Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

MGS 3: Way to Fall

Scopriamo questa struggente canzone dedicata al giovane Naked Snake

Super Mario World

La killer application per antonomasia

FantasyLand

Il Made in Italy non sempre equivale a qualità

Biomechanical Toy

Toy Story on steroids fabricado en España

Ultracore

un biglietto per il 1994

Darius Cozmic Collection

Arcade e Console

Final Fantasy 7 Remake

Il remake, non remake, di un classico

Musica nei videogiochi e plagi

Volume I

Splatterhouse 3

Mazzate horror 3

  •  
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Xbox 360

    Fight Night Round 3

    Fight Night Round 3

    Gong ...Boxe! Fight night sale sul ring della console microsoft al suo terzo round e lo fa in grande stile. Diretti, ganci, montanti, schivate, parate, legare e addirittura colpi bassi…mai in una simulazione di pugilato avrei immaginato una simile riproduzione...
    | continua

  • Master System

    Alex Kidd in Miracle World

    Alex Kidd in Miracle World

    Prima di Sonic The Hedgehog la SEGA provò la strada della "mascotte" con questo piccolo personaggio, Alex Kidd, proponendolo in svariati giochi a tema, primo fra tutti questo Miracle World. Il gioco uscì nel 1987 in Italia e nel 1986 in Giappone e ne ...
    | continua

  • Super Nintendo

    Boogerman: A Pick and Flick Adventure

    Boogerman: A Pick and Flick Adventure

    Come sappiamo, il retrogaming è una forma di intrattenimento che prescinde dal tempo: si gioca con un determinato software non perché sia di tendenza o perché sia dotato di qualità audiovisive all’avanguardia, ma principalmente perché si viene affascinati...
    | continua

  • Mega Drive

    Elemental Master

    Elemental Master

    Nel 1990 la Tecno Soft realizzò per Mega Drive due gioiellini di programmazione: Thunder Force III ed Elemental Master. EM fu in un certo qual modo oscurato dal più blasonato TF III, tanto da essere commercializzato sul mercato americano solo tre anni...
    | continua

  • Movies & Comics Corner

    Street Fighter: La sfida finale

    Street Fighter: La sfida finale

    Videogiochi e cinema non sono mai andati molto d'accordo, sia che si tratti di creare un tie-in a partire da una pellicola sia nel realizzare un film ispirato al mondo videoludico. E' con queste premesse che nel 1994 il regista Steven E. De Souza e la...
    | continua

  • Music Corner

    Cenni di Storia della Chip Music - Capitolo 2

    Cenni di Storia della Chip Music - Capitolo 2

    Evoluzione della sintesi e basi ritmiche campionate: FM e PCM/ADPCM

    Le console, dunque, costringevano gli sviluppatori a fare i conti con le limitazioni del loro hardware, mentre i giochi arcade, in cui tipicamente l'evoluzione della componentistica era più rapida, potevano espandere le possibilità audio con maggiore flessibilità, velocità ed efficienza....
    | continua

  • Commodore 64

    Rick Dangerous

    Rick Dangerous

    Rick Dangerous è uno di quei (pochi) titoli che potrebbero (e aggiungo dovrebbero) essere giocati ancora oggi conservando tutto il loro fascino. A volte a distanza di anni rigiocare un videogame che in passato ci ha preso tantissimo porta a cocenti delusioni,...
    | continua

  • Mega Drive

    Streets of Rage 2

    Streets of Rage 2

    Streets of Rage 2 è il secondo dei tre capitoli di una saga che ha dato linfa vitale al successo del 16 bit SEGA. Uscito nel 1992, un anno dove il Mega Drive ha dato il meglio di sé, questo gioco rappresenta uno dei migliori picchiaduro a scorrimento...
    | continua

  • Music Corner

    Cenni di Storia della Chip Music - Capitolo 3

    Cenni di Storia della Chip Music - Capitolo 3

    La chip music basata sui campioni sonori: musica da tracker e dintorni

    È ancora una volta un computer Commodore a stabilire un nuovo standard nella tecnica audio: il rivoluzionario Amiga e la sua affascinante coppia di chip custom, Paula e Denise....
    | continua

  • OCS-ECS

    Sensible World of Soccer

    Sensible World of Soccer

    Sensible World of Soccer è l’emblema del videoludo calcistico di metà anni 90. Non c’è spazio per estetismi grafici o altro, solo divertimento, puro, genuino, semplice ma al contempo maledettamente completo, accattivante e frenetico. John Hare e soci...
    | continua

  • Music Corner

    Cenni di Storia della Chip Music - Capitolo 1

    Cenni di Storia della Chip Music - Capitolo 1

    Ogni cultore del retrogaming deve necessariamente prendere atto della straordinaria evoluzione dell’ hardware, a partire dagli esordi dell’ intrattenimento elettronico, fino ai nostri giorni....
    | continua

  • Editoriali

    Quella passione chiamata “retrogaming”

    Quella passione chiamata “retrogaming”

    Spesso ci si trova di fronte a termini dei quali solo parzialmente si conosce il significato. Eppure la non completa comprensione della parola non ci impedisce talvolta di usarla pavoneggiandoci davanti amici, parenti o addirittura ad esperti, andando...
    | continua

  • NES

    U-Four-ia: the Saga

    U-Four-ia: the Saga

    U-four-ia è un gioco poco noto. Comparso per la prima volta con il titolo "Hebereke" in Giappone nel 1991, il gioco della Sunsoft non è mai stato ufficialmente distribuito negli USA, mentre invece è giunto in Europa e Australia, anche se in numero ridotto...
    | continua

  • PSP

    Capcom Classic Collection Reloaded

    Capcom Classic Collection Reloaded

    Dopo pochi mesi di distanza dalla passabile edizione “Remixed”, la software house di Osaka ci fa dono (si fa per dire) di questo “nuovo” Capcom Classic Collection Reloaded. Raccolta che si inserisce nella scia di quei prodotti che cercano (non senza...
    | continua

  • Retrospettive Videoludiche

    Super Mario Story: 1980 - 1985

    Super Mario Story: 1980 - 1985

    Nel lontano 1980 presso gli uffici della Nintendo venne assunto un giovane e promettente game designer di nome Shigeru Miyamoto, a quei tempi la casa di Kyoto aveva appena fallito le vendite del cabinato
    | continua

  • Retrospettive Videoludiche

    Knightmare Saga

    Knightmare Saga

    Knightmare (1986)

    Parlare di knightmare per uno che ha passato l'adolescenza davanti al colour clash dell'MSX non è per niente facile, ci si sente un po' come quegli anziani che, quando si
    | continua

  • MSX Standard

    Skooter

    Skooter

    Se appartenete a quelle vecchie cortecce di incalliti appassionati msx come me, sicuramente avrete più di una volta sentito parlare del publisher PONY CANYON, anche se non tutte le ciambelle gli sono
    | continua
Non ci sono articoli in questa categoria.
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
Effettua l'accesso al tuo account per visualizzare la sottoscrizione ai tuoi messaggi.

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • AlextheLioNet
    Risposta a Lotus Esprit Turbo Challenge STE disponibile da oggi
    da AlextheLioNet
    Longplay già pubblicato da poche ore su YouTube

    ...
    oggi, 10:34
  • dreampeace
    Risposta a Nostalgici del SEGA Dreamcast? Annunciato nuovo gioco: Andro Dunos 2
    da dreampeace
    ultimamente vedo solo nuovi giochi di bassa qualità, per la console che ha fatto girare Sturmwind, è un peccato, fortunatamente le altre console sono vive vedi il megadrive con
    Demons Of Asteborg per non parlare del c64 con un 2020 favolo soul...
    Ieri, 23:25
  • AlextheLioNet
    Risposta a Super Mario World
    da AlextheLioNet
    Forse Kid Chameleon ha delle sezioni fin troppo frustranti che lo rendono particolarmente (eccessivamente?) selettivo (hardcore?), ma sul fronte della varietà regge benissimo il confronto e il numero dei livelli non è l'unico aspetto relativo ai contenuti...
    Ieri, 19:21
  • Sunstoppable
    Risposta a Super Mario World
    da Sunstoppable
    Alessio, per quando James Pond 3 e Kid Chameleon sian degli ottimi platform, a miuo modesto parere più che un passo indietro penso che ci sia un abisso tra questi e Super Mario World. Non penso che sia solo una questione di numero di livelli, ma proprio...
    Ieri, 19:08
  • Sunstoppable
    Lyricando: Way to Fall
    da Sunstoppable
    Ritorna Lyricando, perché la musica nei videogiochi non deve essere qualcosa da posizionare in secondo piano, anzi completa, da personalità e profondità all’opera. Questa volta tocca al Metal Gear Solid 3: Snake Eater, quello che, a mio modesto...
    Ieri, 18:50
  • AlextheLioNet
    Risposta a Lotus Esprit Turbo Challenge STE disponibile da oggi
    da AlextheLioNet
    Per chi fosse interessato ai dettagli relativi ai vari stadi di sviluppo di Lotus Turbo Challenge STE, ecco il WIP topic "Lotus Esprit Turbo Challenge - STE enhanced (WIP)" su AtariAge: https://www.atari-forum.com/viewtopic.php?t=38060
    Ieri, 18:49
  • AlextheLioNet
    Risposta a Super Mario World
    da AlextheLioNet
    Da possessore di Mega Drive è stato uno dei titoli che ai tempi ho indubbiamente invidiato di più agli utenti Super Nintendo. I vari Sonic classics per Mega Drive e Mega CD erano e sono indubbiamente eccellenti, ma va da sè che rispetto a Super Mario...
    Ieri, 18:46
  • Sunstoppable
    Super Mario World
    da Sunstoppable
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    Ieri, 17:34

RHMAGAZINE

Comprimi

VOCI DAL FORUM

Comprimi

RH MUSIC

Comprimi

CHIACCHIERE DA BLOG

Comprimi

Sto operando...
X