Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Batman The Animated Series - GameBoy

Batman The Animated Series - GameBoy

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Batman: The Animated Series

    Batman: The Animated SeriesQuesta cartuccia per Game Boy è ispirata alla fortunata serie a cartoni sceneggiata da Paul Dini. Il character design è infatti riconoscibile già dalla confezione e si ritrova il feeling del cartone animato anche nelle schermate introduttive ai 5 atti dell'avventura.

    Il genere di appartenenza è quello, molto frequentato su GB, dell'azione/avventura a base di piattaforme. Diciamo subito che quanti amano il personaggio di Batman ed hanno apprezzato la serie troveranno di loro gradimento questo tie-in. Una trama vera e propria non c'è, o almeno giocando non vi è alcun cenno ad una storia che leghi i cinque stage; viceversa vengono proposte altrettante fasi distinte che potrebbero anche essere puntate della relativa serie animata. Niente di male, dato che ogni parte presenta una breve introduzione che mostra il nemico da affrontare e la trama dell'"episodio". Una cosa interessante è che nel bel mezzo di uno stage può capitare che il giocatore prenda il controllo della spalla dell'Uomo Pipistrello, Robin (si tratta di Dick Grayson, il primo Robin), per affrontare in una sotto-sezione un altro personaggio. Giacché poi l'inseparabile compagno di Batman presenta caratteristiche leggermente diverse dall'Uomo Pipistrello, queste sezioni si rivelano un antidoto, sia pur di modesto dosaggio, alla monotonia.

    Batman: The Animated SeriesBatman: The Animated SeriesBatman: The Animated Series

    L'atmosfera dark di Gotham è ben resa, a mio avviso (e sempre nei limiti del portatile), grazie agli ambienti caratteristici di ogni schema. Ad ogni stage è associata una location diversa, rappresentante alcuni dei covi dei cattivi, presidiati dai loro tipici sgherri. Ad esempio, nel primo atto, "The Joke's on you", veniamo introdotti in un'area della città infestata da clown, evidentemente seguaci dell'antagonista per eccellenza, il Joker.

    La musica, per quanto sempre la stessa, aiuta a calarsi nei cupi panni dell'eroe e ad entrare nel climax del cartone animato. Le uniche variazioni all'accompagnamento (a parte le schermate introduttive) si hanno dal momento che il protagonista passa dalle zone limitrofe al cuore dei covi nemici e durante gli scontri decisivi, quando il ritmo incalza ed aumenta la sensazione di pericolo.

    Batman: The Animated SeriesBatman: The Animated SeriesBatman: The Animated Series

    Trovo sufficiente la gamma di azioni disponibili per i protagonisti di questo tie-in. Il nostro Batman può sferrare pugni oppure lanciare i batarang (da trovare e contati). Per raggiungere alcune piattaforme, poi, l'Uomo Pipistrello dispone di un bat-rampino, al quale può restare appeso e continuare a colpire, oppure, in alternativa, da usare per attaccare eventuali nemici volanti. Robin, invece, non ha a disposizione il rampino e si aggrappa direttamente con le mani.

    La longevità di questo gioco è probabilmente il suo punto debole. Se è vero che la difficoltà non è bassa, una volta presa confidenza con gli stage ed assimilata una strategia vincente contro i boss, si arriverà rapidamente alla fine. Dunque un titolo intenso ma breve, sia per il genere di riferimento che per la console che lo ospita. La "rigiocabilità" potrebbe comunque essere incoraggiata dal un sistema di punteggio che tiene conto del tempo ed dei nemici eliminati. Peccato, però, che si tratti di ben poca cosa, duri il tempo di una partita e tenda a passare inosservato nelle sue rapide apparizioni tra uno stage e l'altro. Comunque c'è e così è, se vi pare.

    Batman: The Animated SeriesBatman: The Animated SeriesBatman: The Animated Series

    COMMENTO FINALE


    "Konami sfrutta in maniera adeguata il forte richiamo del (grande) protagonista e lo inserisce in un gioco che, se non brilla, almeno non delude. Secondo me se gli autori avessero imbastito un filo di trama e garantito una longevità e una velocità anche di poco maggiori, questo tie-in sarebbe stato senz'altro migliore."





    • Amy-Mor
      #1
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Mitico GameBoy e mitico personaggio per un titolo che, come evidenziato in sede di recensione, è routine per la console portatile Nintendo.Quanti ne ho visti dello stesso genere su questa macchinetta?Tanti e tutti ben programmati.Questo The Animated Series dedicato alle avventure cartoon di Batman, non sembra qualitativamente inferiore agli altri.
      Peacez!

    • striderhiryu
      #2
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Sembra un buon gioco, e non lo conoscevo neppure!! La serie di Batman di quegli anni era davvero strepitosa (molto dark, molto inquietante!), non sembrava certo un cartone per bambini!! Dagli screenshot questo videogioco sembra ricordare un pò Castlevania...

    • Liqu1d82
      #3
      Liqu1d82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da striderhiryu
      Sembra un buon gioco, e non lo conoscevo neppure!! La serie di Batman di quegli anni era davvero strepitosa (molto dark, molto inquietante!), non sembrava certo un cartone per bambini!! Dagli screenshot questo videogioco sembra ricordare un pò Castlevania...
      +1 Sono d'accordissimo con te, pur non essendo particolarmente amante delle serie animate occidentali ho sempre adorato la serie animata di Batman (1st versione), come dici te è cupa e decadente. Ricordo ancora gli splendidi disegni che facevano da sfondo riassuntivo dietro il titolo di ogni episodio.


      Inviato dal mio I9420 utilizzando Tapatalk

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Interessante non conoscevo questo gioco ma lo proverò subito anche se adoro altri giochi di Batman
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X