Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

The Adventures of Batman & Robin Super Nintendo

The Adventures of Batman & Robin Super Nintendo

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • The Adventures of Batman & Robin

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   theadvbatmanrobinsnes.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.1 KB 
ID: 252370Nel 1990, sulla scia degli ottimi risultati del film Batman di Tim Burton, venne proposto alla Warner Bros un piccolo promo su una possibile serie animata incentrata sull’uomo pipistrello. La Warner si interessò subito al progetto così particolare ed originale mettendo all’opera il team di animatori già utilizzati per la serie Tiny Toons. Nacque così la serie animata di Batman e Robin. Fu trasmessa negli Stati Uniti a partire dal 1992 (la prima stagione si è conclusa nel 1995), mentre in Italia fu riproposta in diverse occasioni da Italia 1 (se non erro adesso sta sul canale Boing del digitale terrestre). L'atmosfera degli episodi cercò di avvicinarsi a quella cupa del film di Burton o dei fumetti successivi a Il ritorno del Cavaliere Oscuro e ad Anno Uno, mescolata ad un particolare gusto retrò e con un pizzico di ironia, per potersi accattivare le simpatie del pubblico giovanile. Questo tipo di atmosfera è in sostanza rimasta inalterata anche nel titolo per Super Nintendo pubblicato nel 1994, titolo che ci apprestiamo ad analizzare, vale a dire: The Adventurs of Batman & Robin. Questo gioco uscì su più console e occorre sottolineare che, per il 16 bit Nintendo, fu la Konami ad occuparsene, la stessa che un anno prima, sulla stessa piattaforma, aveva deliziato i fan del cavaliere oscuro con l’ottimo Batman Returns. Questo nuovo capitolo videoludico, pur non raggiungendo a mio giudizio lo status di capolavoro, risulta comunque il miglior gioco dedicato al personaggio partorito dalla mente di Bob Kane.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 252366Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.5 KB 
ID: 252367Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.9 KB 
ID: 252368

    Partendo dalla giocabilità possiamo dire che il genere di riferimento è quello platform visto che l’obiettivo principale sarà quello di condurre il nostro supereroe alla fine di ogni livello e una volta lì affrontare il rispettivo boss. Tuttavia, grazie alla diversificazione dell’ottimo level design, spesso e volentieri le azioni da compiere non saranno mai ripetitive con la felice conseguenza di una maggiore profondità dell’esperienza giocata. A volte saremo infatti chiamati a non esplorare i livelli col classico andamento orizzontale del platform. Ci saranno delle varianti come ad esempio inseguimenti, le corse con la Bat-mobile, risoluzione di enigmi, ecc. Capiterà che occorreranno determinate armi per proseguire in certi stage o potremo addirittura, nel bel mezzo dell’esplorazione di un livello, tornare alla Bat-caverna per risistemare al meglio il nostro armamentario e riaffrontare la missione da capo (senza perdere le vite fin lì accumulate). Si sa poi che Batman è il fumetto statunitense con i più bei personaggi antagonisti mai pensati e qui non si farà eccezione dato che affronteremo lo zoccolo duro dei villains storici quali il Joker (stupendo il suo livello che forse meritava di essere quello finale), il pinguino, Catwoman, Due Facce e così via. Se non erro questo è il videogioco dedicato all’uomo pipistrello che coinvolge più nemici in un colpo solo e ciò vuole dire soltanto una cosa: gioia immensa per i fan (e una discreta longevità aggiungo anche).
    Per quanto riguarda i difetti potrei registrarne due: la difficoltà in certi passaggi e il personaggio di Robin stesso. Parlando del primo elemento devo dire che sono sempre un po’ titubante nel valutarla con sicurezza in quanto potrebbe dipendere dall’abilità che differisce da un giocatore all’altro. Fatto sta che ho imprecato assai in certi punti dei livelli di gioco dove ho sprecato un po’ troppe vite continuando a cadere negli stessi errori ripetutamente. Solo con una ferrea memorizzazione degli schemi di gioco sono poi riuscito a superare lo scoglio. Parlando invece del secondo difetto è davvero il colmo. C’è anche il personaggio di Robin eppure questo ha un ruolo marginale (oltre che non giocabile). Si sarebbe potuto sfruttare molto meglio questa potenzialità magari creando una modalità cooperativa e invece no. Il tutto rimane in single player e “il ragazzo meraviglia” (Robin per intenderci) viene relegato ad una sorta di nostro supporto morale a eccezione forse del livello del pinguino dove il personaggio in questione viene coinvolto maggiormente rispetto al resto dell’avventura.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.9 KB 
ID: 252372Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.0 KB 
ID: 252373Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.5 KB 
ID: 252374

    Le animazioni infine sono davvero ben realizzate, sia quelle del protagonista sia quelle che riguardano tutto ciò che di restante si muove. Esteticamente invece, come direbbe Bruno Longhi in telecronaca, è tutto molto bello. Oltre che l’aver adottato con estrema fedeltà lo stile grafico del cartone animato, quelli della Konami sono riusciti perfettamente a ricreare anche quell’atmosfera un po’ malata di Gotham City già citata all’inizio dell’articolo. Lasciarsi librare nel vuoto tra grattacieli che hanno come sfondo un cielo alle volte rossastro, alle volte violaceo, è una scena davvero emblematica di quanto appena detto. Per quanto ci si rifaccia ad una serie animata questo sentimento era percepibile sia in tv che su console ovvero nell’aria c’era sempre un qualcosa di ironico, visto il target d’utenza, ma allo stesso tempo qualcosa di morboso, tetro e claustrofobico. Eccellenza anche nel reparto sonoro che riprende anche le musiche stesse dei film di Burton (tema principale incluso).

    COMMENTO FINALE


    "Questo Batman in conclusione è uno tra i miglior videogiochi a lui dedicati mai prodotti, se non il migliore. Vario, carismatico, tetro, non manca quasi nulla. Certo è che rimane il cruccio che forse, con un po’ di sforzi in più, si sarebbe potuto ottenere un gioco ancora più profondo e longevo."





    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.2 KB 
ID: 252369Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.9 KB 
ID: 252371Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.8 KB 
ID: 252375Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S501-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.1 KB 
ID: 252376
      L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

    ULTIMI ARTICOLI

    Comprimi

    • Air Twister
      Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
      12-12-2023, 14:28
    • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
      Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
      17-10-2023, 09:02

    ULTIMI COMMENTI

    Comprimi

    Sto operando...
    X