue forme: manga e anime. E non sono il solo. L’opera di Tsukasa Hojo ha appassionato milioni di persone in Giappone e in occidente tra gli anni 80 e 90 (pensate che in...
    07-05-2020, 00:04
  • Splatterhouse 3
    Malgrado ad alcuni giocatori non dica nulla, la saga di Splatterhouse è entrata di prepotenza nel mio immaginario e probabilmente, nell'immaginario collettivo di molti bambini/ragazzi cresciuti a pane e videogiochi fra la fine degli anni '80 e l'inizio...
    21-05-2020, 09:52
  • Masters of the Universe The Power of He-Man
    Si racconta di action figure che divennero fumetto che divennero un cartone animato. Masters of the Universe sono uno dei migliori fenomeni cross-mediatici esistenti. 1981 e i suoi eroi culturisti, tra Schwarzenegger e Stallone e il Wrestling baraccone...
    16-04-2020, 00:14
  • D.D. Crew
    I picchiaduro a scorrimento: Technos li ha lanciati con successo con Double Dragon, Capcom li ha perfezionati con Final Fight e Konami li ha arricchiti con il multiplayer a 4 con il mitico Teenage Mutant Ninja Turtles… e SEGA la ha resi super...
    07-04-2020, 10:58

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X